ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11875

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 836 del 18/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: RICCIATTI LARA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 18/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MELILLA GIANNI ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
ZARATTI FILIBERTO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
SANNICANDRO ARCANGELO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
PIRAS MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
QUARANTA STEFANO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
DURANTI DONATELLA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
MARTELLI GIOVANNA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 18/07/2017
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 14/09/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 18/07/2017
Stato iter:
14/09/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/09/2017
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 14/09/2017
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/07/2017

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 14/09/2017

DISCUSSIONE IL 14/09/2017

SVOLTO IL 14/09/2017

CONCLUSO IL 14/09/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11875
presentato da
RICCIATTI Lara
testo presentato
Martedì 18 luglio 2017
modificato
Giovedì 14 settembre 2017, seduta n. 850

   RICCIATTI, MELILLA, ZARATTI, SCOTTO, NICCHI, SANNICANDRO, PIRAS, QUARANTA, DURANTI, MARTELLI, FRANCO BORDO, PICCOLI NARDELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   con una nota stampa del 22 giugno 2017 il Ministro interrogato annunciava una iniziativa del Ministero per fornire libri di testo gratuiti per l'anno scolastico 2017/2018 per gli studenti residenti nelle aree colpite dal sisma;
   l'iniziativa, che interessa 140 comuni, è prevista da una convenzione siglata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dall'Associazione italiana editori;
   alla comunicazione è seguita una circolare che definisce i dettagli dell'iniziativa e stabilisce i termini per poter accedere all'esenzione. Tra i criteri, ci sono quello della residenza in uno dei comuni colpiti dal sisma, della certificazione di inagibilità della casa, di un livello isee non superiore a 32 mila euro. Contribuiscono a definire il livello di priorità delle domande lo stato di disoccupazione e l'eventuale perdita dell'attività produttiva;
   la circolare solleva parecchie perplessità, considerato innanzitutto che nella nota ufficiale che presentava l'iniziativa non era esplicitata la necessaria presenza di specifici requisiti per accedere al beneficio, con ciò lasciando presumere che il provvedimento fosse rivolto a tutte le famiglie residenti nell'area del cratere;
   inoltre, a seguito di sollecitazione da parte della testata Il Fatto Quotidiano (Il Fatto Quotidiano.it, «Terremoto Centro Italia, la Fedeli aveva promesso libri gratis a tutti gli studenti ? Circolare Miur cambia le carte in tavola», 17 luglio 2017) il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca avrebbe precisato che il progetto è nato da una prima donazione messa a disposizione dall'Associazione italiana editori a seguito dei primi eventi sismici. Dopo i successivi eventi tellurici, tuttavia, il Ministero avrebbe deciso di includere nell'iniziativa anche gli altri comuni colpiti, per un totale di 140;
   la scelta del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca di estendere il beneficio ai 140 comuni dell'area non tiene tuttavia in adeguata considerazione l'oggettiva differenza delle situazioni tra comune e comune, con il rischio che il beneficio venga riconosciuto anche in contesti meno disagiati, a scapito di famiglie in maggior difficoltà, pur in presenza di un livello e superiore;
   il parametro isee dei 32 mila euro, infatti, rischia di non essere il più adeguato per determinare lo stato di bisogno reale delle famiglie;
   il criterio del reddito, considerato autonomamente rispetto alla gravità della situazione del singolo comune colpito dal sisma, rischia di essere fonte di, squilibrio nella applicazione della misura –:
   quali iniziative intenda adottare il Ministro interrogato al fine di evitare che l'estensione del beneficio a tutti i comuni dell'area del sisma, in presenza di situazioni di gravità molto diverse, sia fonte di disuguaglianze;
   se non ritenga doveroso assumere iniziative per estendere la misura a tutti gli studenti residenti nei comuni del cratere o, in alternativa, rivedere i criteri per accedere al beneficio dei libri gratuiti, privilegiando i comuni maggiormente colpiti dal sisma, a prescindere dai livelli isee, o innalzando le soglie per i comuni maggiormente colpiti. (5-11875)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 settembre 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-11875

  Al fine di rendere una compiuta risposta, si sintetizzano i passaggi essenziali che hanno portato all'adozione della misura in argomento a favore delle famiglie e degli studenti colpiti dalla recente crisi sismica che ha interessato l'Italia centrale.
  Come è noto, il MIUR, in data 11 novembre 2016, ha siglato un protocollo operativo con l'Associazione Italiana Editori (AIE) per una donazione di libri di testo, da parte dell'AIE medesima, a favore degli studenti residenti nei comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.
  Successivamente, il 16 giugno 2017, valutata la disponibilità del donatore, è stato siglato un addendum al citato accordo operativo con il quale si è concordata la prosecuzione dell'iniziativa attraverso una nuova donazione di libri di testo per gli studenti dei comuni rientranti nell'area del cratere del terremoto, come individuata dal decreto n. 189 del 17 ottobre 2016 e successive integrazioni. Ciò con l'obiettivo di porre in essere un tangibile intervento a sostegno di tutte le famiglie in effettivo stato di bisogno e necessità.
  In data 7 luglio 2017 si è riunito il Comitato Paritetico incaricato, ai sensi dell'articolo 6 del citato accordo operativo, della gestione dell'iniziativa, il quale ha individuato i criteri per determinare le priorità dell'intervento. È seguita, in data 10 luglio 2017, l'emanazione della circolare del MIUR (prot. n. 3476) agli Uffici scolastici regionali interessati con cui sono state fornite indicazioni e sono stati specificati i criteri stabiliti dal Comitato Paritetico.
  Ciò posto, si evidenzia che le scelte operative sono state assunte nell'ambito dei lavori del Comitato Paritetico, costituito ad hoc, del quale il MIUR è solo uno dei componenti.
  Inoltre, la donazione elargita dall'AIE è sempre stata indirizzata alle famiglie in effettivo stato di bisogno e necessità, residenti nei comuni dell'area del cratere del terremoto. I criteri scelti dal donatore, per essere riconosciuti come nucleo familiare in effettivo stato di bisogno e necessità, non risultano, infatti, essere discriminatori rispetto all'effettivo disagio delle famiglie atteso che il primo requisito necessario per essere individuati come destinatari della provvidenza è il certificato di inagibilità della casa di residenza.
  Quanto alla proposta degli On.li interroganti di modificare i criteri stabiliti per avere diritto alla donazione privilegiando i comuni maggiormente colpiti dal sisma, si sottolinea che proprio questi ultimi presentano una situazione riferita al patrimonio urbano/abitativo di piena devastazione e le famiglie residenti in tali comuni sono le prime ad essere in possesso di regolare certificazione di inagibilità della propria abitazione, che, si ricorda, è il primo criterio richiesto per godere della misura in discussione. Ciò determina di fatto una piena ed oggettiva distinzione, individuando una chiara differenziazione di gravità di danni tra i comuni all'interno dell'area del cratere del terremoto.
  Per completezza, si ricorda che il MIUR, nell'ambito delle proprie attività istituzionali, ogni anno provvede con propria decretazione ad erogare alle singole regioni dei fondi specifici destinati al sostegno dell'acquisto dei libri di testo. Tali fondi vengono attribuiti alle singole famiglie, per il tramite degli Enti locali, che ne fanno richiesta. L'erogazione dei fondi in argomento va, dunque, ad aggiungersi alla donazione da parte dell'AIE.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sisma

comune