ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08222

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 596 del 23/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/03/2016


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/03/2016
Stato iter:
28/09/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/09/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 28/09/2016
Resoconto DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/03/2016

DISCUSSIONE IL 28/09/2016

SVOLTO IL 28/09/2016

CONCLUSO IL 28/09/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08222
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Mercoledì 23 marzo 2016, seduta n. 596

   DE LORENZIS. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che:
   la società Mistral Air è un operatore aereo italiano che è presente nel settore charter a medio raggio ed è l'unica compagnia aerea italiana a capitale italiano, operante con aeromobili jet nel settore merci. È stata fondata nel 1981 da Carlo Pedersoli (in arte Bud Spencer) e dal 2002 è di proprietà del Gruppo Poste Italiane;
   da fonti stampa si apprende che in passato la società ha avuto diversi problemi di bilancio, avendo chiuso nel 2013 con una perdita di 7,4 milioni di euro anche a causa dei problemi politici verificatisi in Egitto, dove la compagnia effettuava voli per conto di tour operator;
   sempre da fonti stampa si apprende che, nella relazione allegata ai conti del bilancio 2013, descritta dai revisori della Pricewater house Coopers: «Gli amministratori della società hanno illustrato che il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2013 è stato predisposto nel presupposto della continuità aziendale, sulla base dell'impegno irrevocabile del socio unico Poste Italiane spa a supportare patrimonialmente e finanziariamente la controllata Mistral Air srl»;
   nell'anno 2014 la Mistral Air ha operato più di 10.000 voli, per un totale di circa 18.000 ore di volo e ha trasportato oltre 800.000 passeggeri. Da giugno 2014 inoltre Mistral Air opera per conto di Alitalia con 5 aeromobili ATR 72 e un Boeing 737 con le seguenti rotte:
    3 frequenze giornaliere da Roma per Ancona;
    3 frequenze giornaliere da Pantelleria per Palermo e Trapani;
    3 frequenze giornaliere da Lampedusa per Palermo e Catania;
    2 frequenze giornaliere da Trieste per Milano Linate;
    1 frequenza giornaliera da Trieste per Napoli;
   dal sito internet della Mistral Air si apprende che l'utilizzo della flotta aerea sui collegamenti in partnership con Alitalia rappresenta il primo passo nell'ambito dell'accordo di cooperazione industriale e di sviluppo delle sinergie fra Alitalia e Poste italiane, a seguito dell'investimento di Poste italiane nel capitale azionario di Alitalia;
   sembrerebbe quindi che la società Mistral Air abbia cambiato la sua vocazione da voli charter a voli di linea per conto di Alitalia, acquisendo aerei ATR e riducendo gli aerei Boing 737, ma tuttavia, da recenti fonti stampa, si apprende che la nuova Alitalia-Etihad avrebbe improvvisamente e prematuramente sospeso una parte di questi voli, annunciando la sospensione di tutti i contratti in essere tra la stessa società e la società Mistral;
   inoltre, sembrerebbe che Mistral Air al momento sia sprovvista di un piano economico indipendente da Alitalia e quindi tali cambi di strategie da parte di Alitalia-Etihad che potrebbero provocare problemi legati all'esistenza stessa della società Mistral Air, con conseguenti ripercussioni negative in ambito occupazionale che coinvolgerebbero circa 200 lavoratori;
   Alitalia-Etihad sembrerebbe orientata ad affidare le rotte prima affidate a Mistral Air ad un altro operatore Darwin (Ethiad, Regional). In merito, Ethiad regional è una compagnia che opera con COA Svizzero, ed essendo extracomunitaria potrebbe violare le libertà dell'area del codice di navigazione nel momento in cui eseguisse tratte interne in Italia;
   a giudizio dell'interrogante appare quindi anomalo e non corretto che Poste italiane sia precedentemente intervenuta in supporto di Alitalia, contribuendo quindi ad incrementare il capitale sociale, ed ora Alitalia-Etihad sia disposta a non continuare ad usufruire dei servizi di Mistral Air, provocando inoltre preoccupanti ripercussioni in ambito lavorativo –:
   se i Ministri interrogati siano a conoscenza dei fatti espressi in premessa e possano confermare, per quanto di competenza, quanto esposto, in particolare fornendo elementi anche in merito alle ragioni per cui Alitalia-Etihad avrebbe improvvisamente e prematuramente sospeso una parte dei voli realizzati da Mistral Air annunciando, al contempo, la sospensione di tutti i contratti in essere tra la stessa società a la società Mistral Air, nonostante l'incremento di capitale apportato da Poste ad Alitalia;
   di quali elementi disponga il Governo in merito alle prospettive future della compagnia Mistral Air e se siano già stati considerati i piani economici e industriali al fine di mantenere operativa la società e l'attuale assetto occupazionale;
   quali iniziative si intendano adottare al fine di salvaguardare l'occupazione dei lavoratori di Mistral Air. (5-08222)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 28 settembre 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-08222

