ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09810

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 695 del 19/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: PANNARALE ANNALISA
Gruppo: SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'
Data firma: 19/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GIORDANO GIANCARLO SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 19/10/2016
NICCHI MARISA SINISTRA ITALIANA - SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' 19/10/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 19/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09810
presentato da
PANNARALE Annalisa
testo di
Mercoledì 19 ottobre 2016, seduta n. 695

   PANNARALE, GIANCARLO GIORDANO e NICCHI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   nello stato di caos senza precedenti che sta vivendo il sistema scolastico italiano emergono, tra l'altro, l'annosa condizione di migliaia di insegnanti che si sono specializzati per garantire l'inclusione, l'integrazione ed il diritto all'istruzione degli alunni con disabilità, e che sembrano eternamente confinati nel girone degli invisibili, e, di conseguenza, il pesante stato di lesione del diritto allo studio ed alla continuità didattica per gli alunni diversamente abili. Si calcola, infatti, che un alunno disabile su tre sia ancora senza insegnante specializzato o sia già in procinto di cambiarlo, in palese violazione del diritto alla continuità educativa o didattica che vanta chi è affetto da disabilità;
   si tratta di una situazione destinata a peggiorare stante l'aumento registratosi anche con riferimento al corrente anno scolastico del totale degli alunni disabili, passato da 217 mila a 225 mila unità, una platea per la quale, a maggior ragione, non è possibile garantire un numero sufficiente di insegnanti di sostegno e, anche a causa dei tagli delle ex province, il trasporto fino a scuola e l'assistenza in classe;
   l'articolo 1, comma 69, primo periodo della legge n. 107 del 2015, dispone, a decorrere dal corrente anno scolastico, fatta esclusione per i posti di sostegno in deroga, e all'esclusivo scopo di far fronte ad esigenze di personale ulteriori rispetto a quelle soddisfatte dall'organico dell'autonomia, un contingente di posti non facenti parte dell'organico dell'autonomia né disponibili, per il personale a tempo indeterminato, per operazioni di mobilità o assunzioni in ruolo. Alla copertura di tali posti si provvede a valere sulle graduatorie di personale aspirante alla stipula di contratti a tempo determinato previste dalla normativa vigente ovvero mediante l'impiego di personale a tempo indeterminato con i provvedimenti aventi efficacia limitatamente ad un solo anno scolastico;
   la suddetta nuova previsione normativa sta generando, in contrasto con il principio di certezza del diritto, forte stress ed apprensione tra i docenti di sostegno inclusi nelle graduatorie che assistono alternativamente ad una serie interminabile e continua di provvedimenti, da parte dei provveditorati, di assegnazione provvisoria e di rettifica sui posti di sostegno in deroga, addirittura permettendo (come accaduto, ad esempio, in Sicilia, ma non solo) ad insegnanti senza titolo di specializzazione di essere assegnati sul sostegno prima degli specializzati inclusi nella graduatoria ad esaurimento e nelle graduatorie d'istituto, in palese violazione di quanto previsto dal sopracitato articolo 1, comma 69, della legge n. 107 del 2015, ma soprattutto dalla legge n. 104 del 1992 che prevede espressamente che un bambino disabile ha diritto prioritariamente ad avere un insegnante di sostegno e solo in mancanza di questo di uno senza specializzazione –:
   se non ritenga necessario ed indifferibile, al fine di superare le criticità esposte in premessa attraverso assunzioni in ruolo, di assumere iniziative per trasformare gli attuali posti dell'organico di fatto in organico di diritto. (5-09810)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritti del bambino

assunzione

primato del diritto