ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11265

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 788 del 03/05/2017
Firmatari
Primo firmatario: VELLA PAOLO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 03/05/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LAFFRANCO PIETRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE 03/05/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/05/2017
Stato iter:
04/05/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 04/05/2017
Resoconto LAFFRANCO PIETRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
RISPOSTA GOVERNO 04/05/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 04/05/2017
Resoconto LAFFRANCO PIETRO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 04/05/2017

SVOLTO IL 04/05/2017

CONCLUSO IL 04/05/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11265
presentato da
VELLA Paolo
testo di
Mercoledì 3 maggio 2017, seduta n. 788

   VELLA e LAFFRANCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 28 luglio 2016 l'ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, annunciava in pompa magna l'apertura della Perugia- Ancona (nonché della Foligno-Civitanova), promettendo il completamento dell'opera entro il 2017;
   la Perugia-Ancona è una direttrice lunga circa 15 chilometri che va da Pianello a Sospertole; l'investimento per la realizzazione delle opere ha sfiorato i 225 milioni di euro;
   il tratto è stato aperto per consentire una riduzione dei tempi di percorrenza da 30 a 10 minuti, con un accorciamento del percorso di 6,5 chilometri e un abbattimento della produzione di anidride carbonica di 17 tonnellate al giorno;
   all'apertura del transito ufficiale, il Presidente del Consiglio pro tempore Renzi dichiarò: «Questa strada è il paradigma del rilancio del Paese. Accade che imprese che sembravano impossibili a un certo punto si realizzano. Oggi l'Italia ha deciso di smettere di arrivare in ritardo sulle infrastrutture. Smettere con rinvii e ritardi, questo è il senso dell'inaugurazione...»;
   l'opera è di indubbia necessità, se funzionante, non è così. Già all'inaugurazione, l'interrogante aveva precisato che la giunta regionale di sinistra fece ricorso contro la «legge obiettivo» (voluta dal Governo di centrodestra), poi promosse un ricorso al Tar del Lazio contro il progetto di ampliamento delle due strade di collegamento delle Marche con l'Umbria;
   in questi primi mesi di operatività del tratto si sono registrati innumerevoli disagi: a gennaio 2017, durante una copiosa nevicata, la strada è stata chiusa per una settimana, senza comunicazione ufficiale, per interventi di natura straordinaria sul tratto Casacastalda-Valfabbrica;
   a febbraio 2017 c’è stata una nuova chiusura del tratto Valfabbrica-Casacastalda, a causa di giunti difettosi;
   per tutto il 2017 s’è resa necessaria una manutenzione del tratto Branca-Schifanoia, a causa di dissesti importanti;
   quanto alla galleria Picchiarella, alla galleria Casacastalda e al viadotto Calvario, inseriti nel piano pluriennale dell'Anas per 100 milioni di euro, si è appreso che la progettazione è prevista solo in estate ed il bando per l'appalto nel 2018;
   a marzo 2017 il maltempo ha bloccato la circolazione. Un fiume di pioggia si è abbattuto sulla galleria di Pianello, allarmando gli automobilisti –:
   quali immediate ed urgenti iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda adottare per accelerare il completamento delle opere e la manutenzione, affinché il nuovo tratto sia effettivamente una miglioria per la circolazione degli automobilisti e non un ulteriore inconveniente, come nel recente passato, e se intenda fare chiarezza sui motivi che hanno prodotto così tanti disagi dalla data dell'inaugurazione della Perugia-Ancona ad oggi. (5-11265)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 4 maggio 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11265

  Per scongiurare i disagi derivanti dalle precipitazioni di straordinaria intensità che hanno interessato il territorio umbro-marchigiano nello scorso mese di gennaio, ANAS ha posto in essere tempestivamente i necessari interventi volti al ripristino della transitabilità della rete stradale coinvolta.
  Con particolare riguardo al tratto Casacastalda-Valfabbrica della SS 318, le attività di ripristino hanno richiesto la suddivisione dell'intervento manutentivo in due fasi distinte: la prima, riguardante la direzione Casacastalda-Valfabbrica, è stata effettuata a gennaio, mentre la seconda, per il senso di marcia opposto, è stata realizzata nel successivo mese di febbraio. ANAS riferisce anche che l'esecuzione di tali interventi, svolti in condizione d'urgenza e indifferibilità, è stata annunciata attraverso appositi comunicati stampa.
  Inoltre, per il tratto della SS 318 di Valfabbrica, nella proposta di Piano Pluriennale 2016-2020 sono stati inseriti nuovi interventi per completare il raddoppio del tratto di strada tra le gallerie Picchiarella e Casacastalda, di cui sono in corso le relative progettazioni. In particolare, per il tratto Valfabbrica-Schifanoia sono previsti interventi di completamento del 5o lotto, 1o stralcio, parte B con raddoppio galleria Picchiarella e viadotto Tre Vescovi; l'importo è di 49,24 M€, con proposta di finanziamento su Fondo Unico (FU) e appaltabilità prevista per il 2018.
  Sullo stesso tratto sono anche previsti interventi di completamento del 5o lotto, 2o stralcio con raddoppio galleria Casacastalda e viadotto Calvario; l'importo è di 87,06 M€, con proposta di finanziamento su Fondo Unico (FU) e appaltabilità prevista per il 2018.
  Per quanto concerne, poi, la tratta Branca-Schifanoia – ubicata tra il km 30+000 e il km 30+700 della SS 318 e facente parte di un tracciato stradale preesistente rispetto a quello inaugurato nel 2016 – l'intervento previsto nell'ambito del Contratto di Programma 2016 ha consentito l'eliminazione di importanti dissesti del piano viabile ed è stato ultimato il 31 gennaio scorso.
  Anche la galleria S. Egidio (e non galleria Pianello) – situata lungo un tratto viabile non ricompreso nel tracciato recentemente inaugurato – è stata interessata da precipitazioni torrenziali tali da determinare l'apporto sul piano viabile di fango e detriti provenienti dai terreni adiacenti, con conseguente accumulo di acqua sulla sede stradale. Pertanto, si è reso necessario procedere alla chiusura della carreggiata nel senso di marcia in direzione di Ancona, con deviazione della circolazione sulla carreggiata opposta; ANAS è comunque intervenuta assicurando il tempestivo ripristino della transitabilità.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

destra politica

rete stradale

tunnel