ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09963

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 702 del 04/11/2016
Firmatari
Primo firmatario: RIBAUDO FRANCESCO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/11/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CULOTTA MAGDA PARTITO DEMOCRATICO 04/11/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 04/11/2016
Stato iter:
14/03/2017
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 14/03/2017
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 14/03/2017
Resoconto RIBAUDO FRANCESCO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/11/2016

DISCUSSIONE IL 14/03/2017

SVOLTO IL 14/03/2017

CONCLUSO IL 14/03/2017

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09963
presentato da
RIBAUDO Francesco
testo di
Venerdì 4 novembre 2016, seduta n. 702

   RIBAUDO e CULOTTA. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   l'amministratore delegato di Poste Italiane Caio ha presentato il nuovo piano industriale «Poste 2020» che prevede il reclutamento di ulteriori ottomila unità lavorative, di cui il 50 per cento tra giovani laureati e nuove professionalità;
   fa riferimento proprio al nuovo piano la campagna « recruiting Poste italiane» avviata nelle scorse settimane con scadenza 30 settembre 2016, per reclutare il personale che lavorerà durante il periodo autunno-inverno 2016-2017. Si tratta di assunzioni per promotori finanziari con diploma scuola media superiore oppure con laurea in discipline economiche, per i quali è richiesta anche l'iscrizione all'albo dei promotori finanziari e l'iscrizione alla sezione E del RUI (IVASS), prevedendo che dette assunzioni saranno effettuate con contratto di lavoro a tempo indeterminato. Mentre, per quanto riguarda i portalettere, il contratto è previsto a tempo determinato per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone;
   la raccolta delle candidature avviene formalmente online tramite la sezione web Poste Italiane «Lavora con noi» e le sedi sono distribuite in tutta Italia, dal nord al centro-sud e alle isole;
   da notizie apprese per vie informali, risulta che l'azienda Poste italiane non intenda assumere i candidati alle selezione residenti nella regione Sicilia, sostenendo che nella regione vi sia un esubero di personale (nonostante l'avviso di selezione comprendesse anche la regione Sicilia), disattendendo, ancora una volta, l'avviso pubblico e lasciando nella disillusione migliaia di giovani che avevano avanzato la candidatura attraverso il portale –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza del fatto che Poste Italiane non intenda avviare dette assunzioni nella regione Sicilia;
   se non si ritenga opportuno attingere all'elenco dei candidati definito tramite il portale web, senza tener conto della regione di residenza e permettere alle diverse migliaia di giovani di essere selezionati attraverso criteri oggettivi e trasparenti, evitando ancora una volta la loro disillusione e ogni forma di discriminazione;
   quali iniziative intenda assumere, considerati gli elementi di opacità che, a giudizio degli interroganti, si registrano ancora oggi nelle procedure di selezione ed assunzione di cui in premessa, per rendere più trasparente il sistema di reclutamento, affermando i principi di legalità e di pari opportunità in una società a governance pubblica. (5-09963)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 14 marzo 2017
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09963

  Si espongono di seguito gli elementi di informazione richiesti dall'On. Interrogante secondo quanto indicato dal Ministero dell'economia e finanze.
  Con l'interrogazione in esame si chiedono notizie sul piano «recruiting Poste Italiane», relativamente alle modalità di reclutamento del personale per lo svolgimento del lavoro nel corrente periodo autunno-inverno 2016-2017 e, nello specifico, sulla situazione nella Regione Sicilia.
  Al riguardo, sentiti anche gli Uffici responsabili di Poste Italiane S.p.A., giova preliminarmente precisare che le attività di ricerca e selezione del personale vengono condotte da Poste Italiane sulla base di una apposita procedura operativa («Reclutamento e Selezione del Personale per assunzioni a tempo indeterminato e determinato»), definita ai sensi del decreto legislativo n. 231 del 2001, che assicura il massimo rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità.
  Il processo di ricerca si avvia, infatti, attraverso l'utilizzo di differenti canali di recruiting – individuati in coerenza con la tipologia di fabbisogno – tra i quali la pubblicazione di annunci di ricerca di personale attraverso lo spazio «lavora con noi» del sito www.poste.it o di altri portali internet.
  Il ricorso ad annunci di ricerca rappresenta una modalità comune di recruiting, ordinariamente utilizzata da tutte le aziende, attraverso la quale ogni soggetto interessato, se in possesso dei requisiti espressamente indicati nell'annuncio, può candidarsi, a garanzia dell'equità e della trasparenza del processo.
  L'Azienda, sulla base dei fabbisogni esistenti e delle adesioni pervenute, di volta in volta, contatta i candidati in possesso dei requisiti previsti e attiva il conseguente processo di selezione, secondo le modalità indicate nella citata procedura.
  Purtroppo, non è possibile soddisfare l'elevatissimo numero di candidature che pervengono all'Azienda, proprio per via dell'imprescindibile coerenza con la dinamica del fabbisogno di personale. Pertanto solo una parte degli aspiranti può accedere periodicamente ai processi selettivi.
  Di norma, infatti, la numerosità dei candidati potenzialmente interessati è di gran lunga superiore agli effettivi spazi di inserimento in Azienda, determinando l'impossibilità oggettiva di coinvolgere tutti gli aspiranti.
  Stante quanto premesso, al fine di assicurare la massima trasparenza nei confronti dei potenziali candidati, gli annunci di ricerca relativi a portalettere e operatori dello smistamento, non solo descrivono il previsto iter selettivo, ma specificano che i candidati potranno essere coinvolti nel processo di selezione «solo se in possesso dei requisiti richiesti ed in relazione alle specifiche esigenze aziendali».
  Per completezza di informazione, si rende infine noto che le «notizie apprese per vie informali», cui fanno riferimento gli Interroganti, relative all'esclusione dalle assunzioni dei candidati residenti nella Regione Sicilia, non sono attendibili, dal momento che gli annunci pubblicati sul sito www.poste.it, con scadenza nel mese di settembre 2016, finalizzati a soddisfare il fabbisogno di promotori finanziari, portalettere e addetti allo smistamento, sono riferiti all'intero territorio nazionale, inclusa la Regione di interesse.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione

associazione professionale

organizzazione della professione