ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11405

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 800 del 19/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/05/2017


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19/05/2017
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 19/05/2017
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 05/06/2017
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11405
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Venerdì 19 maggio 2017, seduta n. 800

   DE LORENZIS. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   già dal 1999 è stata prevista la realizzazione del corridoio autostradale per il collegamento tra Fontevivo (Parma) e Nogarole Rocca (Verona), attraversando le regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, cosiddetto raccordo autostradale di collegamento tra il Tirreno e il Brennero (Tibre);
   a tal fine, è stato previsto un considerevole investimento – per far fronte a costi lievitati enormemente negli anni – considerando che, come da delibera del Cipe n. 2 del 22 gennaio 2010, il costo complessivo dell'opera, è di 2.730.965.654,5 euro;
   l'opera è stata oggetto di una procedura di infrazione da parte della Commissione europea conclusasi con un accordo che imponeva una serie di prescrizioni cui conformarsi;
   è seguita l'autorizzazione e la progettazione definitiva del primo tratto FontevivoTrecasali/Terre Verdiane di soli 12 chilometri, il cui costo, quale risulta dal quadro economico, è pari a 513.531.158,1 euro, di cui 302.788.160,4 euro per lavori;
   la realizzazione del raccordo autostradale, tuttavia, a giudizio dell'interrogante, costituisce un'opera inutile – anche in considerazione del già esistente collegamento per l'intersezione dell'autostrada A15 con l'autostrada A1 – dispendiosa – considerati i costi lievitati enormemente negli anni con il rischio che gran parte di essi siano scaricati esclusivamente sui cittadini – e dannosa sul piano dello sviluppo economico e ambientale del territorio, avendo un forte impatto ambientale su un'area agricola della provincia di Parma;
   il piano economico finanziario di detta opera, licenziato dalla VIII Commissione permanente, prevedeva il totale autofinanziamento da parte di Autocisa spa, senza nessun tipo di contributo in conto capitale da parte dello Stato italiano, ed è stato aggiornato, per il tramite del Cipe con delibera n. 2 del 2010 del 22 gennaio 2010 e successivamente nella seduta del 10 agosto 2016 in relazione alla quale tuttavia non si è provveduto alla pubblicazione della relativa delibera;
   nell'allegato infrastrutture al documento di economia e finanza 2017, nell'ambito degli interventi prioritari su strade, si inserisce il raccordo autostradale A15-A22-TiBre 1o lotto ed il nuovo collegamento Tibre-Cispadana, precisando che vi è una project review finalizzata a verificare anche altre soluzioni e relative necessità ed opportunità –:
   se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative per provvedere al completamento della detta opera autostradale o diversamente per fermarne la realizzazione utilizzando le risorse già destinate per realizzare il Ti-Bre ferroviario e ciclabile;
   se si intenda procedere alla pubblicazione della delibera del Cipe assunta nella seduta del 10 agosto 2016 con cui si è espresso parere favorevole, con osservazioni e raccomandazioni, sull'aggiornamento del piano economico finanziario della concessionaria autostradale Società Autocamionale della Cisa;
   se il Ministro interrogato, anche per il tramite della competente direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali, intenda rendere disponibile il piano economico-finanziario e relativi allegati riguardanti la realizzazione di un raccordo autostradale di collegamento tra il Tirreno e il Brennero (Tibre) – Corridoio Plurimodale Tirreno-Brennero asse autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia raccordo autostradale della Cisa A15 – autostrada del Brennero A22 Fontevivo (Parma)-Nogarole Rocca (Verona) – ed ogni ulteriore atto o provvedimento, connesso o consequenziale ancorché non conosciuto. (5-11405)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

procedura CE d'infrazione

regione agricola

sicurezza e sorveglianza