ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10779

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 755 del 08/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: PASTORELLI ORESTE
Gruppo: MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Data firma: 08/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/03/2017
Stato iter:
09/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/03/2017
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
 
RISPOSTA GOVERNO 09/03/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 09/03/2017
Resoconto PASTORELLI ORESTE MISTO-PARTITO SOCIALISTA ITALIANO (PSI) - LIBERALI PER L'ITALIA (PLI)
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/03/2017

SVOLTO IL 09/03/2017

CONCLUSO IL 09/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10779
presentato da
PASTORELLI Oreste
testo di
Mercoledì 8 marzo 2017, seduta n. 755

   PASTORELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   con l'interrogazione n. 5-06576 si rilevava la pericolosità del ponte Santa Margherita, in provincia di Rieti. Nella risposta, del 7 ottobre 2015, il Dicastero ha osservato che: «I lavori potranno essere appaltati non appena si renderanno disponibili le necessarie risorse finanziarie. L'intervento è inserito nel 3o Programma ponti, viadotti e gallerie di cui al decreto-legge n. 133/2014, per un importo di euro 382.035,21 euro Priorità 2. Le opere facenti parte della Priorità 2 saranno finanziate secondo le modalità di cui all'articolo 5 della Convenzione MIT-ANAS stipulata in data 22 dicembre 2014,...»;
   con l'interrogazione n. 5-06734 si poneva l'attenzione sull'adeguamento della strada statale n. 4 Salaria nel tratto, da Passo Corese a Rieti. Nella risposta, del 29 ottobre 2015, il Dicastero ha osservato: «In relazione ai finanziamenti disponibili, la regione Lazio ha assegnato all'itinerario stradale un importo di 60 milioni di euro, mentre il Contratto di Programma 2014 ha previsto un fondo di euro 240.000 per la progettazione. ...L'intervento trova conferma nel Piano pluriennale ANAS 2015 – 2019, approvato dal CIPE il 6 agosto scorso, con appaltabilità 2017...»;
   con riferimento ancora alla strada statale n. 4 si vuole porre l'attenzione su alcuni altri interventi previsti: il completamento e l'adeguamento stradale da Micigliano a Galleria Gole del Velino; l'adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal chilometro 56 al chilometro 64;
   un quadro generale dello stato di avanzamento dei lavori è quanto mai opportuno dal momento che la via Salaria un'arteria di fondamentale importanza per tutti quei comuni colpiti dal sisma –:
   con riferimento ai lavori esposti in premessa di quali informazioni, aggiornate, disponga il Ministro interrogato in merito ai lavori di adeguamento e completamento della strada statale n. 4 Salaria, anche con riferimento ai tratti stradali su cui insistono i comuni del cratere sismico. (5-10779)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-10779

  Per quanto riferisce ANAS, gli interventi di manutenzione straordinaria previsti per la SS 4 Salaria nel territorio laziale ammontano a 16,25 milioni di euro, come riportato in tabella A che deposito agli atti.
  Per quanto concerne le nuove opere, ad oggi sono previsti due interventi.
  Il primo, SS 4 via Salaria – Adeguamento della piattaforma stradale e messa in sicurezza dal km 56+000 al km 64+000, con progetto preliminare approvato per un importo di 69,17 milioni di euro, intervento inserito nello schema di piano pluriennale degli investimenti 2016-2020 e previsione di appaltabilità per il 2020. Attualmente il finanziamento disponibile è pari a 60,24 milioni di euro, di cui 60 milioni a carico di fondi della Regione Lazio e 240.000 euro per la progettazione a valere sui fondi del Contratto di programma ANAS 2014.
  Il progetto riguarda lo stralcio funzionale individuato nell'ambito dello studio per il potenziamento della SS 4 Salaria dallo svincolo di Passo Corese (SS 4 dir) a Rieti (Colle Giardino), comprendente la messa in sicurezza dal km 56+000 al km 64+000 e l'adeguamento della piattaforma esistente.
  L'intervento, che si sviluppa per 8 km dalla rotatoria Ponte Buida alla rotatoria finale sullo Svincolo di Turano, prevede l'adeguamento della piattaforma della esistente ad una assimilabile alla categoria stradale B (strada extraurbana principale) di larghezza tuttavia ridotta con adozione di corsie supplementari per veicoli lenti, sia in discesa che in salita. La sezione stradale, larga complessivamente 20,30 metri risulta a doppia carreggiata separata da una barriera spartitraffico, con due corsie per senso di marcia.
  L'intervento prevede anche la messa in sicurezza delle intersezioni stradali e la loro razionalizzazione, completate con impianti di illuminazione; è prevista, inoltre, la realizzazione di un sistema per il controllo della velocità.
  In merito al secondo intervento, SS 4 via Salaria – Lavori di adeguamento in sede dalla piattaforma stradale al tipo C1 tratto tra il bivio di Micigliano e l'inizio della Galleria Gole del Velino, questo ricade nel territorio reatino, per un estesa di circa 4 km tra il bivio di Micigliano (km 113+200) e la galleria Gole del Velino (km 117+000).
  Quest'opera si sviluppa in destra idrografica del fiume Velino, a mezza costa, lungo la fascia detritica situata ai piedi di imponenti ammassi rocciosi, nel territorio del comune di Micigliano e del comune di Posta.
  Le opere principali consistono in chiodature profonde, muri di sottoscarpa, terre rinforzate, opere di attraversamento e 2 gallerie naturali: la San Quirico (lunghezza 890 m) e la Sant‘Angelo (lunghezza 140 m).
  Nonostante le note difficoltà dell'appaltatore, sia giudiziarie che economiche, i lavori, seppur in ritardo, procedono verso il completamento previsto entro il corrente anno e lo stato di avanzamento è pari circa all'80 per cento.
  Per quanto riguarda, infine, gli investimenti relativi ai lavori di ripristino e messa in sicurezza, già attivi o in fase di attivazione, dei tratti della citata statale su cui insistono i comuni laziali interessati dal recente evento sismico, il 1o stralcio di interventi ammonta a 22,6 milioni di euro, come si evince dalla tabella B che deposito agli atti.

.

.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sisma

trasporto tramite condotto

tunnel