ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09767

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 692 del 14/10/2016
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/10/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2016
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2016
DELL'ORCO MICHELE MOVIMENTO 5 STELLE 13/10/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/10/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/10/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09767
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Venerdì 14 ottobre 2016, seduta n. 692

   SPESSOTTO, LIUZZI, NICOLA BIANCHI e DELL'ORCO. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   secondo i dati forniti da Rete ferroviaria italiana-RFI per il 2015, sulla rete ferroviaria, cosiddetta fondamentale, su oltre 16.700 chilometri di linee, sono attivi 4.813 passaggi livello, di cui 1.033 gestiti da privati;
   stando all'ultimo rapporto presentato dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, il dato degli incidenti gravi avvenuti a un passaggio a livello è in drammatica crescita negli ultimi anni, con oltre il 16 per cento sul numero complessivo degli incidenti;
   tra le 100 vittime degli incidenti ferroviari nel 2015, 89 casi (con 57 morti e 32 feriti) sono dovuti a comportamenti sbagliati di passeggeri e persone che hanno attraversato, anche in auto, passaggi a livelli chiusi, che non hanno rispettato la linea gialla sulle banchine in stazione o hanno attraversato i binari senza usare i sottopassi o con le cuffie all'orecchio;
   Rete ferroviaria italiana ha annunciato nei mesi scorsi un piano di eliminazione dei passaggi a livello, sostituendoli con opere di viabilità alternative in collaborazione con gli enti locali, attraverso la sottoscrizione di accordi e convenzioni;
   tra i dispositivi tecnologici più avanzati in grado di scongiurare i possibili rischi legati all'attraversamento dei passaggi a livello vi sono i sistemi di scansione laser, in grado di effettuare una rilevazione laser dell'area dei passaggi a livello, al fine di evitare la collisione tra un convoglio e un veicolo posto all'interno delle barriere ferroviarie;
   risulta agli interroganti che l'Italia abbia già provveduto a dotarsi di tali dispositivi a scansione laser, installandoli su circa 200 passaggi a livello presenti sulla rete nazionale –:
   se il Ministro possa confermare i dati, riportati in premessa, in merito all'installazione di dispositivi di sicurezza di ultima generazione ai passaggi a livello e se possa altresì fornire ulteriori informazioni circa l'ubicazione, i costi e un eventuale piano di implementazione, previsto per i prossimi anni, nell'installazione di detti meccanismi a livello nazionale, per limitare al massimo i possibili rischi legati all'attraversamento dei passaggi a livello. (5-09767)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza dei trasporti

rete ferroviaria

automobile