ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09655

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 683 del 30/09/2016
Firmatari
Primo firmatario: DI STEFANO MANLIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/09/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
SIBILIA CARLO MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
DEL GROSSO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
GRANDE MARTA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016
DI BATTISTA ALESSANDRO MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 30/09/2016
Stato iter:
03/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2016
Resoconto DELLA VEDOVA BENEDETTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE)
 
REPLICA 03/11/2016
Resoconto SPADONI MARIA EDERA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 03/11/2016

SVOLTO IL 03/11/2016

CONCLUSO IL 03/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09655
presentato da
DI STEFANO Manlio
testo di
Venerdì 30 settembre 2016, seduta n. 683

   MANLIO DI STEFANO, CIPRINI, SIBILIA, DEL GROSSO, GRANDE, SCAGLIUSI, SPADONI e DI BATTISTA. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:
   già con l'interrogazione a risposta immediata in commissione n. 5-08846 dell'8 giugno 2016, a prima firma Sibilia, venivano evidenziate le criticità relative all'aggiornamento retributivo degli stipendi del personale a contratto negli USA, non sufficientemente adeguato alla normativa locale;
   nella risposta fornita, il sottosegretario Della Vedova affermava: «... confermo che la Farnesina ha recentemente accordato, con decorrenza 1o aprile 2016, un adeguamento retributivo del 5 per cento per tutti gli impiegati a legge locale e a legge italiana post ’97, accogliendo la richiesta avanzata in tal senso dall'Ambasciata d'Italia a Washington nel 2015. Tale aumento è stato deciso sulla base della normativa vigente (...) e delle condizioni del mercato del lavoro locale e dell'andamento del costo della vita»; tuttavia, non vi è menzione della prassi locale che vincola le retribuzioni all'inflazione e alla presenza di progressione economica, nonché avanzamento di carriera nell'ambito del proprio posto di lavoro, trattamenti non garantiti all'impiegato a contratto del Maeci negli USA;
   peraltro, risulta agli interroganti che il Ministero continuerebbe ad assumere personale a contratto a tempo indeterminato presso sedi estere quali Stati Uniti, Canada, Svizzera, Australia, Argentina con stipendi, ben superiori ai 5000 euro;
   dai bandi di assunzione pubblicati nel Regno Unito, nei Paesi Bassi e in Francia si rileva che lo stipendio medio lordo offerto dai partner europei appare ben lontano dai citati 5.000 euro che attualmente sono la retribuzione negli Stati Uniti visto che si parla infatti di circa 3.500 dollari lordi o anche meno –:
   quali siano le ragioni dell'alto compenso del personale italiano a contratto nelle sedi citate in premessa e se non ritenga opportuno allineare i trattamenti economici del personale italiano a contratto nelle sedi citate in premessa non solo a quelli percepiti dai dipendenti pubblici dei Paesi nei quali prestano servizio, ma anche ai compensi previsti per il personale, con analoghe qualifiche, assunto alle dipendenze di altri Stati partner europei. (5-09655)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 3 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione III (Affari esteri)
5-09655

  Credo occorra innanzitutto segnalare che le retribuzioni del personale a contratto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sono stabilite sulla base di precisi parametri individuati dall'articolo 157 del decreto del Presidente della Repubblica 18/67, ovvero il costo della vita, l'andamento del locale mercato del lavoro e – principalmente – le retribuzioni corrisposte nella stessa Sede dalle rappresentanze diplomatiche-consolari degli altri Paesi e devono «essere adeguate a garantire l'assunzione degli elementi più qualificati».
  Le retribuzioni sono suscettibili di revisione esclusivamente in caso di variazioni degli stessi parametri. La normativa non prevede, al contrario, un ancoraggio degli stipendi all'inflazione né una progressione economica automatica, mentre l'avanzamento di carriera è possibile solo attraverso la partecipazione a procedure di selezione per posizioni di livello, professionale e retributivo, superiore.
  In pieno rispetto delle previsioni normative, la Farnesina ha accordato – come già comunicato – un aumento retributivo del 5 per cento con decorrenza 1o aprile 2016 a tutti i dipendenti in servizio negli Stati Uniti con contratto a legge locale e a legge italiana assunti dopo il 1997. Le retribuzioni del personale in questione sono state portate ai seguenti livelli lordi mensili: 5.834 euro per gli impiegati di concetto, 5.277 euro per gli impiegati esecutivi, 4.321 euro per gli impiegati ausiliari.
  Tali livelli, individuati sulla base di un'approfondita analisi svolta dall'Ambasciata d'Italia a Washington, sono in linea con le retribuzioni medie garantite ai dipendenti con pari mansioni dalle rappresentanze diplomatiche di altri Paesi UE, dalle organizzazioni internazionali e dal mercato del lavoro locale negli USA. Il termine di riferimento è necessariamente costituito dalle retribuzioni medie corrisposte, e non dai salari di ingresso, in modo da tenere conto delle progressioni economiche e di altri eventuali benefici accessori, accordati dagli altri datori di lavoro e non previsti nel nostro ordinamento.
  Quanto alle retribuzioni in vigore presso le sedi citate nell'interrogazione (Canada, Svizzera, Australia, Argentina), esse sono determinate sulla base dei medesimi criteri e sono pertanto parametrate ai locali livelli stipendiali medi, sia del mercato del lavoro che delle sedi diplomatiche dei Paesi partner.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di lavoro

personale a contratto

accesso all'occupazione