ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07290

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 542 del 22/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 22/12/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 22/12/2015


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 22/12/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07290
presentato da
MOGNATO Michele
testo di
Martedì 22 dicembre 2015, seduta n. 542

   MOGNATO e MARTELLA. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Finmeccanica, attraverso la propria società controllata Alenia Aermacchi partecipa con la russa SCAC alla Joint Venture per la produzione e commercializzazione del velivolo denominato «Superjet 100»;
   «Superjet 100» è un vettore innovativo, ad alto contenuto tecnologico, concepito per essere impiegato sulle tratte aeree di corto e medio raggio occupando un segmento di mercato estremamente appetibile;
   «Superjet International spa» è una società detenuta per il 51 per cento da Alenia-Aermacchi e per il 49 per cento da SCAC con sede operativa a Tessera, che impiega complessivamente circa 250 lavoratori;
   «Superjet International spa» ha come compito la commercializzazione del velivolo sul mercato europeo e occidentale, l'allestimento del vettore secondo i più avanzati standard tecnici di comfort, l'intera filiera post-vendita come pure le attività worldwide di customer support. Sono stati investiti fino ad oggi da Finmeccanica/Alenia circa 400 milioni di euro sul progetto;
   sono installati nel polo di Tessera due simulatori di volo dal valore complessivo di 11 milioni di euro per effettuare l'addestramento dei piloti;
   a più riprese nel corso degli ultimi mesi si sono succedute dichiarazioni da parte dei vertici di Finmeccanica in merito al disimpegno di Alenia-Aermacchi dalla collaborazione con SCAC, attraverso la progressiva fuoriuscita dal capitale azionario della joint venture;
   tale disimpegno sarebbe causato anche dallo scarso numero di ordinativi di velivoli, limitati sostanzialmente al mercato russo;
   la compagnia aerea messicana «Interjet» ha acquistato 20 veicoli «Superjet 100», e nel marzo 2015 ha confermato l'opzione per altri 10, da impiegare prevalentemente sulle tratte interne messicane e su quelle con il nord America;
   la compagnia aerea irlandese «Cityjet» nel mese di ottobre 2015 ha ufficializzato la commessa di 15 «Superjet 100», (1 Billion US Dollars) con un'opzione per altri 10 vettori, che opereranno dal 2017 nell’hub del «London City Airport» della stessa compagnia;
   nel mese di luglio 2015 il Ministro dei trasporti russo, Maxim Sokolov, ha confermato che erano in corso trattative con l'Iran per la vendita di 100 velivoli «Superjet 100» per ammodernare la flotta civile di quel paese;
   anche il Governo cinese ha confermato con la firma di un memorandum da parte della società per azioni «Aerei civili Sukhoi» riguardante la vendita alla società cinese «Oubei» di 100 aerei che è uno degli avvenimenti principali per l'industria aeronautica russa di quest'anno. Il contratto contribuirà all'ulteriore sviluppo di uno dei più promettenti progetti russi nel campo dell'aviazione civile;
   il Ministro degli esteri della Federazione russa, Sergei Lavrov, in visita diplomatica nel nostro Paese pochi giorni fa, ha incontrato il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Gentiloni confermando il ruolo strategico della collaborazione italo-russa nella produzione del «Superjet 100», dicendo: «Le parti continuano a realizzare progetti economici di importanza prioritaria come quello della costruzione dell'aereo Sukhoi Superjet-100, la produzione in Russia di elicotteri Agusta Westland e la modernizzazione degli stabilimenti russi per la produzione di pneumatici con la partecipazione della Pirelli»;
   vi è l'assoluta necessità di chiarire come già richiesto con l'interrogazione n. 5/06626 del 9 ottobre 2015, quali siano le prospettive di sviluppo del polo aeronautico di Tessera che oltre a «Superjet International» ospita le attività di Alenia-Aermacchi di manutenzione degli aerei Awacs oggi in esaurimento, che occupano 140 lavoratori oltre ai 250 della joint venture, per un totale di quasi 400 lavoratori –:
   se il Governo sia a conoscenza delle effettive intenzioni di Finmeccanica in merito al mantenimento della sua quota societaria in «Superjet International spa» e quali iniziative intenda intraprendere, nell'ambito delle sue competenze, per assicurare la continuità produttiva e occupazione del polo aeronautico di Tessera, data l'attuale ripresa del mercato occidentale con le recenti vendite e prospettive commerciali. (5-07290)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

societa' consortili

industria della gomma

linea di trasporto