ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11507

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 809 del 06/06/2017
Firmatari
Primo firmatario: SGAMBATO CAMILLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 06/06/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI LELLO MARCO PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
GHIZZONI MANUELA PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
IACONO MARIA PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
MANFREDI MASSIMILIANO PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
RUBINATO SIMONETTA PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
VENITTELLI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
BOSSA LUISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 06/06/2017
CARLONI ANNA MARIA PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
CARRA MARCO PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
CARELLA RENZO PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
CAPOZZOLO SABRINA PARTITO DEMOCRATICO 06/06/2017
ALBANELLA LUISELLA PARTITO DEMOCRATICO 15/06/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 06/06/2017
Stato iter:
28/07/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/07/2017
Resoconto DE FILIPPO VITO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 28/07/2017
Resoconto SGAMBATO CAMILLA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 06/06/2017

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 15/06/2017

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 20/07/2017

DISCUSSIONE IL 28/07/2017

SVOLTO IL 28/07/2017

CONCLUSO IL 28/07/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11507
presentato da
SGAMBATO Camilla
testo presentato
Martedì 6 giugno 2017
modificato
Giovedì 15 giugno 2017, seduta n. 814

   SGAMBATO, DI LELLO, GHIZZONI, IACONO, MANFREDI, RUBINATO, VENITTELLI, BOSSA, CARLONI, CARRA, CARELLA, CAPOZZOLO, ALBANELLA. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   i docenti della scuola dell'infanzia sono stati esclusi dalla fase C del piano straordinario di immissioni in ruolo, poiché per la scuola dell'infanzia non è stato previsto dalla legge n. 107 del 2015 l'organico di potenziamento;
   numerose, al riguardo, sono state le preoccupazioni espresse da parte dei docenti interessati, soprattutto dei tanti precari storici che speravano uno svuotamento o quanto meno in una significativa riduzione del numero di iscritti nelle graduatorie ad esaurimento;
   per attuare gli obiettivi del sistema integrato di educazione e di istruzione di cui al decreto legislativo del 13 aprile 2017, n. 65, recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, d norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107, è stata assegnata alla scuola dell'infanzia statale una quota parte delle risorse professionali definite dalla tabella 1, allegata alla legge 13 luglio 2015 n. 107, relativa all'organico di potenziamento;
   pertanto, una parte dei posti di potenziamento, indicata nella tabella, avrebbe dovuto essere assegnata alla scuola dell'infanzia, al fine di facilitare il conseguimento degli obiettivi, che il sistema integrato si propone;
   tuttavia, nonostante il dettato della norma, nella nota del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca sulle dotazioni organiche 2017/2018 la scuola dell'infanzia è rimasta esclusa dall'attribuzione dei posti per il potenziamento –:
   quali sono le ragioni per cui i docenti della scuola dell'infanzia siano stati esclusi dal potenziamento;
   se si intenda procedere a un piano pluriennale di immissioni in ruolo. (5-11507)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 28 luglio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-11507

  On.le Sgambato, la questione da Lei segnalata con l'atto di sindacato ispettivo in argomento è fortemente sentita da questo Ministero che sta valutando possibili risposte alle comprensibili aspettative di questa categoria di docenti, del cui importante ruolo e contributo al sistema scolastico tutti, ed in primo luogo l'Amministrazione e i suoi rappresentanti, sono ben consapevoli.
  Come è noto, il così detto organico del potenziamento è stato introdotto dalla legge n. 107 del 2015, nella consistenza indicata nella tabella allegata alla medesima legge. È altresì noto che detta tabella non contempla posti di docenti di scuola dell'infanzia, in attesa della istituzione, attraverso lo strumento della delega conferita dalla stessa legge n. 107, di un sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni, costituito dai servizi educativi per l'infanzia e dalle scuole dell'infanzia.
  La delega in argomento è stata esercitata con l'emanazione del decreto legislativo n. 65 del 13 aprile 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale in data 16 maggio 2017. Detto decreto individua gli obiettivi del sistema integrato e detta le modalità per la sua concreta realizzazione.
  In particolare, per l'aspetto che qui interessa, viene previsto all'articolo 12, comma 7, che «Per attuare gli obiettivi del sistema integrato di educazione e di istruzione di cui al presente decreto viene assegnata alla scuola dell'infanzia statale una quota parte delle risorse professionali definite dalla tabella 1, allegata alla legge 13 luglio 2015 n. 107, relativa all'organico di potenziamento. La disposizione di cui al presente comma non deve determinare esuberi nell'ambito dei ruoli regionali».
  Tale norma, pertanto, ha consentito di estendere anche a questo segmento di istruzione la previsione di un numero di posti di potenziamento, completando così l'organico dell'autonomia in tutti i gradi di scuola.
  La norma medesima troverà applicazione a partire dall'anno scolastico 2018/2019. Ciò in quanto, il decreto legislativo n. 65 è entrato in vigore in data 31 maggio 2017, quando già erano state avviate le procedure per la determinazione dell'organico di diritto per il prossimo anno scolastico.
  Il MIUR ha diramato le istruzioni operative per l'organico 2017/2018 – con nota n. 21315 – il 15 maggio 2017, in una data successiva rispetto agli anni precedenti. A titolo esemplificativo, l'analoga circolare per l'anno in corso era stata emanata il 29 aprile 2016. Un ulteriore slittamento non avrebbe consentito di completare tutte le operazioni preordinate all'avvio dell'anno scolastico (definizione degli organici, movimenti e assegnazioni provvisorie del personale e nuove nomine in ruolo e a tempo determinato) in tempi congrui ai fini del rispetto della data fissata per l'inizio delle lezioni. Viceversa, sarà possibile avere i docenti in cattedra e avviare le novità previste dal decreto attuativo de «La Buona scuola» fin dal prossimo 1o settembre.
  L'ampliamento dell'organico del potenziamento per la scuola dell'infanzia, come detto, verrà effettuato a partire dall'anno scolastico 2018/2019, e su tali posti verranno effettuate le corrispondenti operazioni di trasferimento e di immissione in ruolo.
  Ad ogni modo, corre l'obbligo di rappresentare che l'Amministrazione è, inevitabilmente, in attesa della prossima decisione dell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, la cui udienza si prevede per il prossimo mese di ottobre, che statuirà sul diritto o meno dei cosiddetti «diplomati magistrali» ad essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento. Anche alla luce della relativa pronuncia si potranno valutare le soluzioni più idonee per venire meglio incontro alle condivisibili aspettative di questa categoria di docenti, nonché le modalità e i tempi per una loro immissione in ruolo.
  Ciò si renderà necessario, altresì, per rinforzare e attivare a pieno regime il Sistema integrato dalla nascita fino a sei anni, come definito dal decreto legislativo n. 65 del 2017, che con l'adozione del Piano di azione nazionale pluriennale sarà ulteriormente potenziato.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica dell'istruzione

assunzione

insegnante