ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07821

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 571 del 17/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: MATARRESE SALVATORE
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 17/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 17/02/2016
PIEPOLI GAETANO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 17/02/2016
VARGIU PIERPAOLO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 17/02/2016
DAMBRUOSO STEFANO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 17/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE delegato in data 17/02/2016
Stato iter:
18/02/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/02/2016
Resoconto MATARRESE SALVATORE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 18/02/2016
Resoconto VELO SILVIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE)
 
REPLICA 18/02/2016
Resoconto MATARRESE SALVATORE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/02/2016

SVOLTO IL 18/02/2016

CONCLUSO IL 18/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07821
presentato da
MATARRESE Salvatore
testo di
Mercoledì 17 febbraio 2016, seduta n. 571

   MATARRESE, D'AGOSTINO, PIEPOLI, VARGIU e DAMBRUOSO. — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che:
   i centri comunali di raccolta (CCR) differenziata di Binetto, Modugno e Bitetto, in provincia di Bari, secondo quanto si evince da fonti di stampa e dagli atti degli enti locali interessati alla loro realizzazione, sembrerebbero aver subito rilevanti ritardi nel corso dei lavori e attualmente pare non siano ancora in funzione nonostante siano stati regolarmente finanziati;
   la costruzione dei tre Ccr rientrerebbe in un progetto complessivo disciplinato dalla convenzione tra i comuni di Binetto, Bitetto e Modugno e finanziato con fondi del P.O. FESR 2007 2013 e cofinanziamenti comunali. Il comune di Binetto fu individuato quale ente capofila cui demandare le funzioni tecniche ed amministrative dell'intero procedimento;
   l'importo complessivo per la realizzazione dei Ccr è pari euro 369.790,47 di cui 258.853,33 euro a carico del programma operativo 2007/2013 Asse II — Linea di Intervento 2.5" e 110.938,14 euro a carico dei cofinanziamenti dei comuni di Binetto, Bitetto e Modugno;
   pare che i lavori abbiano avuto inizio il 6 dicembre 2013 e sembra che l'ultimazione dei tre Ccr sarebbe dovuta avvenire entro il 5 luglio 2014;
   i tre CCR sono disciplinati dalle disposizioni di cui al decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'8 aprile 2008 che prevede «...aree presidiate ed allestite ove si svolga attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati...»;
   il perdurare della mancanza di funzionalità dei tre centri condiziona fortemente la raccolta differenziata dei rifiuti, è causa di disagi evidenti per la popolazione e contribuisce alla formazione di diverse discariche abusive che sono anche, e in parte, visibili attraverso il sistema di geolocalizzazione di discariche abusive denominato « Trashout» nonché tramite le mappe di Google –:
   se i fatti esposti in premessa corrispondano al vero e, in caso affermativo, di quali notizie disponga in merito allo stato attuale delle strutture e del loro eventuale adeguamento alle prescrizioni di legge e messa in esercizio e se quindi intenda porre in essere iniziative di propria competenza, anche promuovendo una verifica da parte del comando carabinieri per la tutela dell'ambiente, al fine di far luce sul problema insorto che impedisce il corretto smaltimento dei rifiuti sui territori causando evidenti disagi ai cittadini residenti nonché la formazione di discariche abusive. (5-07821)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 18 febbraio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07821

  Ai sensi del decreto del Ministero dell'ambiente dell'8 aprile 2008, recante «Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato» si rileva che la realizzazione o l'adeguamento dei centri di raccolta è affidata al comune territorialmente competente, che dispone in merito con propri atti in conformità con la normativa vigente in materia urbanistica ed edilizia, dandone comunicazione alla regione e alla provincia. Pertanto, sulla base delle informazioni acquisite dalla regione Puglia, e dai comuni interessati per il tramite della prefettura di Bari, si rappresenta quanto segue.
  Il progetto di «Potenziamento e ammodernamento delle strutture dedicate alla raccolta differenziata», per i comuni di Binetto, Bitetto e Modugno, comune capofila Binetto, per un importo complessivo di 369.790,47 euro, parte dei quali cofinanziato dai comuni, ad oggi vede un erogazione di somme, da parte della regione Puglia, per oltre 245 mila euro, corrispondenti a circa il 95 per cento dell'importo complessivo. Il residuo del 5 per cento non è stato ancora devoluto in quanto mancherebbe la richiesta di erogazione finale e dell'omologazione della spesa sostenuta, a parte del responsabile del procedimento.
  Per il centro comunale di raccolta di Binetto, i lavori risultano ultimati in data 14 dicembre 2015 ed è stato emesso il certificato statico delle strutture. Gli allacciamenti alle reti di energia elettrica, acquedotto e fognatura, risultano effettuati per tutti i tre comuni coinvolti. Per il certificato di regolare esecuzione si è in attesa di ottenere i pareri delle ASL interessate e della città metropolitana di Bari per il rilascio dell'autorizzazione allo scarico acque meteoriche, già richiesti nei mesi scorsi.
  Per quanto attiene il centro di raccolta di Bitetto, il 15 gennaio 2014 veniva consegnata l'area su cui sarebbe stato edificato il centro di raccolta. Visto lo stato di avanzamento dei lavori, il 9 luglio 2015 è stato sottoscritto il contratto per la fornitura dei servizi idrici, fognari ed elettrici. Allo stato attuale risulta che il RUP abbia inoltrato alla Asl di Bari la richiesta del previsto parere sanitario. Si è in attesa di consegna della struttura con tutti gli atti autorizzativi e pareri previsti dalla legge, da parte del Responsabile unico del procedimento.
  Il centro di raccolta di Modugno è stato completato ma non è stato ancora consegnato all'ente. Ad ogni modo, si fa presente che per l'avvio in esercizio si rende indispensabile acquisire il parere igienico sanitario richiesto in data 26 gennaio 2016. All'esito dell'acquisizione di tutte le prescritte autorizzazioni, il centro potrà essere avviato ad esercizio.
  Ciò posto, ferma restando la competenza degli enti territoriali, il Ministero dell'ambiente chiederà di essere informato sull'evoluzione della vicenda anche al fine di un eventuale coinvolgimento di altri soggetti istituzionali competenti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

discarica abusiva

Centro comune di ricerca

cofinanziamento