ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11477

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 807 del 31/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI TINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 31/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORGHI ENRICO PARTITO DEMOCRATICO 31/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/05/2017
Stato iter:
01/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 01/06/2017
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 01/06/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 01/06/2017
Resoconto IANNUZZI TINO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 01/06/2017

SVOLTO IL 01/06/2017

CONCLUSO IL 01/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11477
presentato da
IANNUZZI Tino
testo di
Mercoledì 31 maggio 2017, seduta n. 807

   TINO IANNUZZI e BORGHI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il collegamento stradale Salerno-Avellino, nel tratto Mercato San Severino-Salerno, svolge una funzione di assoluta valenza nazionale, collegando le autostrade A30 Caserta-Roma ed A3 Salerno-Reggio Calabria;
   il potenziamento e l'adeguamento di tale strada sono necessari e strategici, presentando il raccordo Salerno-Avellino condizioni di sicurezza inadeguate e carenti, proprio per la ristrettezza e l'insufficienza della sede stradale – due sole corsie per ogni senso di marcia – e per il livello del traffico assai elevato;
   il potenziamento del raccordo è una priorità nella politica infrastrutturale del Paese, essendo parte integrante dell'asse autostradale Roma-Caserta-Salerno-Reggio Calabria;
   il lotto Salerno-Fratte-Mercato San Severino – che costituisce una sorta di «lotto zero», di «porta di accesso» all'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria – è lungo circa 8.5 chilometri ed è articolato in due distinti e collegati stralci funzionali, con un costo complessivo stimato in 237 milioni di euro;
   il progetto del primo stralcio fra Mercato San Severino e Baronissi, per l'importo di 114 milioni di euro (già inserito, al pari del progetto del secondo stralcio, nel piano pluriennale degli investimenti 2015-2019 e su cui il Cipe ha espresso parere favorevole nella seduta del 6 agosto 2015) è stato previsto nella bozza di proposta di programma 2016-2020 con finanziamento a valere sul fondo unico ANAS;
   il progetto del secondo stralcio fra Baronissi e Fratte, per l'importo di 123 milioni di euro, è stato riportato nella medesima bozza di proposta di programma 2016-2010, con finanziamento nell'ambito della quota spettante alla regione Campania del fondo coesione e sviluppo 2014-2010;
   negli anni scorsi è stata elaborata la progettazione preliminare con l'acquisizione della valutazione di impatto ambientale; i contenuti di tale progetto sono stati condivisi dai comuni interessati e dalla regione Campania in una recente ed opportuna riunione indetta dalla regione medesima; occorre ora che l'Anas ed il Ministero si adoperino con urgenza per completare la progettazione, accelerando tutte le attività e l'assunzione delle iniziative formali necessarie, a cominciare dalla convocazione della relativa conferenza dei servizi –:
   in quali tempi, senza ulteriori ritardi e rinvii, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti intenda attivare, d'intesa con l'Anas, tutte le iniziative di competenza per proseguire e velocizzare le attività di progettazione di un'opera strategica e fondamentale per l'intero Paese. (5-11477)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 1 giugno 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11477

  In relazione al Raccordo autostradale Salerno-Avellino, nello stipulando contratto di programma MIT – ANAS 2016 – 2020 risultano inseriti i seguenti interventi:
   conferimento caratteristiche autostradali al Raccordo, compreso l'adeguamento della SS 7 e 7 Bis fino allo svincolo di Avellino Est dell'A16. – 1o stralcio dallo svincolo di Fratte (A3) allo svincolo di Baronissi compreso. Importo euro 123.000.000 Fondi FSC – Appaltabilità 2018;
   conferimento caratteristiche autostradali al Raccordo, compreso l'adeguamento della SS 7 e 7 Bis fino allo svincolo di Avellino Est dell'A16 – 2o stralcio dallo svincolo di Baronissi a Mercato S. Severino Importo euro 114.000.000 Fondi FU – Appaltabilità 2018.

  Circa lo stato di avanzamento delle procedure, l'ammodernamento del Raccordo è inserito nel primo programma delle infrastrutture strategiche.
  Il tratto da Mercato S. Severino a Fratte è inserito nella Trans – European Network – Transport – Core Network.
  Recentemente, con Delibera n. 62 del 7 febbraio 2017, la regione Campania ha espresso il consenso ai fini della localizzazione prescrivendo che nel prosieguo della progettazione e realizzazione si ottemperi alle prescrizioni dei comuni interessati, allegate alla stessa delibera.
  Ad oggi, quindi, in considerazione dell'avvenuta acquisizione dei pareri necessari, ANAS si sta attivando presso il MIT al fine di definire e avviare la fase finale della procedura che si concluderà con la presentazione di istanza di approvazione al CIPE, previa verifica ed eventuale aggiornamento del progetto, ancorché in fase preliminare, al dettato delle norme tecniche intercorse.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

impatto ambientale

protezione dell'ambiente