ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10989

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 769 del 29/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: VALENTE SIMONE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2017
VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2017
BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2017
GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2017
D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2017
MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 29/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LO SPORT
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LO SPORT delegato in data 29/03/2017
Stato iter:
30/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 30/03/2017
Resoconto VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 30/03/2017
Resoconto LOTTI LUCA MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (SPORT)
 
REPLICA 30/03/2017
Resoconto VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 30/03/2017

SVOLTO IL 30/03/2017

CONCLUSO IL 30/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10989
presentato da
VALENTE Simone
testo di
Mercoledì 29 marzo 2017, seduta n. 769

   SIMONE VALENTE, DI BENEDETTO, VACCA, BRESCIA, LUIGI GALLO, D'UVA e MARZANA. — Al Ministro per lo sport . — Per sapere – premesso che:
   in data 28 gennaio 2016, in occasione degli Stati generali del Golf, è stata annunciata l'assegnazione a Roma nel 2022 della competizione golfistica denominata «Ryder Cup»;
   secondo uno studio elaborato da KPMG Advisory, nell'aprile 2016, la stima degli impatti derivanti dalla manifestazione sportiva sarebbe pari a circa 487.4 milioni di euro;
   il disegno di legge recante il «bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017», nella sua versione originaria, prevedeva all'articolo 74, commi 11 e 12, una garanzia dello Stato per un ammontare pari a 97 milioni di euro; un successivo decreto del Ministero dell'economia e delle finanze avrebbe dovuto definire le modalità di operatività della garanzia statale;
   l'escussione della garanzia era stata considerata a basso rischio in relazione alle diverse fonti di reddito della federazione, tra cui i contributi straordinari del Coni, gli sponsor e l'aumento dei ricavi derivanti dalla crescita delle attività golfistiche;
   nel corso dell'esame del disegno di legge di stabilità 2017 le disposizioni relative alla suddetta garanzia venivano stralciate, in quanto considerate estranee all'oggetto del provvedimento;
   tuttavia, in fase di conversione definitiva del provvedimento, veniva approvato un emendamento che, nell'ambito del finanziamento al Coni (di cui alla tabella previsionale del Ministero dell'economia e delle finanze al capitolo 1896), assegnava 5.4 milioni di euro annuali dal 2017 e fino al 2027 per lo svolgimento della Ryder Cup;
   nonostante tale previsione, in sede di adozione di altri provvedimenti, si è tentato il reinserimento della garanzia, dapprima all'interno del decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2017 e, successivamente, nel decreto-legge 23 dicembre 2016, n. 237, cosiddetto «decreto salva banche»;
   atteso che l'interrogazione n. 5-08615 presentata sul tema dal primo firmatario del presente atto non ha avuto alcun riscontro, emerge, allo stato attuale, la mancata pubblicazione di un Business Plan, di indicazioni previsionali di spesa, nonché delle modalità di impiego dei soldi pubblici; a ciò si aggiunga che non è stato reso noto altresì l'esito dell'incontro tenutosi a Londra il 20 marzo 2017, tra il Ministro per lo sport e i vertici della Ryder Cup –:
   quale sia la dettagliata documentazione relativa alla spesa che il Governo prevede di sostenere per l'evento in riferimento ai costi tecnico-organizzativi, nonché a quelli relativi al rifacimento del campo scelto per la competizione sportiva, evidenziando, per quanto di competenza, come le eventuali ulteriori previsioni finanziarie citate in premessa risulteranno essere effettiva garanzia per la manifestazione, e non un diretto finanziamento.
(5-10989)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-10989

