ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/09083

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 647 del 05/07/2016
Firmatari
Primo firmatario: MOLTENI NICOLA
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 05/07/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 05/07/2016


Commissione assegnataria
Commissione: II COMMISSIONE (GIUSTIZIA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 05/07/2016
Stato iter:
06/07/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 06/07/2016
Resoconto BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 06/07/2016
Resoconto FERRI COSIMO MARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (GIUSTIZIA)
 
REPLICA 06/07/2016
Resoconto BUSIN FILIPPO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 06/07/2016

SVOLTO IL 06/07/2016

CONCLUSO IL 06/07/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-09083
presentato da
MOLTENI Nicola
testo di
Martedì 5 luglio 2016, seduta n. 647

   MOLTENI e BUSIN. — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che:
   dopo numerose sollecitazioni, sono stati assegnati di recente, da parte del Consiglio superiore della magistratura, presso il tribunale di Vicenza, nuovi magistrati, e precisamente 6, di cui 2 con funzioni inquirenti e 4 con funzioni requirenti. Tale nuove nomine consentiranno sicuramente di poter dare un aiuto fattivo alla drammatica situazione in cui versa detto tribunale;
   purtroppo, seppur si stia cercando di sopperire alla carenza strutturale del tribunale di Vicenza con dette nuove nomine, al contrario, come ha ben ricordato il procuratore capo dottor Antonino Cappelleri, durante la cerimonia di insediamento, e come risulta da notizie apparse su quotidiani locali e su diversi siti web, «La giustizia non procede solo con i magistrati, (ho dovuto pescare) anche fra la polizia giudiziaria, per assegnare ai nuovi Pubblici Ministeri del personale di cancelleria. Tutti gli uffici scontano una pesante carenza di organico, che rende complessa l'attività quotidiana. E la coperta, da qualunque parte la si tiri, resta sempre molto corta», mentre, come sempre segnala il procuratore capo, i servizi di cancelleria sono al collasso;
   se i servizi di cancelleria, necessari e prodromici al lavoro dei magistrati, rimanessero nelle condizioni prospettate, tenuto conto anche delle indagini in corso sulla Banca Popolare di Vicenza che probabilmente sfoceranno in un ulteriore carico per le cancellerie, si creerebbe un disservizio tale che le nuove nomine di magistrati a poco servirebbero, e un utile nomina e il rafforzamento dell'organico dei magistrati verrebbero immediatamente sviliti e sarebbe privi, de facto, di effetti utili –:
   se il Ministro interrogato intenda porre rimedio urgente alla situazione anche con iniziative normative emergenziali, favorendo l'immediata ricostituzione dell'organico degli operatori giudiziari e consentendo alle cancellerie del tribunale di Vicenza di funzionare in modo efficiente ed efficace affinché possa essere svolto in tempi ragionevoli il ruolo che costituzionalmente è assegnato a detti uffici giudiziari. (5-09083)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 6 luglio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione II (Giustizia)
5-09083

  La persistente situazione di carenza personale amministrativo negli Uffici Giudiziari è una delle più ardue criticità con cui il Governo si sta misurando, avendo di mira l'obiettivo di riparare le gravissime conseguenze che l'inerzia degli ultimi venti anni ha prodotto.
  Così come in molte altre realtà territoriali, anche gli Uffici giudiziari di Vicenza hanno urgenza di recuperare risorse umane da destinare all'efficace funzionamento della macchina giudiziaria, posto che l'Ufficio presenta una percentuale di scopertura del 22,48 per cento, rispetto alla media nazionale del 21,72 per cento.
  Grazie agli interventi di mobilità già avviati la percentuale di scopertura è destinata a ridursi.
  In relazione al bando di mobilità volontaria da altre amministrazioni del 2015 sono state, difatti, già immesse in servizio 6 unità ed è ancora possibile ricorrere allo scorrimento della graduatoria esistente per la copertura di un ulteriore posto.
  Inoltre, a seguito di condivisione della graduatoria dei vincitori ed idonei di un concorso bandito dall'istituto per il Commercio Estero, è stato altresì possibile assegnare 2 posti di funzionario ed è ancora in corso la procedura di scorrimento per la copertura di una ulteriore posizione.
  Non sono stati, invece, coperti i 3 posti pubblicati con l'interpello di mobilità volontaria del 2 luglio 2014, mentre nel corso del 2015 è stata assunta una unità appartenente a categorie protette, ai sensi della legge n. 68/99.
  Con riguardo alle ulteriori procedure in corso secondo le previsioni della legge di Stabilità per l'anno 2015, ulteriori risorse potranno essere assegnate all'Ufficio attraverso il portale gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
  Per la provincia di Vicenza sono state individuate così ulteriori 13 unità.
  Inoltre, sono stati assegnati 8 tirocinanti all'Ufficio per il processo di Vicenza, 6 dei quali sono già operativi.
  Tenuto conto degli esiti della mobilità provinciale obbligatoria, destinata a definirsi entro quest'anno, si sta, inoltre, predisponendo un intervento normativo diretto a consentire l'assunzione di personale amministrativo, su tutto il territorio nazionale, a tempo indeterminato.
  Il Ministero della giustizia aveva, infatti, riservato risorse per gli esuberi di mobilità provinciale per 3000 unità, risorse queste che ben possono destinarsi ad assunzioni, essendo in corso di risoluzione, prima del previsto, l'assorbimento di tale personale.
  Le politiche per il personale non si limitano, peraltro, solo all'importante obiettivo del reclutamento.
  In questi giorni si sono aperti concretamente, per la prima volta dopo 20 anni, processi di riqualificazione del personale amministrativo.
  Il Ministero è, altresì, impegnato in una complessiva ricognizione delle esigenze degli Uffici di tutto il territorio nazionale proprio al fine di ridefinire le piante organiche della magistratura e, di conseguenza, del personale amministrativo.
  In questo contesto, le esigenze del Tribunale di Vicenza saranno oggetto di adeguata considerazione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pubblico ministero

nomina del personale

magistrato