ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/11007

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 770 del 30/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: CHIMIENTI SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2017
VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2017
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2017
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2017
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2017
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2017
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 30/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 30/03/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-11007
presentato da
CHIMIENTI Silvia
testo di
Giovedì 30 marzo 2017, seduta n. 770

   CHIMIENTI, VACCA, SIMONE VALENTE, BRESCIA, D'UVA, MARZANA, LUIGI GALLO e DI BENEDETTO. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
   la legge 11 dicembre 2016, n. 232, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale numero 297 del 21 dicembre 2016, all'articolo 366, stabilisce che: «Per il concorso alle finalità di cui al comma 364 del presente articolo, nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, è iscritto un fondo con una autonoma dotazione di 140 milioni di euro per l'anno 2017 e 400 milioni di euro a decorrere dall'anno 2018, da destinare all'incremento dell'organico dell'autonomia di cui all'articolo 1, comma 201, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Al riparto del fondo si provvede con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze»;
   il Ministro Valeria Fedeli ha scritto al Ministro dell'economia Pier Carlo Padoan e al premier Paolo Gentiloni due lettere, così come riportato dal Corriere della Sera in un articolo pubblicato il 27 marzo 2017, avvisando il ministro Padoan che il ritardo è inaccettabile e che in gioco ci sono, oltre ai fondi stanziati mediante la Legge di Bilancio, anche 25 mila stabilizzazioni;
   il Ministero dell'economia e delle finanze, come riportato nel succitato articolo, risponde che la Ragioneria dello Stato si starebbe orientando per autorizzare sole 8-10 mila nuove assunzioni;
   il Ministro Fedeli, nel medesimo articolo, afferma che la trasformazione dei 25 mila posti da organico di fatto a quello di diritto consentirebbe di partire per tempo con le assunzioni, evitando di iniziare anche il prossimo anno scolastico con un numero eccessivo di cattedre vuote;
   utilizzando i dati forniti dal Governo nelle tabelle allegate alla relazione tecnica della legge n. 107 del 2015, relativi agli oneri aggiuntivi per la finanza pubblica derivanti dalle nuove assunzioni a tempo indeterminato su posti vacanti e disponibili fino a quel momento coperti con supplenze annuali fino al 30 di giugno, si può facilmente calcolare che, con una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro, le trasformazioni di posti da organico di fatto in organico di diritto potrebbero essere numericamente molto superiori alle 25 mila stimate dal Governo;
   l'urgenza dell'autorizzazione da parte del Ministero dell'economia e della finanze delle trasformazioni in organico di cui sopra è determinata anche dalla presenza di un elevato numero di docenti precari della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, che raggiunge le 65 mila unità, come riportato in un articolo pubblicato in data 7 marzo 2017 sul sito «tecnicadellascuola.it»;
   mediante lo schema di decreto legislativa recante «riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione» ( A.C. 377) sul quale le Commissioni VII e IX hanno espresso il proprio parere nella seduta del 16 marzo 2017, al Capo V e nelle more dell'entrata in vigore del nuovo sistema di formazione e reclutamento docenti, viene sancita una fase transitoria di immissioni in ruolo per i docenti precari della scuola secondaria di primo e di secondo grado;
   allo stato attuale non vi è alcuna previsione assunzionale per i docenti abilitati della scuola dell'infanzia e della scuola primaria inseriti nelle Graduatorie ad Esaurimento e nella seconda fascia delle graduatorie d'istituto –:
   se i Ministri in indirizzo intendano utilizzare, ai fini della trasformazione dei posti di organico di fatto in organico di diritto, tutte le risorse stanziate in legge di Stabilità 2017 e ammontanti a 400 milioni di euro, evitando che una parte di queste risorse possano essere disperse, e in che proporzioni tali risorse verranno ripartite tra i diversi gradi scolastici;
   se il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca prevederà entro tempi certi un piano assunzionale riservato alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria, che includa una fase transitoria per la stabilizzazione dei docenti precari abilitati. (5-11007)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione professionale

assunzione

formazione degli insegnanti