ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/09353

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 667 del 03/08/2016
Firmatari
Primo firmatario: CRIVELLARI DIEGO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/08/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 03/08/2016
Stato iter:
10/11/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 10/11/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 10/11/2016
Resoconto CRIVELLARI DIEGO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 03/08/2016

DISCUSSIONE IL 10/11/2016

SVOLTO IL 10/11/2016

CONCLUSO IL 10/11/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-09353
presentato da
CRIVELLARI Diego
testo presentato
Mercoledì 3 agosto 2016
modificato
Giovedì 4 agosto 2016, seduta n. 667

   CRIVELLARI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Rete ferroviaria italiana ha previsto nei mesi scorsi una serie di investimenti per le stazioni e i tracciati ferroviari che interessano Rovigo e il Polesine. Per la stazione di Rovigo, in particolare, sono stati messi in programma diversi interventi con l'obiettivo di rendere la struttura più funzionale, come – ad esempio – il rifacimento dei marciapiedi, al fine di parificarli alla soglia dei treni regionali con relativa eliminazione delle barriere architettoniche;
   si ricorda che la stazione di Rovigo è l'unica della rete locale gestita da Centostazioni spa dei gruppo Ferrovie dello Stato italiane in sinergia con le altri grandi stazioni italiane. Per l'armamento ferroviario della linea sono stati previsti investimenti di circa 200 mila euro nei prossimi mesi, ai quali si somma, per gli impianti di Lama, Loreo, Adria e Chioggia, un investimento complessivo per manutenzione di 250 mila euro in tre anni;
   alla data odierna risulta tuttavia che non siano ancora state rimosse le numerose barriere architettoniche esistenti nella stazione di Rovigo né che si siano attivati gli ascensori necessari per raggiungere le varie banchine di partenza dei treni –:
   quale sia effettivamente lo stato dell'arte degli interventi previsti per questa importante infrastruttura e se, soprattutto per quanto riguarda le barriere architettoniche, il Governo intenda attivarsi nei confronti di Ferrovie dello Stato italiane per velocizzare il programma di interventi e adeguare al più presto la realtà dello scalo polesano agli standard richiesti. (5-09353)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 10 novembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-09353

  Per quanto riferisce Ferrovie dello Stato Italiane, fra la fine del 2012 e l'inizio del 2013 la stazione di Rovigo è stata oggetto di lavori di riqualificazione eseguiti da Centostazioni, società del Gruppo FS. Si tratta di interventi che hanno riguardato il Fabbricato Viaggiatori, con particolare riferimento all'atrio di stazione, e che sono consistiti nel riordino degli spazi interni, nel rifacimento delle pavimentazioni e dei rivestimenti, e nella messa a norma degli impianti; sono stati anche completamente ristrutturati i servizi igienici della stazione.
  Nell'ottica del miglioramento delle condizioni di accessibilità alla stazione e nell'ambito di una prima fase di interventi, sono stati anche realizzati percorsi tattili in continuità con quelli esterni del piazzale.
  Tutti questi lavori sono stati svolti d'intesa con RFI che, in qualità di proprietaria, ha approvato i progetti ed erogato parte dei finanziamenti necessari.
  Ora, con i finanziamenti di RFI già stanziati, nel 2017 sarà possibile avviare la seconda fase degli interventi finalizzati a migliorare le condizioni di accessibilità, in particolare i lavori di innalzamento dei marciapiedi di stazione all'altezza standard di 55 cm di altezza dal piano delle rotaie e, nell'ambito dell'impegno di eliminazione delle barriere architettoniche, anche la realizzazione di ascensori su ciascun marciapiede di stazione. Sulle nuove pavimentazioni dei marciapiedi saranno ovviamente posati i percorsi tattili per ipovedenti, in continuità con quanto eseguito nei precedenti lavori di Centostazioni in atrio.
  FS prevede che i lavori saranno completati entro febbraio 2018: si tratta infatti di lavori complessi che dovranno essere eseguiti compatibilmente con la circolazione ferroviaria e con tempi di esecuzione condizionati dalla necessità di garantire il contemporaneo esercizio ferroviario.
  Naturalmente, con la realizzazione degli ascensori non sarà più necessario attraversare i binari sulle passatoie a raso per accompagnare ai diversi marciapiedi le persone a ridotta mobilità; va tuttavia puntualizzato che tale operazione – da effettuare finché non saranno disponibili gli ascensori – viene oggi svolta in totale sicurezza mediante l'impiego di personale appositamente abilitato e nel rispetto di precise procedure di sicurezza.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto pubblico

trasporto ferroviario

investimento