  Circa le ragioni per cui Alitalia – Etihad ha improvvisamente e prematuramente sospeso una parte dei voli realizzati da Mistral Air, si segnala che tali decisioni sono da ricondursi a scelte di politica industriale di un operatore privato.
  In ordine, invece, alle azioni di verifica sulle società che hanno vettori aerei, l'ENAC segnala che è tenuta a rilasciare – ad ogni vettore che abbia il principale centro di attività in Italia – sia la licenza di esercizio che il certificato di operatore aereo; a tal fine viene condotta una verifica della solidità economico-finanziaria della compagnia aerea, che deve dimostrare il possesso dei requisiti richiesti dall'articolo 5 del Regolamento comunitario 1008/2008.
  In tale quadro, ENAC riferisce che dal bilancio d'esercizio 2015 della Mistral Air si evince un patrimonio netto positivo per l'effetto sia dell'utile conseguito nell'esercizio che dell'impegno irrevocabile del socio unico Poste Italiane a supportare la controllata Mistral Air patrimonialmente e finanziariamente almeno per l'intero esercizio 2016. Il budget 2016 è stato elaborato prendendo in considerazione anche i contratti in essere con Alitalia relativi alla continuità territoriale verso le isole di Lampedusa e Pantelleria.
  ENAC precisa altresì che il contratto di wet lease stipulato tra Alitalia ed Etihad Regional per svolgere voli su tratte nazionali non è configurabile come cabotaggio, in quanto i voli effettuati da Etihad Regional sono operati con il codice di Alitalia.
  Per quanto riferisce la società Poste Italiane, l'attività charter è una rilevante area di business per Mistral Air. Per far fronte in maniera efficiente alle esigenze della flotta e alla domanda del mercato charter Mistral Air, come altre compagnie aeree, ricorre anche a vettori terzi in wet lease (noleggio di breve termine di aeromobili che operano collegamenti aerei a nome e per conto di Mistral Air con il relativo codice compagnia) per diverse ragioni: assorbire picchi stagionali di attività nel periodo estivo.
  L'attività charter inoltre viene attivata anche per esigenze spot di clienti più diversi per specifici trasporti di passeggeri (ad es. scolaresche, orchestre in tour internazionali, squadre di calcio ecc.), tra questi anche il Ministero dell'interno richiede, con tempestività di risposta, a diversi operatori voli «ad hoc» per il trasporto di migranti all'interno del territorio nazionale o verso i paesi di origine, in funzione delle esigenze di ordine pubblico. Mistral Air, come altre Compagnie, presenta proprie offerte aggiudicandosi di volta in volta alcuni dei voli richiesti.
  Con riferimento all'attività in wet lease per conto di Alitalia, la società Poste Italiane precisa altresì che Mistral Air ha iniziato ad operare nel 2014 come capacity provider per Alitalia offrendo propri aerei jet in wet lease per operare collegamenti di linea e charter dalle basi di Roma e Napoli e dotandosi appositamente di n. 4 ATR 72 passeggeri per le tratte basate su Ancona, Trieste e Lampedusa, Pantelleria. Tali collegamenti sono rimasti attivi fino a tutto il 2015. Alitalia ha deciso unilateralmente l'interruzione anticipata dei contratti in essere con Mistral Air e le relative attività sono cessate del tutto a partire dal primo luglio 2016. Nello specifico, a fine gennaio 2016 sono terminate tutte le attività jet, a fine marzo quelle turboelica ATR 72 con base in Ancona e Trieste. Pertanto attualmente sono attivi soltanto i collegamenti con base a Pantelleria e Lampedusa per la continuità territoriale con la Sicilia.
  La Compagnia ha operato e sta operando per trovare altre opportunità commerciali sostitutive al fine di evitare e limitare i danni derivanti dalla cessazione anticipata delle attività.
  Considerati i mutati scenari commerciali sia sul versante postale che del trasporto passeggeri in wet lease per conto di Alitalia, la Compagnia ha fatto presente alle OO.SS. che è in fase di elaborazione un nuovo piano industriale di concerto con la Capogruppo e che verranno adottate tutte le iniziative necessarie per ridurre gli impatti della rimodulazione delle attività sul personale stabile. Inoltre occorre precisare che la pianificazione commerciale delle attività si è svolta come di consueto e che, anzi, sono in corso ulteriori iniziative proprio per sostituire i business attualmente in contrazione. Tale attività ovviamente sta continuando tuttora con l'obiettivo di arrivare nel tempo a garantire la profittabilità della Compagnia.
  In ogni caso i ministeri competenti si stanno adoperando per ogni utile iniziativa volta alla salvaguardia dei livelli occupazionali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

politica occupazionale

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