ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11386

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 798 del 17/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: DE ROSA MASSIMO FELICE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 17/05/2017
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 17/05/2017
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 17/05/2017
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/05/2017
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 17/05/2017
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 17/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 17/05/2017
Stato iter:
18/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/05/2017
Resoconto DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 18/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 18/05/2017
Resoconto DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/05/2017

SVOLTO IL 18/05/2017

CONCLUSO IL 18/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11386
presentato da
DE ROSA Massimo Felice
testo di
Mercoledì 17 maggio 2017, seduta n. 798

   DE ROSA, DAGA, BUSTO, MICILLO, TERZONI, ZOLEZZI e VIGNAROLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'8 febbraio 2017, nella seduta 19, la Commissione riserva naturale statale del litorale romano ha espresso parere negativo, obbligatorio e vincolante, nell'area di sua competenza, al tracciato dall'autostrada dall'A12 (autostrada Roma-Civitavecchia) – Fiume Tevere, fino alla via Cristoforo Colombo;
   il parere ostativo della Crnslr si aggiunge a quello dei comuni di Roma, Pomezia, Ardea, Cori e alle osservazioni critiche avanzate dai comuni di Aprilia e Latina;
   il nuovo codice degli appalti rende obbligatoria la consultazione preventiva delle comunità interessate dalla realizzazione delle opere per le infrastrutture con un impatto rilevante sull'ambiente e sull'assetto del territorio. Le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori dovranno pubblicare, sul proprio sito internet, i progetti di fattibilità relativi ai grandi progetti infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale, e gli esiti della consultazione pubblica;
   gli enti, i comitati e le associazioni locali si sono espresse contro questa grande opera e hanno proposto alternative più economiche e meno inquinanti. Nello specifico si propone l'adeguamento in sicurezza della via Pontina da Roma a Terracina; la costruzione di una nuova rete di treno-tram denominata «M3»; il potenziamento della rete ferroviaria attuale Roma-Latina, Nettuno-Campoleone e Ciampino-Velletri;
   la costruzione del tratto autostradale, Roma-Latina implica un forte impatto sul delicato ecosistema protetto dei siti di interesse comunitario di Castel di Decima e Castel Porziano in prossimità dell'area di Tor De’ Cenci;
   la realizzazione del tratto di Cisterna-Valmontone provocherà l'espropriazione di circa 46 aziende agricole lungo il tracciato e la compromissione di decine di aziende collocate sui 200 metri fuori dal tracciato provocata dall'inquinamento dei gas di scarico delle auto sulle produzioni agricole biologiche (la quasi totalità), con la compromissione del monumento naturale di Giulianello, del turismo naturalistico e storico-naturale;
   nell'allegato infrastrutture al documento di economia e finanza 2017, l'applicazione del project review ha comportato lo stralcio di alcune opere infrastrutturali tra cui il corridoio autostradale tirrenico nord Livorno-Civitavecchia. Il progetto dell'opera precedentemente prevista è stato accantonato, intervenendo in via alternativa sulla messa in sicurezza della via Aurelia a due corsie con la previsione di corsie d'emergenza, ma incredibilmente sono stati confermati il corridoio tirrenico sud A12-Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone –:
   se il Ministro interrogato non intenda assumere iniziative per l'applicazione del project review relativamente al progetto del corridoio tirrenico Sud e della bretella Cisterna-Valmontone per consentire una ulteriore valutazione del rapporto costi-benefici dell'intera opera, anche in considerazione dello stralcio del progetto ad esso collegato del corridoio autostradale tirrenico nord Livorno-Civitavecchia.
(5-11386)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11386

  L’iter di approvazione dei progetti preliminare e definitivo dell'opera in argomento si è svolto e concluso sotto il vigore e nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo n. 163 del 2006, applicabile ratione temporis, con il coinvolgimento delle autorità competenti, incluso il comune di Roma quale ente di gestione della Riserva Statale Nazionale del Litorale Romano, il quale si è espresso sul progetto per «silenzio assenso» ai sensi del decreto 29 marzo 1996 del Ministero dell'ambiente.
  Il MIT ha quindi chiuso l’iter istruttorio a fine luglio 2012, formulando la propria richiesta di approvazione del progetto definitivo al CIPE, il quale lo approvava con delibera n.51/2013 dando specificatamente atto della formazione del predetto silenzio assenso.
  Quanto alla realizzazione del corridoio intermodale, il 6 luglio 2016 è stata aggiudicata in via definitiva la concessione di costruzione e gestione per la progettazione, realizzazione e gestione dell'opera all'impresa Consorzio Stabile SIS – Società Consortile per azioni, che sta ultimando il progetto esecutivo per aprire i cantieri.
  Segnalo, infine, che l'intervento è inserito nell'Allegato Infrastrutture al DEF 2017 come invariante in quanto soggetto ad obbligazioni giuridicamente vincolanti e non è quindi è sottoposto a project review.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

zona protetta

impatto ambientale

automobile