ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11167

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 781 del 19/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: ZOLEZZI ALBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 19/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 19/04/2017
BUSTO MIRKO MOVIMENTO 5 STELLE 19/04/2017
DE ROSA MASSIMO FELICE MOVIMENTO 5 STELLE 19/04/2017
MANNINO CLAUDIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/04/2017
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 19/04/2017
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 19/04/2017
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 19/04/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/04/2017
Stato iter:
20/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/04/2017
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 20/04/2017
Resoconto ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/04/2017

SVOLTO IL 20/04/2017

CONCLUSO IL 20/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11167
presentato da
ZOLEZZI Alberto
testo di
Mercoledì 19 aprile 2017, seduta n. 781

   ZOLEZZI, DAGA, BUSTO, DE ROSA, MANNINO, MICILLO, TERZONI e VIGNAROLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   nella seduta del 1o maggio 2016 il Cipe avrebbe dato il definitivo «via libera» alla realizzazione della bretella Campogalliano-Sassuolo dal costo previsto di 600 milioni di euro circa;
   l'opera si va ad inserire in un'area già pesantemente inquinata: dai dati Arpa – Emilia Romagna i trasporti stradali sono i principali responsabili anche delle emissioni di ossidi di azoto; il traffico incide per il 39 per cento sulle emissioni di monossido di carbonio e rappresenta anche la principale fonte di emissioni di sostanze climalteranti;
   nell'anno 2001 il «collegamento Campogalliano-Sassuolo» è inserito nell'ambito del «corridoio plurimodale dorsale centrale-sistemi stradali e autostradali» con un costo di 175,6 milioni di euro;
   in un successivo rapporto «infrastrutture strategiche» del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il costo viene elevato a 467,13 milioni di euro, quasi il triplo dell'importo iniziale;
   nel 2008 il costo del progetto complessivo viene portato a 563,033 milioni di euro;
   la zona dove è prevista la realizzazione dell'infrastruttura è interessata da una evidente fragilità idrogeologica, come evidenziato nella risoluzione presentata dal deputato Dell'Orco n. 7-00081;
   la futura bretella prevederebbe l'esborso di un pedaggio, ma anche il ricorso al project financing, con il rischio di replicare la dinamica già vista sulla Bre-Be-Mi, realizzata in base a stime di transito completamente irreali e obsolete ed i cui costi di realizzazione sono lievitati nel tempo da 800 a 1800 milioni di euro;
   il progetto coinvolge una porzione di territorio caratterizzato dalla presenza di complessi arborei di altissimo pregio e va a impattare su un'area che si contraddistingue per la presenza del fiume Secchia, soggetto al rischio di alluvioni;
   a giudizio degli interroganti il rischio idrogeologico, ambientale e paesaggistico appare notevole, in quanto il progetto dell'autostrada Campogalliano-Sassuolo incide anche sull'oasi del Colambrone e sull'intero parco regionale del fiume Secchia;
   dal 2001 ad oggi il quadro economico – produttivo si è evoluto in modo sostanzialmente difforme da quanto previsto nel progetto originario, al punto da mettere in discussione non solo la «strategicità» dell'opera ma addirittura la sua utilità, dal momento che le infrastrutture attualmente presenti sono già sufficienti a sopperire alle necessità del territorio –:
   se si ritenga opportuno riconsiderare l'intero progetto, in ottemperanza alle misure di contenimento della spesa pubblica, e assumere iniziative per rivedere lo status di «opera strategica» per la bretella in questione, alla luce dei mutamenti intervenuti nel quadro economico – produttivo e infrastrutturale. (5-11167)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 aprile 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11167

  In merito al quesito posto la competente Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali ha riferito che il 4 dicembre 2014 è stata sottoscritta la Convenzione di concessione, attualmente ancora non efficace, tra il MIT e la Società di progetto Autostrada Campogalliano S.p.A. (AUTOCS S.p.A.), per la realizzazione del collegamento autostradale Campogalliano – Sassuolo compreso tra l'Autostrada A22 e la SS 467 Pedemontana.
  Il 1o maggio 2016, il CIPE con la delibera n. 13 – pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre 2016 – ha determinato, ai sensi dell'articolo 18 della legge 12 novembre 2011 n. 183, le misure di defiscalizzazione, con prescrizioni, per l'affidamento in concessione dell'opera, nonché i criteri e le modalità per la rideterminazione delle medesime in caso di miglioramento dei parametri posti a base del piano economico finanziario.
  In fase di registrazione di detta delibera, la Corte dei conti ha richiesto la modifica e l'integrazione del decreto interministeriale MIT/MEF n. 445 del 30 novembre 2012 di autorizzazione all'utilizzo delle risorse, modifiche attualmente in corso.
  Detto decreto, così come richiesto dalla Corte dei conti, è prodromico alla sottoscrizione dell'atto aggiuntivo tra il Concedente e la Società concessionaria di recepimento di quanto deliberato dal CIPE.
  Pertanto, circa gli aspetti ambientali evidenziati dagli Onorevoli interroganti, evidenzio che il progetto ha ottenuto tutte le approvazioni previste per legge, inclusa la VIA, e in detti ambiti sono state attentamente valutate le questioni idrogeologiche, ambientali e paesaggistiche.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

corso d'acqua

agente inquinante dell'atmosfera

nocivita'