ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08071

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 586 del 09/03/2016
Firmatari
Primo firmatario: ROMANINI GIUSEPPE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/03/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAESTRI PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 09/03/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 09/03/2016
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08071
presentato da
ROMANINI Giuseppe
testo di
Mercoledì 9 marzo 2016, seduta n. 586

   ROMANINI e PATRIZIA MAESTRI. — Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca . — Per sapere – premesso che:
   il decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 15 marzo 2010, regolamento recante «Revisione dell'assetto ordinamentale, Organizzativo e didattico dei licei ai sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133», ha disciplinato, all'articolo 7, la nascita del liceo musicale e coreutico;
   la mancata definizione delle nuove classi di concorso relative ai docenti di strumento per le secondarie di secondo grado ha consentito, a partire dall'anno scolastico 2010/2011, di attivare i 126 licei musicali esclusivamente facendo ricorso ad insegnanti di musica e strumento musicale provenienti dalle scuole secondarie di primo grado, dagli ex istituti magistrali (in quanto nel nuovo liceo delle scienze umane non era più previsto l'insegnamento della materia) e a docenti selezionati tramite bandi per meriti artistici predisposti dai singoli istituti;
   con decreto del Presidente della Repubblica n. 19 del 14 febbraio 2016 sono state definite le nuove classi di concorso per licei musicali e coreutici senza tuttavia recepire i suggerimenti e le indicazioni formulate al riguardo dalla rete nazionale qualità e sviluppo dei licei musicali italiani con un documento sottoscritto anche dal direttore della Accademia nazionale di danza e dal presidente della Conferenza nazionale dei direttori di conservatorio; documento richiamato nei pareri resi dalle commissioni VII di Camera e Senato sullo schema di decreto del Presidente della Repubblica (Atto di Governo n. 220);
   con decreto del direttore generale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 23 febbraio 2016 (prot. 0000106) è stato bandito un concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di personale docente per i posti comuni dell'organico dell'autonomia della scuola secondaria di primo e secondo grado;
   il decreto sopra citato, all'articolo 3, circoscrive l'ammissione al concorso ai soli candidati in possesso del titolo di abilitazione all'insegnamento, rispettivamente per i posti della scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda. Altresì esclude dalla partecipazione al concorso i docenti già assunti su posti e cattedre con contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato nelle scuole statali (articolo 3, comma 2);
   tali condizioni di ammissione ed esclusione al concorso per gli interrogati non tengono conto in modo compiuto della specificità dei licei musicali e coreutici e rischiano di determinare, in molte situazioni, un ricambio pressoché totale del personale docente che, in questi anni, ha garantito il funzionamento di queste istituzioni scolastiche, compromettendo la continuità didattica ed una solidità organizzativa con fatica conseguita dopo l'istituzione dei licei musicali;
   la specificità dei licei musicali e coreutici è stata riconosciuta dalla stessa Ministra interrogata la quale, nel corso dell'audizione svoltasi martedì 1o marzo 2016 presso la VII Commissione Istruzione pubblica e beni culturali del Senato, rispondendo ad un chiarimento richiesto proprio su questo punto, ha individuato nell'istituto della mobilità lo strumento utile a garantire la permanenza in servizio a quei docenti di strumento che, seppur di ruolo nella scuola secondaria di primo grado, a seguito dell'avvio dei licei musicali, sono diventati negli anni docenti di questi ultimi;
   l'istituto della mobilità, secondo gli interroganti, potrebbe non rispondere compiutamente all'obiettivo se non venisse attivato in tempi certi ed in anticipo rispetto alla immissione in ruolo dei vincitori del concorso bandito dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 23 febbraio 2016, e se non venisse considerata come prioritaria, nella valutazione delle domande, l'anzianità specifica di servizio nella scuola secondaria di secondo grado rispetto all'ordinaria anzianità in ruolo –:
   se il Ministro interrogato sia a conoscenza della situazione sopradescritta e se, valutata la peculiarità delle materie insegnate nei licei musicali, considerato anche il fatto che il numero di studenti per classe di strumento varia di anno in anno, non ritenga di considerare l'opportunità di riconoscere ai licei musicali e coreutici una specificità nella selezione del corpo docente che valorizzi anche il merito artistico, che è stato alla base della selezione di molti docenti di strumento;
   se non ritenga ragionevole, per rendere agibile il percorso di mobilità indicato dalla stessa Ministra, come rilevato in premessa assumere iniziative per prevedere tempi differenziati di copertura delle cattedre dei licei musicali, dando corso in primo luogo alle mobilità – attribuendo adeguata e prevalente considerazione all'anzianità specifica di servizio nei licei musicali rispetto alla generica anzianità in ruolo – e solo successivamente alla immissione in ruolo dei vincitori del concorso per titoli ed esami bandito dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 23 febbraio 2016, finalizzato al reclutamento di personale docente per i posti comuni dell'organico dell'autonomia della scuola secondaria di primo e secondo grado. (5-08071)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione secondaria

assunzione

insegnante