ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07251

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 539 del 18/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: NIZZI SETTIMO
Gruppo: FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 18/12/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 18/12/2015
Stato iter:
03/02/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/02/2016
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/02/2016
Resoconto NIZZI SETTIMO FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/12/2015

DISCUSSIONE IL 03/02/2016

SVOLTO IL 03/02/2016

CONCLUSO IL 03/02/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07251
presentato da
NIZZI Settimo
testo di
Venerdì 18 dicembre 2015, seduta n. 539

   NIZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il 17 dicembre 2015 un aereo di linea della Compagnia Meridiana partito alle ore 9,28 dall'aeroporto Fontanarossa di Catania e diretto a Milano Linate, ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza dopo aver perso una delle ruote dei carrelli durante la fase di decollo;
   la ruota in questione è caduta sulla spiaggia della Plaia di Catania senza aver procurato danni a persone e cose, anche se molta è stata la paura tra i novanta passeggeri a bordo del velivolo;
   a causa di questo incidente l'aeroporto di Fontanarossa è rimasto chiuso per mezz'ora e due voli, uno della Ryanair proveniente da Roma e l'altro della Blu Air proveniente da Torino, sono stati dirottati nello scalo palermitano;
   l'Ente nazionale per l'aviazione civile ha disposto un'ispezione per capire le cause che hanno provocato il guasto tecnico che ha generato il distacco della ruota posteriore esterna dell'aeromobile della Meridiana;
   dopo l'incidente la Compagnia Meridiana ha dovuto disporre le riprotezioni su altri voli: 78 passeggeri sono partiti per Milano Linate con il primo volo disponibile di un altro vettore alle 12,15, mentre gli altri alle ore 15 –:
   quali iniziative di competenza il Ministro intenda intraprendere affinché siano chiarite in tempi brevi le cause e le responsabilità che hanno determinato l'incidente avvenuto all'aeroporto di Catania, allo scopo di scongiurare che possano verificarsi incidenti similari, soprattutto tenendo conto che solo per un caso fortuito la ruota è caduta su una spiaggia deserta, evitando il coinvolgimento di persone o danni a strutture e cose. (5-07251)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 3 febbraio 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07251

  In relazione a quanto accaduto il giorno 17 dicembre al velivolo di Air Italy, gruppo Meridiana Fly, in partenza dall'Aeroporto di Catania, l'ENAC precisa che l'aereo effettuava un atterraggio di emergenza a Catania senza conseguenze. L'incidente, infatti, non ha causato feriti fra passeggeri, equipaggio e persone.
  La ruota, nella sua corsa, ha tuttavia danneggiato la recinzione perimetrale dell'aeroporto, con danni al sistema di avvicinamento strumentale e luminoso.
  La stessa ENAC, nell'ambito delle proprie competenze istituzionali, già il successivo giorno 18 ha provveduto ad acquisire, presso gli uffici dell'Operatore Air Italy, i dati relativi all'evento occorso e ha proceduto alle verifiche preliminari sulla gestione della manutenzione pertinente all'evento occorso.
  In data 22 e 23 dicembre 2015, nello svolgimento delle attività di sorveglianza presso l'impresa Meridiana Maintenance, quale fornitore di manutenzione dell'operatore Air Italy, un team ENAC ha effettuato una verifica straordinaria, nel corso della quale ha rilevato delle discrepanze in termini di non corretta gestione dello stato di efficienza di alcune attrezzature (chiavi torsiometriche) usate per la manutenzione. A tale riguardo è stata richiesta l'adozione di appropriate azioni correttive.
  Pertanto, sulla base delle discrepanze emerse, l'ENAC ha chiesto di far eseguire, a scopo cautelativo, una campagna di ispezioni finalizzata alla verifica dei corretti valori di coppia di serraggio degli elementi di fissaggio delle ruote dei carrelli degli aeromobili per i quali Meridiana Maintenance ha in essere contratti di manutenzione. Tali verifiche sono attualmente in corso e sono oggetto di monitoraggio da parte dell'ENAC.
  Nell'ambito, poi, dell'attività di sorveglianza in esercizio e manutenzione dell'ENAC, saranno definite, se del caso, le pertinenti azioni, sulla base dei risultati della descritta campagna di ispezione.
  Relativamente all'analisi dell'avaria e alle eventuali raccomandazioni di sicurezza, si farà riferimento alle determinazioni dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), cioè l'autorità investigativa per la sicurezza dell'aviazione civile dello Stato italiano e soggetto istituzionalmente preposto all'accertamento delle cause degli incidenti/inconvenienti gravi occorsi in Italia ad aeromobili civili, che ha aperto un'inchiesta di sicurezza classificando il citato evento come inconveniente grave.
  L'inchiesta è mirata ad accertare le cause dell'evento in un'ottica di prevenzione e quindi di miglioramento della sicurezza del volo; sono in corso di acquisizione le prime evidenze necessarie e le risultanze saranno rese note non appena concluso l’iter.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

aereo

aeroporto