ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11419

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 801 del 22/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: BRUNO FRANCO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 22/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI) 22/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 22/05/2017
Stato iter:
23/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/05/2017
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
 
RISPOSTA GOVERNO 23/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 23/05/2017
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 23/05/2017

SVOLTO IL 23/05/2017

CONCLUSO IL 23/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11419
presentato da
BRUNO Franco
testo di
Lunedì 22 maggio 2017, seduta n. 801

   BRUNO e PASTORELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il sistema delle infrastrutture ferroviarie rappresenta, per tutto il Paese, ed in particolare per alcune regioni come il Lazio, uno dei principali problemi legati alla mobilità;
   nonostante le poche risorse la regione Lazio aveva, con la giunta Marrazzo, effettuato una programmazione seria e compatibile con le esigenze dei territori;
   tra i progetti approvati vi era la linea ferroviaria Gaeta-Formia: si arrivò alla pubblicazione del bando, con stanziamento di circa 26 milioni di euro, che ne completava la realizzazione, permettendo così l'arrivo nel centro cittadino che ritornava ad essere collegato alla rete ferroviaria nazionale dopo decenni;
   fu anche firmato un protocollo d'intesa per la realizzazione della linea ferroviaria Gaeta-Vasto, nell'ambito del corridoio trasversale Tirreno-Adriatico, al fine di consentire una interazione tra le infrastrutture e giungere all'unione su ferro i due principali mari italiani;
   tale opera infrastrutturale avrebbe consentito di snellire notevolmente il traffico su ruote nel territorio del sud-pontino; inoltre, avrebbe consentito una soluzione ideale per tutti i viaggiatori pendolari. Allo stato attuale, però, questa linea ferroviaria è stata completata fino alla località di Bevano. Basterebbe realizzare gli ultimi 3 chilometri per arrivare fino al centro di Gaeta;
   ciò permetterebbe anche nuovi e più veloci collegamenti con le spiagge e con il porto commerciale di Gaeta, una riduzione dell'inquinamento acustico e ambientale e una soluzione al problema dei parcheggi. Inoltre, sarebbe certamente un volano per l'incremento del turismo e dell'economia del territorio, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro;
   purtroppo, la successiva amministrazione regionale, invece di promuovere la realizzazione di interventi infrastrutturali che, avrebbero fatto da volano per riuscire a riattivare le micro economie di quel territorio, ad avviso degli interroganti ha adottato una politica fatta di tagli che purtroppo hanno inciso in modo negativo nella zona del Sud – Pontino;
   nell'ultima legge finanziaria, adottata dall'amministrazione Polverini, furono tagliati i fondi necessari al completamento della littorina che da progetto immediatamente cantierabile e finanziato, diventò una ipotesi che si sarebbe dovuta realizzare con risorse non ben definite, probabilmente messe a disposizione dal Governo centrale –:
   quali iniziative urgenti, per quanto di competenza, anche in collaborazione con la regione Lazio, intenda adottare per promuovere il completamento della tratta di cui in premessa, al fine non solo di dare un sensibile impulso alla ripresa economica di un territorio che oramai appare isolato ma anche per evitare una possibile lesione del diritto alla mobilità dei cittadini. (5-11419)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 23 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-11419
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

lotta contro l'inquinamento

linea di trasporto