ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10721

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 751 del 01/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: CATALANO IVAN
Gruppo: CIVICI E INNOVATORI
Data firma: 01/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
OLIARO ROBERTA CIVICI E INNOVATORI 01/03/2017
GALGANO ADRIANA CIVICI E INNOVATORI 01/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 01/03/2017
Stato iter:
02/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 02/03/2017
Resoconto CATALANO IVAN CIVICI E INNOVATORI
 
RISPOSTA GOVERNO 02/03/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 02/03/2017
Resoconto CATALANO IVAN CIVICI E INNOVATORI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 02/03/2017

SVOLTO IL 02/03/2017

CONCLUSO IL 02/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10721
presentato da
CATALANO Ivan
testo di
Mercoledì 1 marzo 2017, seduta n. 751

   CATALANO, OLIARO e GALGANO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   per diversi giorni, il servizio di taxi delle principali città italiane, e soprattutto di Roma, è stato paralizzato da un'illegittima astensione collettiva dal lavoro, che ha determinato disagi incalcolabili a residenti e turisti;
   nel medesimo periodo, si sono registrate aggressioni fisiche e lanci di uova contro autisti di noleggio con conducente, nonché contro tassisti «colpevoli» di non aver aderito alla protesta, (si vedano gli articoli pubblicati ex pluribus su Il Fatto Quotidiano e su La Repubblica del 20 febbraio 2017);
   in data 21 febbraio 2017, numerosi manifestanti si sono riuniti a Roma, al fine di «assediare» – letteralmente – le sedi politiche, e in tale occasione sono stati documentati, dalle telecamere presenti, episodi di violenza da parte di alcuni dei manifestanti, accompagnati da minacce e cori diffamatori a sfondo sessuale nei confronti della senatrice Lanzillotta;
   verso le ore 13 del medesimo giorno, la polizia è stata costretta a caricare i manifestanti al fine di «reagire ad un attacco premeditato da parte di un gruppo di facinorosi», come diffuso in una nota della questura, ripresa dall'articolo di Mauro Evangelisti, pubblicato sul sito internet del Messaggero nel pomeriggio stesso;
   all'esito della giornata, il Governo e 21 sigle sindacali dei taxi hanno raggiunto un accordo, consistente nell'impegno del Governo a regolare, entro un mese, il settore del noleggio con conducente, a fronte dell'immediata sospensione della protesta e della ripresa del servizio pubblico; 
   prima di firmare l'accordo, i rappresentanti dei tassisti ne hanno esposto pubblicamente i contenuti, attribuendo al Ministro interrogato la promessa di un decreto esplicitamente finalizzato a – testuali parole pronunciate in piazza – «scavalcare, in automatico, la legge Lanzillotta» (come documentato nel video pubblicato sul sito online del quotidiano La Repubblica il 21 febbraio 2017 –:
   quali iniziative per contrastare l'abusivismo nel settore siano allo studio del Governo, ferma restando la sospensione delle norme contenute nell'articolo 9, comma 3, del decreto-legge n. 244 del 2016 (cosiddetto decreto «Milleproroghe») il cui disegno di legge di conversione è stato recentemente approvato dalla Camera in via definitiva. (5-10721)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-10721

  Sulla problematica dei servizi di taxi e noleggio con conducente, ricordo che il Governo ha attivato appositi tavoli tecnici, con le Associazioni di categoria, con le rappresentanze dei consumatori nonché con i gestori delle principali piattaforme tecnologiche operanti nel settore, per individuare, in breve tempo, un percorso condiviso per la regolamentazione del sistema,
  I lavori partono da quanto evidenziato dalle Autorità indipendenti nella materia e sono indirizzati ad una disciplina per gli autoservizi pubblici non di linea che assicuri agli stessi una funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
  In particolare, si rende opportuno adeguare l'offerta di servizi ai più moderni standard tecnologici, regolando la concorrenza e stimolando più elevati standard qualitativi, tenendo conto dell'esigenza di assicurare una miglior tutela del consumatore nella fruizione del servizio garantendo una consapevole scelta nell'offerta.
  Il confronto è quindi aperto e ogni valutazione appare, al momento, prematura.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

personale di guida

aggressione fisica

firma di accordo