ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10156

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 716 del 20/12/2016
Firmatari
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 20/12/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO PER GLI AFFARI REGIONALI
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20/12/2016
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 20/12/2016
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 20/01/2017
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/12/2016

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 20/01/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10156
presentato da
PILI Mauro
testo di
Martedì 20 dicembre 2016, seduta n. 716

   PILI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro per gli affari regionali, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   il 31 ottobre 2016 a Bonifacio in Corsica è stato bloccato per protesta il traghetto che collega la Sardegna con la Corsica;
   all'iniziativa hanno preso parte l'interrogante e il sindaco di Bonifacio, decine di automezzi, rappresentanti della comunità corsa e sarda;
   la manifestazione era legata al licenziamento di 32 marittimi della Saremar, che dopo essere stati spostati nella compagnia Blu Navy, dopo una gestione della vertenza, ad avviso dell'interrogante scandalosa, da parte della regione, sono rimasti nuovamente senza lavoro;
   opera nella tratta sardo — corsa solo il monopolio Tirrenia/Onorato;
   il nuovo monopolio e i licenziamenti sono il risultato di una operazione senza precedenti ai danni della Sardegna e dei lavoratori della ex Saremar;
   il nuovo vergognoso monopolio sui mari della Sardegna è scattato dal 31 ottobre 2016, con l'ultima corsa tra Santa Teresa e Bonifacio;
   questa volta spetta ai collegamenti tra la Sardegna e la Corsica che finiscono sotto il dominio solitario di Tirrenia/Onorato;
   per questo motivo la delegazione sarda guidata dall'interrogante insieme ai rappresentanti corsi ha bloccato il traghetto Ichnusa nel porto di Bonifacio;
   una decisione estrema alla quale ne seguiranno ulteriori per denunciare il grave atteggiamento della regione che ha messo per strada oltre 200 famiglie;
   su quella tratta non opera più la compagnia Blu Navy che aveva sostituito la Saremar nella tratta da Santa Teresa di Gallura a Bonifacio;
   i 32 lavoratori della Saremar che erano transitati in quella compagnia dopo la vergognosa fine della società sarda di navigazione sono stati di fatto licenziati;
   si tratta dell'ennesimo grave fallimento delle politiche dei trasporti e di un nuovo inaccettabile vantaggio concesso dalla regione alla compagine di Onorato e soci;
   la decisione di non sottoporre quel servizio di collegamento tra la Sardegna e la Corsica al regime di continuità territoriale è un fatto grave, ad avviso dell'interrogante, da perseguire perché si tratta dell'ennesima interruzione del servizio pubblico, questa volta con risvolti internazionali;
   quella tratta è sempre stata assoggettata al regime di servizio pubblico, interromperlo per lasciarlo in mano ad un operatore privato in grado di agire senza controlli e senza obblighi è un fatto, secondo l'interrogante inaudito e perseguibile;
   la compagnia Blu Navy dal 1o novembre 2016 ha interrotto i collegamenti tra la Sardegna e la Corsica;
   la Blu Navy aveva acquisito il traghetto «Ichnusa», già operativo sulla tratta Sardegna-Corsica, che era subentrato nel servizio tramite una società controllata;
   la compagnia di navigazione Blu Navy di Portoferraio, il primo comune dell'Isola d'Elba, lascerà la tratta per oneri gestionali non sopportabili, soprattutto in concorrenza con un'altra compagnia che riceve «a piene mani» contributi pubblici –:
   se il Governo non ritenga, proprio per le implicazioni internazionali, di dover assumere iniziative, per quanto di competenza, per consentire un equilibrato servizio plurimo di collegamenti tra la Corsica e la Sardegna, garantendo la piena occupazione di tutti i marittimi della Saremar;
   se non ritenga di assumere le iniziative di competenza, anche normative, per eliminare i limiti monopolistici a tale servizio anche attraverso un bando pubblico che ponga come condizione il riassorbimento di tutto il personale della Saremar, già società statale. (5-10156)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

monopolio

politica comune dei trasporti

politica dei trasporti