ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11476

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 807 del 31/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: PASTORELLI ORESTE
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 31/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 31/05/2017
Stato iter:
01/06/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 01/06/2017
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
 
RISPOSTA GOVERNO 01/06/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 01/06/2017
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 01/06/2017

SVOLTO IL 01/06/2017

CONCLUSO IL 01/06/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11476
presentato da
PASTORELLI Oreste
testo di
Mercoledì 31 maggio 2017, seduta n. 807

   PASTORELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il fenomeno dell'acqua alta che, ciclicamente interessa la città di Venezia, è complesso e per molti problematico;
   sono stati, di conseguenza, approntati diversi piani operativi di intervento che riguardano i servizi di navigazione in caso di emergenza per l'acqua alta che, comunque, limitano e rallentano la circolazione delle persone creando notevoli disagi;
   infatti, le varie quote di marea possono condizionare il transito sotto i ponti o rendere inagibile il pontone di attracco; così la centrale operativa navigazione di Actv decide, di volta in volta, di apportare variazioni ai servizi di navigazione;
   se, dunque, l'altezza della marea è + 95 centimetri non è più possibile il transito sotto i ponti del Rio di Cannaregio, del Canale della Scomenzera e del Canale Brentella (tra Tronchetto e piazzale Roma). Le linee interessate sono quelle del Giracittà 4.1 – 4.2 – 5.1 – 5.2 – 6 e la linea 2 che subiscono la modifica di percorso: quanto alla linea 4.1/4.2 viene sospeso il transito nel tratto tra Tre Archi e piazzale Roma e viceversa e la linea subisce due frazionamenti; a Tre Archi i mezzi di linea 4.1 in arrivo (direzione piazzale Roma) evoluiscono e ripartono come linea 4.2 in direzione F.te Nuove-Murano; a S. Zaccaria i mezzi di linea 4.2 in arrivo (direzione Giudecca) evoluiscono e ripartono come linea 4.1 per F.te Nuove-Murano;
   l'approdo previsto di S. Zaccaria Jolanda viene sospeso e la fermata viene trasferita all'approdo di Monumento Vittorio Emanuele al fine di favorire l'interscambio della linea Giracittà con la linea 2 (da e per Giudecca-Tronchetto); quanto alla linea 5.1/5.2 viene sospeso il transito nel tratto tra Tre Archi e piazzale Roma e viceversa. Il tratto Lido-piazzale Roma si effettua via Canal Grande. Per la linea 6, il percorso viene dirottato via Canal Grande con fermate intermedie ad Accademia e Ferrovia;
   si deve tener conto che il numero di passeggeri annui trasportati dalle linee sopra citate è notevole e si aggira intorno ai 6 milioni e mezzo di unità –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza delle problematiche esposte in premessa e quali iniziative, per quanto di competenza, abbia intenzione di porre in essere al fine di superare le criticità infrastrutturali relative all'attraversamento dei ponti di cui sopra. (5-11476)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 1 giugno 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11476

  In relazione al quesito posto, non si può che dar atto della sostanziale correttezza delle criticità evidenziate.
  Tuttavia, l'organizzazione delle linee di trasporto pubblico rientra tra le competenze del Comune di Venezia, così come la gestione dei ponti, e pertanto non si è in grado di fornire, per quanto di competenza, alcun elemento utile alla risoluzione delle problematiche in argomento.
  Come segnalato dal Provveditorato per le opere pubbliche del Veneto, appare peraltro poco percorribile – salvo maggiori approfondimenti in fase di avvio della gestione – l'utilizzo del sistema MOSE ovvero la chiusura delle paratoie mobili alle bocche di porto, tenuto conto del presumibile elevato numero di manovre in ragione del fatto che la predetta criticità si manifesta già a quota di marea +93/95 cm s.l.mm..

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

regolamentazione dei trasporti

utente dei trasporti