Legislatura: 17Seduta di annuncio: 671 del 13/09/2016
Primo firmatario: PILI MAURO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 13/09/2016
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 13/09/2016
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 13/09/2016
PILI. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
per la compagnia Ryanair l'aeroporto di Alghero resta senza futuro;
riapre, invece, l'aeroporto di Pescara;
la regione sarda non ha fatto quello che doveva;
Ryanair riapre lo scalo di Pescara, quello di Alghero resta chiuso;
è questa l'unica vera sintesi della conferenza stampa di Ryanair al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;
la compagnia irlandese pianifica 3 milioni di nuovi passeggeri nel 2017 in tutta Italia e non cita mai la Sardegna;
si arriva a quello che l'interrogante giudica lo scandalo di un Ministro che ringrazia il presidente dell'Abruzzo per aver fatto tutto quello che era necessario per riaprire a Ryanair lo scalo di Pescara;
per Alghero parla solo il Ministro dicendo che se ne riparlerà dopo la privatizzazione;
il Ministro, a giudizio dell'interrogante, continua a non fornire ai sardi una rappresentazione corretta della realtà, perché omette di dire che Pescara ha fatto tutto in tempo solo perché era un aeroporto pubblico;
avallare e perseguire la strada della privatizzazione conferma che si è dinanzi ad un'operazione gestita tutta dal Governo e dal partito di maggioranza relativa all'interno della campagna delle forze politiche che lo sostengono per regalare l'aeroporto a F2i, società delle banche amiche;
il Ministro sostiene che bisogna aspettare la privatizzazione, ad avviso dell'interrogante, ben sapendo che dopo quella non ci sarà nessuno che finanzierà i contributi co-marketing;
la privatizzazione sarà la fine dell'aeroporto di Alghero come strumento di sviluppo del territorio e sarà nelle mani di una compagine che lo terrà fermo per sviluppare gli affari altrove;
è gravissimo, secondo l'interrogante, che un Ministro di Stato e il presidente di un ente di vigilanza come Enac interferiscano in modo così grave sulla gestione di un aeroporto sino ad auspicarne la privatizzazione;
questo atteggiamento di Governo, Enac e regione ha distrutto i low cost in Sardegna con una prospettiva di perdita su Alghero nell'anno in corso di oltre 400.000 passeggeri –:
se non intenda chiarire che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti non ritiene in alcun modo indispensabile una procedura di privatizzazione;
se non ritenga di dover bloccare, anche attraverso gli organi di controllo interni, la procedura di privatizzazione in corso proprio perché viola tutte le norme nazionali ed europee di servizi e concessioni;
se abbia verificato, per quanto di competenza, che nella procedura non è prevista la gara a doppio oggetto e che la privatizzazione si limita ad una vendita secca delle azioni senza la necessaria valutazione di un'offerta gestionale obbligatoria rispetto allo stesso regolamento sugli appalti, concessioni e servizi;
se non ritenga di dover favorire la stipula di un contratto operativo con Ryanair a prescindere dalla privatizzazione dell'aeroporto di Alghero. (5-09451)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto aereo
privatizzazione
impresa di trasporto