ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11755

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 827 del 05/07/2017
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 05/07/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
OLIARO ROBERTA CIVICI E INNOVATORI 05/07/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/07/2017
Stato iter:
06/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 06/07/2017
Resoconto CATALANO IVAN CIVICI E INNOVATORI
 
RISPOSTA GOVERNO 06/07/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 06/07/2017
Resoconto CATALANO IVAN CIVICI E INNOVATORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/07/2017

SVOLTO IL 06/07/2017

CONCLUSO IL 06/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11755
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Mercoledì 5 luglio 2017, seduta n. 827

   CATALANO e OLIARO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   i primi mesi del 2017 hanno visto il debutto operativo, sotto il marchio Mercitalia, del nuovo polo per il trasporto di merci e la logistica del gruppo Ferrovie dello Stato italiane spa;
   tale polo comprende la capogruppo subholding Mercitalia Logistics, Mercitalia Rail (maggiore player italiano del settore con 500 milioni di euro di fatturato annuo), Gruppo TX Logistik, Cemat (terzo player europeo del combinato), Mercitalia Transport & Services, Mercitalia Terminal, TerAlp e TLF;
   questa operazione prefigura un serio rilancio del settore cargo da parte del principale player ferroviario italiano, conformemente all'interesse pubblico di riequilibrare le modalità di trasporto delle merci, con lo spostamento di quote significative di traffico dalla gomma al ferro;
   nel nuovo piano industriale decennale 2017-2026 del polo Mercitalia sono programmati investimenti per 1,5 miliardi di euro, dei quali un miliardo sarà impiegato per il materiale rotabile, 100 milioni per i terminal intermodali, 250 per acquisizioni di altre imprese per espandere il business e ulteriori 100 per information technology e sicurezza;
   in particolare, come esposto da un articolo su ShiptoShore del 20 febbraio 2017, «due contratti di noleggio full maintenance per venti nuove locomotive elettriche, operabili sia in Italia che all'estero, sono appena stati sottoscritti con Akiem e Mitsui, mentre è già partito l’iter per acquisire nei prossimi anni fino a centoventicinque nuove locomotive, senza dimenticare i carri, anche se qui i tempi saranno più lunghi e soggetti ad una valutazione dell'attuale parco (26 mila mezzi) e delle possibilità di manutenzione e revamping»;
   né nelle notizie di stampa, né nella nota ufficiale di Mercitalia, risultano indicazioni circa l'effettiva provenienza dei fondi destinati ad alimentare tali ambiziosi investimenti;
   è ancora in corso il procedimento SA.32953 (2014/C) — SA.32179 (2014/C), avviato presso la Commissione europea ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 2, del Tue, avente ad oggetto la compatibilità con il mercato interno delle misure di trasferimento di asset a favore di Trenitalia e FS Logistica e le misure di compensazione per obblighi di servizio pubblico a favore di Trenitalia –:
   quale sia la provenienza delle risorse destinate ad alimentare il programma di investimenti di Mercitalia e, in particolare, se si tratti di risorse statali, regionali o provenienti da altre società del gruppo Ferrovie dello Stato italiane spa, e quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare per garantire preventivamente la compatibilità dei relativi trasferimenti di tali risorse con le regole del mercato interno e con i principi in materia di concorrenza e aiuti di Stato. (5-11755)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 6 luglio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11755
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto merci

acquisizione d'impresa

nolo