ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/10706

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 751 del 01/03/2017
Firmatari
Primo firmatario: VALLASCAS ANDREA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 01/03/2017
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2017
FANTINATI MATTIA MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2017
DA VILLA MARCO MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2017
CANCELLERI AZZURRA PIA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2017
DELLA VALLE IVAN MOVIMENTO 5 STELLE 01/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 01/03/2017
Stato iter:
09/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/03/2017
Resoconto VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 09/03/2017
Resoconto BELLANOVA TERESA ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 09/03/2017
Resoconto VALLASCAS ANDREA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/03/2017

SVOLTO IL 09/03/2017

CONCLUSO IL 09/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-10706
presentato da
VALLASCAS Andrea
testo di
Mercoledì 1 marzo 2017, seduta n. 751

   VALLASCAS, CRIPPA, FANTINATI, DA VILLA, CANCELLERI e DELLA VALLE. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   con decreto 1o dicembre 2014 del Ministero dello sviluppo economico di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono state definite le modalità di accesso al meccanismo dei certificati bianchi come grande progetto della proposta di «Realizzazione della nuova flotta di treni alta velocità Italo», ai sensi dell'articolo 8 del decreto 28 dicembre 2012;
   il Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e sentita l'Autorità, tra gli altri, ha il compito di provvedere alla gestione del procedimento amministrativo inerente alle richieste di verifica preliminare di conformità dei progetti (RVP) e ai grandi progetti sulla base della valutazione tecnico-economica svolta dal Gse con il supporto di Enea e Rse;
   rispetto alla valutazione dei grandi progetti, di concerto con la regione interessata, definisce le modalità di misurazione dei risparmi prodotti e di quantificazione dei TEE procedendo, se opportuno, ad una rideterminazione degli obiettivi per evitare eventuali squilibri di mercato;
   l'addizionalità riconosciuta, pari al 100 per cento, si basava su una ipotesi di migliori performance di Italo rispetto agli ETR 500, 600 e 610, senza presentare le relative misure e senza considerare l'introduzione sul mercato dei nuovi ETR 1000;
   l'esito dell'attività istruttoria tecnico-economica predisposta dal Gse con il supporto di Enea sul progetto accoglieva, unicamente in sede di prima rendicontazione, la quantificazione proposta nel progetto, limitando al valore minimo di accesso la quantificazione dei risparmi e condizionava le rendicontazioni successive a prescrizioni di integrazione e aggiornamento dei dati e all'adozione di dispositivi idonei a misurare il consumo di bordo, attività da concordare con il Gse;
   nel corso dell'anno 2015, il Gse ha riconosciuto 128.034 TEE per la tipologia «grandi progetti» (GP), categoria che, a notizia degli interroganti, è ad oggi popolata unicamente dal progetto di cui al decreto del 1o dicembre 2014;
   il vice Ministro dello sviluppo economico, in risposta all'atto di sindacato ispettivo n. 5-04741, dichiarava che i risparmi sono quantificabili solo in sede di consuntivazione e che il sistema dei certificati bianchi, in quanto meccanismo di mercato, non prevede l'erogazione diretta di sussidi pubblici, ma il riconoscimento di titoli scambiabili sul relativo mercato, riconoscimento che nel caso dei grandi progetti avviene con decreto del Ministero dello sviluppo economico –:
   se quanto esposto in premessa corrisponda al vero e se le prescrizioni e le condizioni previste dall'attività istruttoria siano state completamente soddisfatte.
(5-10706)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 9 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-10706

  Come riportato anche dall'on. Interrogante, con decreto 1o dicembre 2014 del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono state definite le modalità di accesso al meccanismo dei certificati bianchi come grande progetto della proposta di «Realizzazione della nuova flotta di treni alta velocità Italo», ai sensi dell'articolo 8 del decreto 28 dicembre 2012.
  L'ammissione dell'intervento al meccanismo dei Certificati Bianchi è stata subordinata al rispetto di alcune condizioni riportate nel decreto stesso. In particolare, è stato prescritto l'aggiornamento della baseline di riferimento (ossia degli standard per determinare i risparmi di energia) nonché la necessità di dotare almeno quattro treni di strumenti per la misura dell'energia elettrica consumata, con riserva di eventuale conguaglio di quanto erogato in prima attuazione sulle rendicontazioni successive.
  La prima rendicontazione è stata effettuata il 14 aprile 2015 riconoscendo 128.240 Certificati Bianchi, pari all'80 per cento dei titoli corrispondenti al valore minimo di risparmio per l'accesso al meccanismo (35.000 Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).
  In merito alla prescrizione di aggiornamento della baseline di riferimento (standard rispetto al quale vengono in avanzamento misurate le performance) riportata nel citato decreto di approvazione, a seguito di una istruttoria tecnica svolta dal GSE, è stata definita una baseline aggiornata con l'evoluzione dei consumi medi nel segmento dell'alta velocità del trasporto ferroviario, in ambito comunitario e nazionale. La definizione degli indici di consumo specifico, e quindi della baseline, è avvenuta principalmente sulla base dei seguenti dati:
   il consumo energetico ed i chilometri percorsi da treni ad alta velocità, monitorati per ogni tratta nel primo semestre dell'anno 2015;
   il consumo specifico preso a riferimento di baseline, ridotto dell'8 per cento per considerare la diversa configurazione del treno (Alstom AGV575), usato dalla società Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A., c.d. Italo, costituito da un numero di vagoni inferiore;
   il numero di passeggeri medio per ogni tratta con riferimento all'anno 2014 (il c.d. load factor);

  la normalizzazione dei consumi ha permesso di poter confrontare due treni con pari caratteristiche, pertanto individuando il margine di risparmio addizionale.
  Per quanto riguarda la prescrizione relativa alla misurazione dei consumi, dopo un'istruttoria tecnica svolta dal GSE sono state definite le caratteristiche tecniche della strumentazione di misura e i requisiti minimi da rispettare per lo svolgimento delle misurazioni.
  A partire da luglio 2015 NTV ha dotato 4 treni di un sistema per la misura dell'energia elettrica consumata, su almeno uno dei due pantografi presenti per ogni treno. Il dato di misura risultava comunque validato da una procedura che prevedeva l'utilizzo continuo del pantografo dotato di strumentazione. Nel corso del 2016 il proponente ha completato l'installazione della strumentazione di misura su entrambi i pantografi.
  In base all'aggiornamento dell'addizionalità e delle misure effettuate sui treni si è proceduto con il conguaglio dei certificati spettanti, in conformità con le previsioni del citato decreto. Tenuto conto che finora non è stata raggiunta la soglia minima di risparmio di 35.000 TEP annui, la premialità del 5 per cento del valore del risparmio annuo connessa al grado di innovazione tecnologica e all'impatto sulla riduzione di emissioni in atmosfera non è stata riconosciuta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

riconoscimento dei diplomi

trasporto pubblico

risparmio