ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/10019

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 706 del 15/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: VALIANTE SIMONE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 02/03/2017


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 15/11/2016
Stato iter:
02/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/03/2017
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA)
 
REPLICA 02/03/2017
Resoconto PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/11/2016

SOLLECITO IL 02/02/2017

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 03/03/2017

DISCUSSIONE IL 02/03/2017

SVOLTO IL 02/03/2017

CONCLUSO IL 02/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-10019
presentato da
VALIANTE Simone
testo presentato
Martedì 15 novembre 2016
modificato
Venerdì 3 marzo 2017, seduta n. 752

   VALIANTE, PICCOLI NARDELLI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a seguito dei tragici eventi sismici a cui si è assistito nell'ultimo periodo e che hanno coinvolto il territorio dell'Italia centrale in data 2 settembre 2016, l'interrogante ha inviato una lettera al sindaco Antonio Aloia, del comune di Vallo della Lucania per chiedere un doveroso e necessario sopralluogo da parte dell'UTC presso edifici scolastici presenti sul territorio comunale di Vallo della Lucania e predisporre le verifiche sismiche e strutturali, il tutto a garanzia della sicurezza degli studenti, dei docenti e di tutto il personale che vi lavora;
   nonostante l'importanza dell'argomento, ad oggi l'interrogante non ha avuto nessun riscontro;
   pur comprendendo le difficoltà economiche dei comuni l'interrogante ritiene assolutamente indispensabile da uomo delle istituzioni e soprattutto da genitore, conoscere la condizione reale di sicurezza delle scuole di Vallo, alcune delle quali come la scuola Aldo Moro, interessate nel recente passato da episodi inusuali anche di piccoli cedimenti –:
   quali elementi si intendano fornire sui fatti descritti in premessa e quali iniziative, per quanto di competenza, i Ministri interrogati intendano assumere per acquisire un quadro aggiornato sullo stato di adeguamento antisismico degli edifici scolastici di cui in premessa. (5-10019)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 2 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-10019

  L'On.le interrogante chiede di quali strumenti si disponga e quali iniziative si intendano assumere per acquisire un quadro aggiornato sullo stato di adeguamento antisismico degli edifici scolastici. In particolare, l'On.le interrogante chiede di conoscere la situazione in cui versano gli edifici delle scuole nel Comune di Vallo della Lucania (SA).
  In primo luogo, si evidenzia che l'Anagrafe nazionale dell'edilizia scolastica è stata, di recente, riattivata, potenziata e resa pubblica. È, pertanto, possibile conoscere nel dettaglio, tramite l'applicativo «Scuola in chiaro» del sito internet del MIUR, lo stato di ciascuno dei circa 42.000 edifici scolastici e il dato relativo anche all'adeguamento o meno degli stessi alla normativa antisismica. Si ricorda che il MIUR ha investito negli ultimi 2 anni oltre 250 milioni per circa 460 interventi di miglioramento e adeguamento antisismico degli edifici scolastici.
  Più nello specifico, per le scuole della regione Campania sono stati stanziati complessivamente negli ultimi 2 anni per l'edilizia scolastica circa 151 milioni che hanno consentito 696 interventi.
  In riferimento al Comune di Vallo della Lucania, si precisa che non è stata rappresentata a questo Ministero alcuna esigenza, pertanto, lo stesso non risulta essere inserito in nessuna programmazione a livello regionale o nazionale afferente alla competenza del MIUR.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza pubblica

ambiente scolastico

istituto di istruzione