Legislatura: 17Seduta di annuncio: 803 del 24/05/2017
Primo firmatario: NICCHI MARISA
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 24/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BOSSA LUISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 24/05/2017 SCOTTO ARTURO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 24/05/2017
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 24/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 06/07/2017 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA) REPLICA 06/07/2017 Resoconto NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/05/2017
SOLLECITO IL 15/06/2017
DISCUSSIONE IL 06/07/2017
SVOLTO IL 06/07/2017
CONCLUSO IL 06/07/2017
NICCHI, BOSSA e SCOTTO. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
. — Per sapere – premesso che:
si è svolto, al Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca, l'incontro di informativa sindacale sull'organico dei docenti per il prossimo anno scolastico;
il Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca ha illustrato ai sindacati l'esito dell'incontro con il Ministero dell'economia e delle finanze, e i contenuti dell'accordo che ha sbloccato la bozza di decreto interministeriale con tabelle annesse sugli organici dei docenti per l'anno scolastico 2017/2018;
come riporta un articolo di Repubblica.it del 19 maggio 2017, gli studenti disabili sono 12.557 e la maggior parte di loro il prossimo anno continuerà ad avere docenti con il contratto a termine. In particolare, si denuncia la grave situazione della regione Toscana. A settembre 2017, ogni provincia toscana potrà contare su una media di 2 insegnanti di sostegno in più rispetto allo scorso anno;
dalle tabelle sulle nuove assunzioni comparse in via ufficiosa sul sito di Orizzonte Scuola, ma confermate dai sindacati, sono riportati numeri sconcertanti. Come dichiarato da Bernardo Croci, coordinatore dell'Ande (Associazione nazionale docenti ed educatori), «delle 15.100 cattedre che il ministero dell'Istruzione ha deciso di trasformare in posti di ruolo, 3.600 sono quelle dedicate al sostegno. Peccato che su 3.600 posti a livello nazionale, in Toscana ce ne siano appena 24. Una cifra ridicola se si considera che le province sono 10 e che questi insegnanti dovranno essere distribuiti sulle scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori» –:
se trovino conferma i dati riportati in premessa e, in particolare quelli della regione Toscana e quali iniziative si intendano adottare per soddisfare il fabbisogno necessario e per destinare più posti alla stabilizzazione degli insegnanti di sostegno. (5-11437)
L'interrogazione cui si risponde verte sulla consistenza degli organici del personale docente per l'anno scolastico 2017/2018, in corso di definizione, in particolare quelli relativi ai posti di sostegno nelle scuole della regione Toscana per i quali, a parere degli On.li interroganti, sarebbe previsto un incremento alquanto ridotto rispetto al numero totale delle trasformazioni da organico di fatto a organico di diritto ai sensi dell'articolo 1, comma 373, della legge di bilancio per il 2017.
Al riguardo, si precisa che i contingenti di posti previsti dallo schema di decreto interministeriale sono stati distribuiti sulla base della capacità assunzionale dei diversi Uffici scolastici regionali. Per il sostegno, occorre ricordare che ai posti costituiti in organico di diritto vanno aggiunti quelli che ciascun Ufficio ha facoltà di istituire in deroga sull'organico di fatto per far fronte ad esigenze dovute alla presenza di alunni con disabilità grave, secondo quanto sancito dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 80 del 2010.
Relativamente alla Toscana la situazione è la seguente. I docenti in possesso della specializzazione per l'insegnamento sul sostegno da assumere, presenti nelle diverse graduatorie, sono 164. Considerati sia i posti vacanti già presenti nell'organico di diritto sia quelli che si libereranno a seguito dei pensionamenti, anche prescindendo dall'adeguamento assegnato, il competente Ufficio scolastico regionale è ampiamente in grado di assumere i suddetti 164 docenti già nel corso delle operazioni di nomina relative all'anno scolastico 2017/2018.
Conseguentemente, l'incremento dei posti assegnati dal Ministero risulta ininfluente a stabilizzare gli attuali docenti specializzati. Esso, piuttosto, è idoneo ad integrare il numero delle disponibilità in previsione della fase transitoria del reclutamento disciplinata dall'articolo 17 del decreto legislativo n. 59 del 2017, emanato nell'ambito dell'esercizio della delega prevista dalla legge n. 107 del 2015 in materia di riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, e dal decreto legislativo n. 66 del 2017 recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):sicurezza d'approvvigionamento
insegnante
assunzione