ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11546

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 812 del 13/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/06/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 12/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11546
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Martedì 13 giugno 2017, seduta n. 812

   SPESSOTTO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 10 ottobre 2007 è stato sottoscritto lo schema di convenzione unica tra l'Anas e la Società Satap s.p.a. del gruppo Gavio, per la gestione della tratta autostradale A21 Torino – Piacenza, per un totale di 164,9 chilometri in esercizio;
   la concessione per la A21, di cui Satap s.p.a. risulta titolare – oltre di quella della A4 Torino — Milano, giungerà a scadenza il 30 giugno 2017;
   per tale concessione in scadenza si prospetta l'ipotesi dell'emanazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di un bando di gara unica per Ativa (Autostrada Torino Ivrea Valle d'Aosta) e Satap A21, ipotesi che, ad avviso dell'interrogante, avvantaggerebbe il gruppo Gavio rispetto ad altri possibili offerenti, considerato che il gruppo già gestisce lei tratte contigue della A4 Torino-Milano e la A6 Torino-Savona;
   per quanto di conoscenza, la Satap avrebbe iscritto a bilancio 340 milioni di euro di rivalutazione monetaria della sua autostrada, come maggior capitale investito da ammortizzare e remunerare in tariffa e da rimborsare poi, alla scadenza della concessione, come prezzo di subentro per la quota non ancora ammortizzata;
   il NARS (Nucleo di consulenza per la regolazione dei servizi di pubblica utilità) ha espresso parere negativo, in via generale, avverso il riconoscimento delle rivalutazioni monetarie come maggior capitale investito;
   l'amministratore delegato di Astm (la holding del gruppo Gavio), Alberto Rubegni, nella conference call con gli analisti del 14 marzo 2017, ha ricordato che il gruppo non teme le gare per le autostrade, anzi considera le concessioni vinte con gara più stabili e solide, e che «negli ultimi anni siamo gli unici ad aver vinto gare autostradali, la Asti-Cuneo e la A21 Piacenza-Brescia» (ex Centropadane);
   le concessioni autostradali sono soggette a controlli dell'ispettorato di vigilanza sulle concessioni autostradali, ufficio incardinato presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che vigila sulla regolarità ed il buon andamento della gestione, nonché sul rispetto degli impegni assunti con gli atti convenzionali dalle società concessionarie –:
   se il Ministro possa fornire ulteriori ed aggiornate informazioni circa il presunto riconoscimento al gruppo Gavio, in qualità di concessionaria della Satap A21, di una rivalutazione monetaria pari a 340 milioni di euro a titolo di indennizzo come maggiore capitale investito alla prossima scadenza della concessione per la tratta autostradale A21 Torino — Piacenza, fissata al 30 giugno 2017;
   se il Ministro intenda chiarire quali sono le motivazioni alla base dell'ipotizzata gara unica per Ativa (Autostrada Torino Ivrea Valle d'Aosta) e Satap A21, ipotesi che, a giudizio dell'interrogante, avvantaggerebbe il gruppo Gavio rispetto ad altri possibili offerenti. (5-11546)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

holding