ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08432

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 609 del 19/04/2016
Firmatari
Primo firmatario: PLANGGER ALBRECHT
Gruppo: MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE
Data firma: 19/04/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 19/04/2016
BALDASSARRE MARCO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 19/04/2016
BIANCONI MAURIZIO MISTO-CONSERVATORI E RIFORMISTI 19/04/2016
BECHIS ELEONORA MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 19/04/2016
SEGONI SAMUELE MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 19/04/2016
TURCO TANCREDI MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE 19/04/2016


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/04/2016
Stato iter:
20/04/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 20/04/2016
Resoconto ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
 
RISPOSTA GOVERNO 20/04/2016
Resoconto BUBBICO FILIPPO VICE MINISTRO - (INTERNO)
 
REPLICA 20/04/2016
Resoconto ARTINI MASSIMO MISTO-ALTERNATIVA LIBERA-POSSIBILE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 20/04/2016

SVOLTO IL 20/04/2016

CONCLUSO IL 20/04/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08432
presentato da
PLANGGER Albrecht
testo di
Martedì 19 aprile 2016, seduta n. 609

   PLANGGER, ARTINI, BALDASSARRE, BIANCONI, BECHIS, SEGONI e TURCO. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   il dispositivo di sicurezza aeroportuale interforze previsto dal piano nazionale di sicurezza Leonardo Da Vinci, che ne delinea gli incarichi attribuendo compiti di vigilanza fissa e dinamica, compiti di controllo, di reazione ed allarme antiterrorismo, e di tutela e monitoraggio del flusso dei passeggeri nei punti sensibili dell'aerostazione, è composto da personale della polizia di Stato, della guardia di finanza e dell'Arma dei carabinieri ed è coordinato dalla polizia di Stato (organo di pubblica sicurezza che sovraintende al DSA) attraverso la sala operativa della Polaria, al cui interno è presente nell'arco orario 7,00/19,00 anche un sottufficiale di collegamento dell'Arma;
   risulta tuttavia mancare la trasmissione sulla stessa frequenza radio, ma ciascuna forza di polizia utilizza la propria esponendo, nei casi di emergenza quali possono essere gli attentati terroristici, il suddetto dispositivo a deficienze e ritardi nella reazione, a causa soprattutto del difficoltoso coordinamento delle diverse pattuglie interforze del dispositivo sicurezza aeroportuale, quando sarebbe sufficiente utilizzare il sistema Polaria per tutte le pattuglie in dispositivo;
   la polizia di Stato ha appositamente creato un'unita speciale voli sensibili detta «Squadra Laser» equipaggiata con armamenti speciali e dotata di uniformi operative per fronteggiare adeguatamente la minaccia terrorismo e la guardia di finanza analogamente ha schierato l'unità speciale «Baschi Verdi pronto impiego Anti-terrorismo» con la medesima finalità; l'Arma dei carabinieri invece, con la locale Compagnia, ha messo a disposizione di un'aliquota sicurezza composta da personale proveniente dall'arma territoriale in uniforme di istituto senza alcuno specifico addestramento, che non rappresenta un'unità specializzata al pari della polizia e della guardia di finanza;
   per la sicurezza dell'aeroporto di Fiumicino, inoltre, non sono state approntate delle zone di filtraggio già presenti in altri Paesi, con finalità antiterroristiche in prossimità dell'aeroporto stesso;
   è sempre più urgente la necessità di innalzare l'efficienza del personale, del loro addestramento, dell'armamento e dell'organizzazione logistica delle forze di sicurezza, creando un efficace dispositivo, inserito nel «piano di sicurezza nazionale Leonardo Da Vinci», che sia decisamente proattivo rispetto ai rischi da attentato terroristico in ambito aeroportuale –:
   quali iniziative e in che tempi il Ministro interrogato intenda intraprendere, al fine di utilizzare per tutto il dispositivo sicurezza aeroportuale un'unica maglia radio della Polaria, di permettere il coordinamento tra le pattuglie interforze del dispositivo sicurezza aeroportuale di Fiumicino e di apprestare un dispositivo di sicurezza efficace ed efficiente per quanto concerne il complesso addestramento/equipaggiamento, comprensivo delle pattuglie messe a disposizione dai tre corpi armati, prevedendo anche delle aree di filtraggio con finalità antiterroristiche in prossimità dell'aeroporto stesso. (5-08432)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 20 aprile 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-08432
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

terrorismo

banda di frequenze

forze paramilitari