ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10843

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 760 del 15/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: BORDO FRANCO
Gruppo: ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Data firma: 15/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NICCHI MARISA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 15/03/2017
ALBINI TEA ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 15/03/2017
FONTANELLI PAOLO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 15/03/2017
FOSSATI FILIPPO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 15/03/2017
FOLINO VINCENZO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA 15/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 15/03/2017
Stato iter:
28/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/03/2017
Resoconto FOSSATI FILIPPO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
 
RISPOSTA GOVERNO 28/03/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/03/2017
Resoconto FONTANELLI PAOLO ARTICOLO 1-MOVIMENTO DEMOCRATICO E PROGRESSISTA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 28/03/2017

SVOLTO IL 28/03/2017

CONCLUSO IL 28/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10843
presentato da
BORDO Franco
testo di
Mercoledì 15 marzo 2017, seduta n. 760

  FRANCO BORDO, NICCHI, ALBINI, FONTANELLI, FOSSATI e FOLINO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   secondo quanto si apprende da fonti da stampa, la Commissione nazionale per la Valutazione di impatto ambientale (Via) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nominata nelle more del procedimento di valutazione di impatto ambientale del progetto di riqualificazione dell'aeroporto di Firenze-Peretola denominato «Aeroporto “A. Vespucci” di Firenze – master plan aeroportuale 2014-2029», avrebbe da tempo terminato i suoi lavori, inviando ai competenti Ministeri il proprio parere;
   l'istruttoria della Commissione, sempre secondo i media, si concluderebbe con l'espressione del parere positivo, condizionato però dall'ottemperanza di 62 prescrizioni, a loro volta contenenti circa 80 sub-prescrizioni, per un totale quindi di circa 142 indicazioni obbligatorie ai fini della realizzazione dell'intera opera;
   tra queste prescrizioni, alcune sembrano contenere elementi di particolare criticità tali da rappresentare, di fatto, una bocciatura del progetto e costituiscono un rilevante fattore di allarme, soprattutto dal punto di vista della sicurezza della navigazione aerea e per gli insufficienti fattori di valutazione offerti circa il rischio di incidenti nelle fasi di atterraggio e decollo;
   è richiesto altresì che un organismo pubblico e indipendente valuti scenari probabilistici riferiti a possibili incidenti aerei visto l'uso monodirezionale della pista;
   la Commissione, così come per la prescrizione sugli incidenti aerei, certifica un'altra sostanziale carenza progettuale, riferita alla necessità di evidenziare la probabilità di accadimento di un impatto aereo sugli stabilimenti circostanti l'aeroporto, in particolare su quelli classificati dalla direttiva Seveso come a rischio di incidente rilevante –:
   se, viste le gravi criticità emerse dal lavoro della Commissione nazionale per la Valutazione di impatto ambientale di cui in premessa, non si intenda valutare di assumere iniziative urgenti, anche a carattere normativo, volte alla sospensione del procedimento di autorizzazione ambientale relativo al Master Plan aeroportuale 2014-2029 dell'aeroporto A. Vespucci di Firenze, al fine di coinvolgere, nella valutazione dell'esito dei lavori della Commissione, gli enti locali e tutti i soggetti interessati al procedimento, anche attraverso la trasmissione del parere di nulla osta con prescrizioni, qualora concluso. (5-10843)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10843

  Per quanto riferisce il Ministero dell'ambiente, competente in materia di valutazione ambientale, il procedimento di valutazione di impatto ambientale per il progetto Masterplan 2014-2029 dell'aeroporto di Firenze, avviato il 24 marzo 2015, è tuttora in corso.
  Il Ministero dei beni culturali ha espresso il proprio parere positivo con prescrizioni in data 16 aprile 2016 e la Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale VIA e VAS ha espresso il proprio parere positivo con prescrizioni in data 2 dicembre 2016.
  Lo scorso 7 febbraio, a seguito di specifica istanza da parte del Proponente, il MATTM ha richiesto alla Commissione Tecnica VIA/VAS l'espressione di un parere integrativo, in particolare in merito ai temi legati al rischio di incidente aereo e all'analisi del rischio di bird strike. Attualmente il procedimento è in fase di valutazione tecnica e ambientale presso la Commissione.
  In merito alle specifiche richieste avanzate dall'Onorevole interrogante, il MATTM riferisce anche che la Commissione Tecnica di Valutazione dell'Impatto Ambientale VIA e VAS, ai fini dell'espressione del parere di competenza, nel corso del procedimento di valutazione ambientale ha tenuto in opportuna considerazione tutte le osservazioni e i pareri espressi dai soggetti interessati al procedimento, ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo n. 152/2006.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

aeroporto

protezione dell'ambiente