Legislatura: 17Seduta di annuncio: 778 del 11/04/2017
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 11/04/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BORDO FRANCO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 11/04/2017 MURER DELIA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 11/04/2017 ZOGGIA DAVIDE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 11/04/2017 FOLINO VINCENZO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 11/04/2017
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 11/04/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 12/04/2017 Resoconto MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA RISPOSTA GOVERNO 12/04/2017 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 12/04/2017 Resoconto MOGNATO MICHELE ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
DISCUSSIONE IL 12/04/2017
SVOLTO IL 12/04/2017
CONCLUSO IL 12/04/2017
MOGNATO, FRANCO BORDO, MURER, ZOGGIA e FOLINO. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
il cosiddetto decreto «Clini-Passera» del 2 marzo 2012 prevede una deroga al divieto di transito delle grandi navi presso il bacino di san Marco e il canale della Giudecca fino alla «disponibilità di vie di navigazione praticabili alternative a quelle vietate»;
in questo torno di tempo si sono succedute diverse ipotesi alternative per l'estromissione delle grandi navi dai canali di San Marco e della Giudecca;
in particolare, sono stati presentati alla commissione per la valutazione di impatto ambientale del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare alcuni progetti, tesi da un lato alla creazione di un avamporto e di un nuovo terminal crociere alla bocca di porto del lido di Venezia, dall'altro, a garantire l'accessibilità alla stazione marittima esistente attraverso l'ingresso in laguna dalla bocca di porto di Malamocco e lo scavo del cosiddetto canale delle «Tresse»;
il progetto di avamporto alla bocca di Lido denominato «Venice Cruise 2.0» ha ottenuto parere favorevole con prescrizioni da parte della commissione tecnica del Ministero per l'ambiente e della tutela del territorio e del mare risulta in trasmissione al Ministero per le infrastrutture e i trasporti;
il Ministro interrogato, in data 21 dicembre 2016, rispondendo ad un question time alla Camera dei deputati, affermava che esistevano «soluzioni potenzialmente già pronte» per risolvere l'attraversamento delle grandi navi e tra queste si citava in particolare l'area di porto Marghera, «dove abbiamo già approvato 120 milioni in sede Cipe per la bonifica di alcune aree per determinare lì approdi stabili»;
nella stessa occasione, il Ministro interrogato aveva dichiarato di avere chiesto la convocazione del comitato per la salvaguardia di Venezia, assicurando che quest'ultimo si sarebbe tenuto entro febbraio 2017 –:
quale sia la soluzione tecnica verso cui il Ministro interrogato si sta orientando per garantire l'estromissione delle grandi navi dal bacino di San Marco e dal canale della Giudecca a Venezia. (5-11121)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):protezione dell'ambiente
infrastruttura dei trasporti
nave