ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08484

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 611 del 21/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2016
ROMANO PAOLO NICOLO' MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2016
BIANCHI NICOLA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2016
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 21/04/2016


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 21/04/2016
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08484
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo di
Giovedì 21 aprile 2016, seduta n. 611

   SPESSOTTO, DE LORENZIS, PAOLO NICOLÒ ROMANO, NICOLA BIANCHI e CARINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   secondo alcune recenti indiscrezioni giornalistiche, il gruppo Ferrovie dello Stato italiane (Fs) avrebbe pronto un progetto, illustrato nei giorni scorsi al consiglio di amministrazione dall'amministratore delegato di Fs Renato Mazzoncini e che avrebbe già ricevuto un primo via libera da parte del Governo, il quale prevede, oltre a un'offerta per rilevare l'azienda di trasporti autoferrotranviari del comune di Roma, Atac, anche l'acquisizione da parte del gruppo di Anas spa, il gestore della rete stradale ed autostradale italiana;
   in particolare, secondo le ultime notizie, il maxi-piano di acquisizione partirebbe dalla volontà dei Governo di privatizzare l'Anas tramite la vendita diretta o la quotazione in borsa della società, senza più trasferimenti diretti da parte del Ministero dell'economia e delle finanze, ma attraverso il ricorso ad una forma di finanziamento che prevederebbe il prelievo percentuale sulle accise che già gravano su benzina e gasolio;
   secondo la teoria economica dominante, le imprese non esposte alla concorrenza, pubbliche o private che siano, dovrebbero avere «le minime dimensioni efficienti», affinché non finiscano per acquisire troppo potere rispetto al regolatore pubblico, e dovrebbe essere altresì sconsigliabile consentire ad una impresa che già dispone di un forte potere di mercato di diventare ancora più potente;
   il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Delrio, interpellato sulla vicenda, ha affermato che ci sono dei ragionamenti complessivi da parte del Governo per potenziali investimenti, senza però entrare nel merito delle ipotesi progettuali al vaglio dell'Esecutivo –:
   se i Ministri interrogati possano o meno confermare l'ipotesi di prossima acquisizione da parte del gruppo Ferrovie dello Stato italiane di Anas spa e – in caso di risposta affermativa – se possano altresì fornire ulteriori dettagli in merito alle conseguenti future modalità di finanziamento delle strade statali;
   se i Ministri interrogati non ritengano che far confluire Anas nel gruppo Ferrovie dello Stato italiane, con l'appoggio del Governo potrebbe portare ad un eccesso di potere e all'acquisizione di una posizione dominante da parte di Ferrovie dello Stato italiane nei confronti degli organi di governo in materia di trasporti. (5-08484)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impresa di trasporto

relazione commerciale

concorrenza