ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11146

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 780 del 18/04/2017
Firmatari
Primo firmatario: IANNUZZI CRISTIAN
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 18/04/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA' CULTURALI E DEL TURISMO
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/04/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/04/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11146
presentato da
IANNUZZI Cristian
testo di
Martedì 18 aprile 2017, seduta n. 780

   CRISTIAN IANNUZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali . — Per sapere – premesso che:
   l'autostrada Roma-Latina è un progetto approvato dal Cipe che ha autorizzato un finanziamento pari a 480 milioni di euro per la realizzazione del primo lotto. Questa nuova infrastruttura dovrebbe consentire a chi proviene dall'area industriale nord della provincia di Latina e dalla parte sud della provincia di Roma, evitando il grande raccordo anulare, un aggancio diretto all'autostrada A1 – unico corridoio europeo esistente per la mobilità delle persone e delle merci in Italia e in Europa;
   all'interrogante, risulta che il via libera definitivo al progetto, sia stato deciso sulla base della valutazione di impatto ambientale n. 388 del 30 novembre 2009 ed approvato con delibera del CIPE 88/2010 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 26 agosto 2011. Nel frattempo, la zona in questione ha visto nascere e svilupparsi il quartiere Torrino Mezzocammino, la cui presenza cambia in modo decisivo il quadro di impatto ambientale precedentemente delineato. Inoltre, il progetto approvato non è stato realizzato entro cinque anni dalla pubblicazione del provvedimento e non risulta una formale richiesta di proroga da parte del proponente prima della scadenza, ma soprattutto si ritiene che dall'esecuzione dei lavori potrebbero derivare ripercussioni negative, non preventivamente valutate, sull'ambiente;
   il progetto sul sito ufficiale di Autostrade del Lazio mostra che l'autostrada Roma-Latina si sovrapporrà all'attuale Pontina solo per il 50 per cento e pertanto le opere previste non si concretizzeranno nella messa in sicurezza dell'attuale tracciato di questa strada regionale. I tratti in sovrapposizione – che comunque andranno smantellati per adeguare il fondo stradale alla velocità autostradale di 130 km/h – vanno da Borgo Piave ad Aprilia Sud, e da Pomezia Nord a Malpasso (Tor de’ Cenci), mentre da Aprilia sud a Pomezia nord il nuovo tracciato è completamente esterno alla Pontina senza contare che il tratto Tor de’ Cenci-Spinaceto resterà un imbuto con file di auto interminabili;
   il 29 marzo 2017 il Tar ha respinto il ricorso contro l'annullamento dell'aggiudicazione della gara d'appalto per la realizzazione dell'autostrada Roma-Latina e della bretella Campoverde-Valmontone;
   la costruzione del tratto autostradale Roma-Latina implica un forte impatto sul delicato ecosistema protetto dei siti di interesse comunitario di Castel di Decima e Castel Porziano in prossimità dell'area di Tor De’ Cenci;
   la realizzazione del tratto di Cisterna-Valmontone provocherà l'espropriazione di circa 46 aziende agricole lungo il tracciato e la compromissione di decine di aziende collocate sui 200 metri fuori dal tracciato provocata dall'inquinamento dei gas di scarico delle auto sulle produzioni agricole biologiche (la quasi totalità), con la compromissione del monumento naturale di Giulianello, del turismo naturalistico e storico-naturale –:
   se i Ministri interrogati siano informati dei fatti esposti in premessa;
   se intendano chiarire se sia stata richiesta la proroga della valutazione di impatto ambientale e se questa tenga conto delle modifiche intervenute al progetto preliminare;
   quali iniziative intendano intraprendere per mettere in sicurezza la «Pontina» al fine di consentire la riduzione della congestione del traffico e l'ottimizzazione della circolazione dei pendolari e delle merci senza l'aggravio di un pedaggio;
   se intendano assumere iniziative per la sospensione dei lavori o delle attività autorizzate, nelle more delle determinazioni correttive da adottare, ai sensi dell'articolo 28, comma 1-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e per rivedere il progetto al fine di ridurre l'impatto sull'ecosistema protetto dei siti di interesse comunitario in prossimità dell'area di Tor De’ Cenci;
   se intendano intervenire urgentemente affinché l'autostrada sia sostenibile dal punto di vista ambientale;
   quali iniziative di competenza intendano mettere in campo per tutelare le produzioni agricole che rappresentano una risorsa per l'economia degli abitanti del territorio. (5-11146)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

zona protetta

impatto ambientale

automobile