  Signor Presidente, Onorevoli Colleghi, come dovrebbe essere oramai noto ai colleghi interroganti, nel dicembre 2015 la Federazione Italiana Golf si è aggiudicata il diritto di ospitare l'edizione del 2022 della Ryder Cup, la più importante manifestazione golfistica a livello internazionale.
  A seguito di tale provvisoria aggiudicazione, la stessa Federazione Golf ha sottoscritto con Ryder Cup Europe LLP, che è l'ente inglese titolare dei diritti sportivi della Ryder Cup per l'Europa, un accordo di massima, dove sono state fissate le condizioni per la realizzazione dell'evento.
  Ci tengo in questa sede a precisare che l'impegno assunto dalla Federazione Italiana Golf nei confronti della Ryder Cup Europe è stato avallato dal nostro Paese che, come ha sottolineato anche l'on. Valente, nella legge di bilancio per il 2017 ha previsto uno stanziamento di 5 milioni e 400 mila euro all'anno per 12 anni, per un totale di circa 60 milioni.
  L'Italia, insomma, con questo stanziamento, ha riconosciuto l'importanza strategica della Ryder Cup per il sostegno e il rilancio del movimento sportivo italiano.
  Tra le condizioni che Ryder Cup Europe ha posto per la definitiva assegnazione all'Italia dell'edizione 2022 v’è quella che lo Stato garantisca gli impegni economici assunti dalla Federazione Italiana Golf, per ulteriori 97 milioni di euro.
  Questa condizione, è bene ripeterlo, non comporta un esborso di denaro diretto da parte dello Stato, ma comporta soltanto la prestazione di una garanzia statale per la eventuale mancata copertura dei costi che gravano interamente in capo alla Federazione Italiana Golf.
  Ebbene, nonostante sia trascorso più di un anno dall'aggiudicazione provvisoria della Ryder Cup 2022, il nostro Paese non ha prestato ancora alcuna garanzia in favore di Ryder Cup Europe e risulta tutt'oggi inadempiente.
  Tale inadempienza, qualora dovesse persistere ulteriormente, consentirà a Ryder Cup Europe di attivare la c.d. «clausola risolutiva espressa» e revocare l'assegnazione della Ryder Cup 2022 all'Italia, per assegnarla a uno degli altri paesi candidati (Austria, Germania e Spagna).
  C’è un aspetto, però, che mi preme in particolar modo sottolineare: la garanzia statale per quest'evento è a basso rischio, perché i costi, stimati in circa 150 milioni di euro, saranno ampiamente coperti dai ricavi, che gli organizzatori sono già oggi in grado di quantificare in circa 170 milioni di euro.
  Sul fronte dei ricavi, infatti, vi sono innanzitutto i 60 milioni che lo Stato ha già stanziato e ai quali ho fatto riferimento poc'anzi. 
  Poi ci sono i 4 milioni stanziati dal Coni nei prossimi tre anni.
  In terzo luogo, vanno considerati i proventi derivanti dai contratti di sponsorizzazione, dal merchandising e dalla vendita dei biglietti.
  Inoltre, una parte cospicua dei costi verrà coperta dalla commercializzazione, anche all'estero, dei diritti audiovisivi.
  Per comprensibili ragioni di riservatezza, dovute al fatto che la contrattazione è tuttora in corso, le cifre non sono state ancora dettagliate dalla Federazione Italiana Golf. Tuttavia, questo non mi impedisce di assicurarvi che si sono fatti avanti importantissimi operatori del settore, con offerte suscettibili di coprire una grossa parte dei costi dell'intera manifestazione *(si stimano cifre che si aggirano attorno ai cinquanta milioni di euro).
  Infine, la Federazione Italiana Golf potrà contare nei prossimi anni su un aumento dei ricavi federali derivanti dalla crescita delle attività golfistiche e dal conseguente aumento dei tesserati.
  Ecco: nella mia veste di Ministro per lo Sport, vorrei proprio sottolineare l'importanza di quest'ultimo aspetto. Infatti, come ho già avuto modo di dire davanti a questa commissione esponendo il mio programma politico, la realizzazione in Italia della Ryder Cup si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione degli sport che contano oggi su un minore seguito di pubblico rispetto al calcio o al basket. E tra questi sport va menzionato senz'altro il golf, popolarissimo all'estero, ma ancora poco seguito in Italia.
  A tale riguardo, va tenuto in considerazione che il Progetto Ryder Cup prevede, oltre allo svolgimento delle gare del 2022, l'organizzazione di una lunghissima serie di eventi golfistici, anche di respiro internazionale: se l'Italia si dovesse aggiudicare definitivamente la Ryder Cup, nei prossimi dodici anni si terranno ben 37 manifestazioni di golf di livello internazionale e circa 100 gare nazionali nell'ambito del c.d. Italian Pro Tour. Tutti eventi che avranno il fine di promuovere il golf e sensibilizzare il pubblico rispetto a questo sport, ancora poco diffuso nel nostro Paese.  
  Va poi tenuto in considerazione l'enorme richiamo turistico che questi eventi comportano, sulla scorta di quanto già accaduto in Francia per il Progetto Ryder Cup 2018.
  In definitiva, la realizzazione della Ryder Cup 2022 in Italia non rappresenta soltanto una grande occasione per il nostro Paese di ospitare un evento sportivo di livello internazionale, ma rappresenta anche un'enorme occasione di rilancio per il nostro movimento sportivo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

manifestazione sportiva

disegno di legge

giochi olimpici