ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/11166

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 781 del 19/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: PELLEGRINO SERENA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Data firma: 19/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARCON GIULIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
AIRAUDO GIORGIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
BRIGNONE BEATRICE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
CIVATI GIUSEPPE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
COSTANTINO CELESTE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
FARINA DANIELE SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
FASSINA STEFANO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
FRATOIANNI NICOLA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
GREGORI MONICA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
MAESTRI ANDREA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
PAGLIA GIOVANNI SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
PALAZZOTTO ERASMO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
PANNARALE ANNALISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
PASTORINO LUCA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017
PLACIDO ANTONIO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE 19/04/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 19/04/2017
Stato iter:
20/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/04/2017
Resoconto PELLEGRINO SERENA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
 
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 20/04/2017
Resoconto PELLEGRINO SERENA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' - POSSIBILE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/04/2017

SVOLTO IL 20/04/2017

CONCLUSO IL 20/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-11166
presentato da
PELLEGRINO Serena
testo di
Mercoledì 19 aprile 2017, seduta n. 781

   PELLEGRINO, MARCON, AIRAUDO, BRIGNONE, CIVATI, COSTANTINO, DANIELE FARINA, FASSINA, FRATOIANNI, GIANCARLO GIORDANO, GREGORI, ANDREA MAESTRI, PAGLIA, PALAZZOTTO, PANNARALE, PASTORINO e PLACIDO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. — Per sapere – premesso che:
   in data 18 aprile 2017 è crollata una campata dell'asta di svincolo per Marene, in provincia di Cuneo, al chilometro 61,300, in località Fossano, distruggendo un'auto dei carabinieri che sono rimasti, per fortuna, illesi;
   non è il primo caso ma l'ultimo di una gravissima sequenza; il 9 marzo 2017 un ponte è crollato ponte 167, al chilometro 235+800, all'altezza di Camerano (Ancona), tra Loreto e Ancona Sud, una strada a lunga percorrenza, schiacciando un'auto in transito causando due vittime e tre feriti; il 28 ottobre 2016 è stato il cavalcavia di Annone, vicino a Lecco, a crollare sotto il peso di un tir che portava un carico di bobine d'acciaio. L'autoarticolato precipitando travolse le auto che stavano passando sulla strada sottostante. Il bilancio è stato di un morto e quattro feriti;
   il vicepresidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Cuneo ha dichiarato: «L'ipotesi più probabile, alla luce delle foto che ho visto, è questa: il viadotto pare in parte prefabbricato, cioè composto all'interno da cavi pretensionati. Mi pare abbia ceduto un giunto, nel quale si vedono cavi tranciati, cedendo il giunto, si è verificato il cosiddetto “crollo a ginocchio”, cioè il cedimento del giunto dall'altra parte, la rottura potrebbe essere stata provocata da problemi di manutenzione»;
   è inaccettabile che in Italia ponti e viadotti crollino con una frequenza tale da rappresentare un potenziale pericolo per gli utenti delle strade che hanno il diritto ad una mobilità con standard elevati di sicurezza;
   non è, altresì, ammissibile che costruzioni che hanno poco più di 25 anni possano esporre a questi rischi la popolazione; a questo punto è necessario che Anas, effettui verifiche accurate sulla sicurezza di tutte le strutture simili sul territorio nazionale –:
   quali iniziative urgenti intenda assumere, per le parti di propria competenza, al fine di effettuare una verifica di tutti i ponti sulle rete stradale e autostradale nazionale e di garantire la mobilità in piena sicurezza e, in tale contesto, come intenda garantire che la realizzazione degli stessi, a partire dall'utilizzo di materiali adeguati, e i controlli e le manutenzioni periodiche su ponti e cavalcavia siano attentamente monitorati, verificati e certificati da Anas. (5-11166)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 aprile 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-11166

  Come il Ministro Delrio ha avuto modo di riferire nell'imminenza del crollo dell'asta di svincolo per Marene, che scavalcava la SS 231 «di Santa Vittoria» al chilometro 61,300, in località Fassano, vanno accertate con estrema urgenza le responsabilità nella realizzazione dell'opera e nell'esecuzione dei lavori. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto.
  Il MIT, con decreto n. 155 di ieri 19 aprile, ha provveduto ad istituire apposita Commissione ispettiva al fine di verificare e analizzare quanto accaduto con rigore; anche la società ANAS ha provveduto ad istituire una Commissione d'inchiesta interna per accertare le cause del cedimento.
  Gli episodi verificatisi, pur con cause diversificate, che stanno interessando il territorio italiano rappresentano una situazione che non va sottovalutata, in relazione alla quale occorre mettere in atto con rapidità appositi piani di verifiche della staticità delle opere e di manutenzione straordinaria.
  Il Ministero ha previsto nei contratti di programma ingenti risorse a questo riguardo, con un deciso cambio di passo rispetto al passato.
  In tal senso i competenti uffici del MIT hanno fornito elementi di indirizzo alla società ANAS sul servizio obbligatorio di monitoraggio ponti e viadotti, al fine dell'integrazione e del miglioramento dello stesso.
  Inoltre, con nota del 19 aprile, è stato chiesto alla medesima ANAS di condurre una verifica su tutti i cavalcavia, costruiti con gli stessi materiali, dalla stessa impresa, sottoposti alle medesime condizioni climatiche, in quanto potrebbero risultare interessati da problematiche analoghe a quelle del cavalcavia oggetto del crollo di cui trattasi, avvenuto in apparente assenza di specifiche cause.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

protezione del consumatore

trasporto tramite condotto