ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07745

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 566 del 10/02/2016
Firmatari
Primo firmatario: MATARRESE SALVATORE
Gruppo: SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Data firma: 10/02/2016
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
D'AGOSTINO ANGELO ANTONIO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 10/02/2016
VARGIU PIERPAOLO SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 10/02/2016
VECCHIO ANDREA SCELTA CIVICA PER L'ITALIA 10/02/2016
PIEPOLI GAETANO DEMOCRAZIA SOLIDALE - CENTRO DEMOCRATICO 10/02/2016


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 10/02/2016
Stato iter:
11/02/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 11/02/2016
Resoconto MATARRESE SALVATORE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
 
RISPOSTA GOVERNO 11/02/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 11/02/2016
Resoconto MATARRESE SALVATORE SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 11/02/2016

SVOLTO IL 11/02/2016

CONCLUSO IL 11/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07745
presentato da
MATARRESE Salvatore
testo di
Mercoledì 10 febbraio 2016, seduta n. 566

   MATARRESE, D'AGOSTINO, VARGIU, VECCHIO e PIEPOLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   l'annoso ed evidente stato di precarietà e di pericolosità della strada statale 106 Jonica è, ancora oggi, causa di numerosi incidenti e decessi, tanto che nel volume «Incidentalità nelle regioni d'Italia» dell'ISTAT è considerata come «la strada più pericolosa d'Italia» per gli altissimi indici di lesività e mortalità;
   la strada risulta inadeguata a gestire gli attuali volumi di traffico a causa di ormai noti e rilevanti problemi infrastrutturali, della presenza di lunghi tratti a due corsie di marcia con frequenti accessi non autorizzati, fuori norma o non segnalati, di un manto stradale in pessime condizioni, di attraversamenti dei centri abitati e di un'illuminazione spesso carente;
   secondo recenti fonti di stampa, pare che i lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza procedano lentamente a causa di problemi burocratici e procedurali diversi;
   secondo quanto si evince dagli organi di stampa, sembrerebbe che nei primi 37 giorni del 2016 la pericolosità del tratto stradale abbia causato già 4 vittime e diversi feriti nonché manifestazioni di protesta da parte dei cittadini;
   nel mese di ottobre 2015 la Camera dei deputati ha approvato la mozione n. 1-01001 del gruppo parlamentare di Scelta Civica tramite la quale ha impegnato il Governo ad adottare misure volte all'ammodernamento e alla messa in sicurezza della strada statale n. 106 nell'ambito della riduzione graduale del divario infrastrutturale esistente tra le regioni del Mezzogiorno e quelle del Nord Italia –:
   quale sia lo stato attuale di avanzamento dei lavori di ammodernamento e messa in sicurezza della strada statale 106 e quali iniziative di competenza intenda adottare per favorire, nell'ambito della definizione dei Patti per il Sud, la celere risoluzione dei principali problemi del tratto stradale e delle maggiori criticità burocratiche ed amministrative che ostacolano il completamento dei lavori, nonché l'accelerazione degli interventi più urgenti da porre in essere, secondo uno specifico cronoprogramma e con risorse definite, affinché sia possibile ridurre drasticamente il numero di incidenti, decessi e feriti. (5-07745)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 11 febbraio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07745

  Lungo la SS 106 Ionica nella regione Calabria, l'ANAS ha previsto interventi sia attraverso la realizzazione di una nuova infrastruttura con piattaforma stradale a due carreggiate con doppia corsia per ciascun senso di marcia, sia mediante l'adeguamento e la messa in sicurezza dell'arteria esistente.
  Con riferimento alla nuova strada statale 106 a quattro corsie, sono stati già realizzati complessivi 62 chilometri, di cui circa 15 chilometri al confine con la Basilicata (tra Rocca Imperiale e Roseto Capo Spulico), 5 chilometri a ridosso dei centri abitati di Gabella Grande (frazione di Crotone), 17 chilometri tra lo svincolo di Squillace e lo svincolo di Simeri Crichi nell'ambito del Megalotto 2, aperto al traffico l'11 dicembre 2015 e, infine, circa 25 chilometri tra Locri e Roccella Jonica (che hanno interessato tre lotti contigui, ovvero: Megalotto 1, Variante di Marina di Gioiosa e Variante di Roccella Jonica).
  Inoltre, sono in corso di realizzazione due nuovi tratti in corrispondenza all'abitato di Catanzaro: il raccordo Firmo-Sibari (Megalotto 4) e la Variante all'abitato di Palizzi (completamento 1o stralcio funzionale).
  Infine, sono in corso le attività per il perfezionamento della progettazione, previo completamento delle procedure approvative del tratto di circa 38 chilometri tra Roseto Capo Spulico e Sibari (Megalotto 3), in seguito all'aggiudicazione dell'affidamento a Contraente Generale.
  Con riferimento, invece, alla strada statale 106 a due corsie, oltre ai 6,6 chilometri già ammodernati tra Bova Marina e Palizzi, sempre per la realizzazione di un itinerario di lunga percorrenza, sono stati inseriti nel Piano Pluriennale degli Investimenti ANAS 2015 – 2019 interventi con appaltabilità fino al 2019 che consistono nell'adeguamento della tratta tra Crotone e Sibari, divisa in tre tronchi, nonché nella costruzione della Variante di Crotone. Trattasi degli ex Megalotti 8 e 9 che, insieme al Megalotto 5, sono oggetto di una revisione del progetto.
  Per quanto riguarda, poi, la messa in sicurezza del tracciato esistente della strada statale 106, gli interventi previsti riguardano l'adeguamento degli innesti a raso di maggiore pericolosità, in provincia di Crotone e Cosenza, mediante la loro sostituzione con rotatorie, ovvero la realizzazione di rifunzionalizzazioni e rettifiche di tracciato, nonché nuovi impianti di illuminazione e interventi di ripavimentazione e di nuova segnaletica, al fine del miglioramento delle condizioni di funzionalità e sicurezza della circolazione, riducendo anche la velocità media lungo l'asse principale della strada statale 106 esistente.
  Complessivamente, sono previsti 39 singoli interventi articolati in 5 stralci funzionali, approvati e appaltati in tempi distinti e successivi, in dipendenza delle risorse finanziarie progressivamente disponibili.
  L'allegata tabella riporta, per ogni singolo stralcio, l'elenco degli interventi previsti e il corrispondente stato di attuazione.
  Per concludere, è in corso di realizzazione un intervento di manutenzione straordinaria di 5 ponti storici ad arco a via inferiore, presenti in successione lungo la strada statale 106, specificamente in corrispondenza dei torrenti Ponzo, Vodà, Munita, Gallipari e Alaco. L'importo complessivo dell'intervento è pari a circa 3,6 milioni di euro. I lavori sono stati consegnati il 25 febbraio 2015, la percentuale di avanzamento è pari a circa il 55 per cento e l'ultimazione è prevista per luglio 2016.

.

.

.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale