ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07190

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 537 del 16/12/2015
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/07720
Abbinamenti
Atto 5/04289 abbinato in data 21/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: PARENTELA PAOLO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/12/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NESCI DALILA MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2015
DIENI FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2015
GALLINELLA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2015
L'ABBATE GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2015
GAGNARLI CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2015
BERNINI MASSIMILIANO MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2015
COZZOLINO EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 10/12/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI delegato in data 10/12/2015
Stato iter:
21/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 21/12/2015
Resoconto OLIVERO ANDREA VICE MINISTRO - (POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI)
 
REPLICA 21/12/2015
Resoconto PARENTELA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 16/12/2015

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 21/12/2015

DISCUSSIONE IL 21/12/2015

SVOLTO IL 21/12/2015

CONCLUSO IL 21/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07190
presentato da
PARENTELA Paolo
testo di
Mercoledì 16 dicembre 2015, seduta n. 537

   PARENTELA, NESCI, DIENI, GALLINELLA, L'ABBATE, GAGNARLI, MASSIMILIANO BERNINI e COZZOLINO. — Al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale . — Per sapere – premesso che:
   le clementine, incrocio tra arancio amaro e mandarino, sono coltivate in Italia sin dagli anni ‘30 ed hanno trovato uno dei loro habitat ideali in Calabria. Quasi il 70 per cento delle clementine italiane è prodotto in Calabria, il resto in Puglia, Sicilia e Basilicata. Le aree di maggiore produzione sono concentrate nelle zone di pianura esistenti nella regione e sono: la Piana di Sibari e Corigliano nel cosentino, la Piana di Lamezia nel catanzarese, la Piana di Gioia Tauro-Rosarno e la Locride nel reggino. In soli 58 comuni calabresi è concentrata quasi la metà della superficie agrumetata regionale, così suddivisi: 24 provincia di Reggio Calabria 20 comuni; provincia di Catanzaro 14 comuni; provincia di Cosenza 16 comuni; provincia di Vibo 5 comuni; provincia di Crotone 3 comuni. Analizzando nel dettaglio la distribuzione del numero delle aziende e della superficie investita ad agrumi per specie, si evince che, dopo l'arancio – con l'80 per cento delle aziende agrumicole complessive e il 65 per cento, della superficie coltivata – le clementine e i suoi ibridi – con il 19 per cento delle aziende e della superficie – sono la coltura maggiormente rappresentativa della Calabria;
   già nel 1997, Cavazzani e Sivini autori di «Arance amare. La crisi dell'agrumicoltura italiana e lo sviluppo competitivo di quella spagnola» rilevavano che: «le modalità di applicazione di alcune norme europee hanno sconvolto i principi della razionalità economica cui erano improntati, dando luogo a situazioni paradossali». (...) «Secondo la normativa europea i ritiri degli agrumi dalla commercializzazione e il conferimento alle industrie di trasformazione avrebbero dovuto essere strumenti di regolazione del mercato e riguardare le eccedenze congiunturali. Invece sono stati utilizzati per organizzare uno sbocco alternativo al mercato per la produzione agrumaria scadente. Garantendo prezzi minimi e assorbimento totale hanno stimolato la crescita di eccedenze strutturali. Hanno determinato l'esistenza di impianti che producono eccedenze e di agrumicoltori pagati per non immettere sul mercato frutta che non troverebbe acquirenti»;
   all'applicazione della riforma degli aiuti diretti non è seguita una tempestiva applicazione di interventi strutturali, finanziabili dal PSR Calabria 2007-2013 e funzionali alla riconversione degli impianti obsoleti non più economicamente sostenibili, così come ad esempio possibili azioni di riconversione varietale in grado di ottenere produzioni con caratteristiche qualitative ed organolettiche, tali da consentire un'adeguata collocazione sul mercato del fresco;
   i prezzi in caduta verticale, l'invasione di clementine spagnole e le temperature quasi estive fino alla prima settimana di dicembre – che hanno accelerato la maturazione dei frutti – sono i motivi che secondo Confagricoltura rischiano di mettere in ginocchio i produttori di clementine;
   «l'andamento climatico anomalo» – spiega Confagricoltura – «ha concentrato produzione ed offerta di prodotto in poche settimane di commercializzazione. A questo si aggiunge l'embargo russo, che sottraendo una quota consistente di mercato alle produzioni spagnole, ha causato un'aggressiva irruzione sui mercati europei. In questo modo è stato minato il già fragile equilibrio costi-ricavi, che unito alla disorganizzazione commerciale della produzione italiana, ha realizzato una miscela esplosiva, recando danni irreparabili alla campagna agrumicola in corso»;
   a seguito del divieto di importazione imposto dal Governo della repubblica federale russa sui prodotti ortofrutticoli provenienti dai paesi dell'Unione europea, la Commissione europea, ha istituito, con regolamento del 29 settembre 2014, ulteriori misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo per i produttori di alcuni ortofrutticoli. Le misure riguardano le operazioni di ritiro, mancata raccolta e raccolta prima della maturazione svolte nel periodo dal 30 settembre sino al 31 dicembre 2014;
   il comparto dell'agricoltura calabrese risulta fortemente ed ulteriormente penalizzato a causa dell'accordo commerciale approvato dal Parlamento europeo in ordine alla liberalizzazione e quindi importazione dal Marocco di prodotti agrumicoli, oggetto primario di produzione ed esportazione della Calabria. L'accordo entrato in vigore il 1o ottobre 2012 prevede l'aumento delle quote di scambio per una serie di prodotti che potranno essere importati a tariffe doganali basse o pari a zero con l'eliminazione del 55 per cento delle tariffe doganali sui prodotti agricoli per i primi dieci anni e del 70 per cento, nei successivi dieci;
   l'accordo prevede, all'articolo 7, comma 1, delle misure di salvaguardia: «Fatte salve le disposizioni degli articoli dal 25 al 27 dell'accordo, se, vista la particolare sensibilità dei mercati agricoli, le importazioni in quantità talmente accresciute di prodotti originari del Marocco, che sono oggetto di concessioni riconosciute ai sensi del presente protocollo, provochino gravi perturbazioni dei mercati e/o un grave pregiudizio per il settore produttivo, le parti avviano immediatamente consultazioni per trovare una soluzione adeguata. In attesa di tale soluzione, la parte importatrice è autorizzata ad adottare le misure che ritiene necessarie» Continuando, al comma 2, sancisce che: «La misura di salvaguardia, adottata a norma del comma precedente, può essere applicata solo per un periodo massimo di un anno, rinnovabile una sola volta sulla decisione del Comitato di associazione»;
   il sopracitato accordo commerciale favorisce di fatto, in ambito comunitario, i Paesi del nord Europa che accedono ai prodotti agrumicoli a un prezzo molto più vantaggioso, ma senza riguardo alla qualità ed al loro ottenimento, penalizzando le economie dei Paesi mediterranei con le loro eccellenze gastronomiche;
   la produzione agrumicola italiana è seconda solo a quella di Stati Uniti e Brasile, eppure il saldo della bilancia commerciale è negativo;
   le imprese agrumicole – riferisce Confagricoltura – «operano già in un quadro difficile e complesso, tra oneri, imposte e burocrazia. Questa crisi aggrava una situazione già difficile e rischia di compromettere ulteriormente l'economia di intere regioni»;
   «nonostante l'affezione dei consumatori al prodotto made in Italy» – secondo Confagricoltura – «anche i consumi interni continuano a calare. Le imprese lavorano in perdita e non riusciranno a coprire neanche i costi di produzione. Le clementine attualmente sono pagate solo 15/18 centesimi di euro al chilo sulla pianta»;
   risulta agli interroganti che a Rosarno (Reggio Calabria) alcuni agricoltori, disperati a causa della crisi, che sta subendo il mercato agrumicolo locale, avrebbero tagliato i rami dei propri alberi da frutto carichi di clementine. Si calcola che in questa zona il 70-80 per cento della produzione di clementine non sia stata raccolta per il tracollo dell'agrumicoltura calabrese, ma le clementine appassite dovranno essere comunque raccolte e smaltite con ulteriore costo a carico dei produttori;
   se quanto finora asserito non bastasse si evidenzia che le inchieste degli ultimi anni delle direzioni distrettuali antimafia di Reggio e Napoli, hanno dimostrato come da Caserta allo Stretto, fino a Modica, vicino Ragusa, casalesi e n'drine calabre hanno il controllo della filiera della frutta fin dentro gli ortomercati. Ora i boss stanno spingendo affinché si taglino le produzioni storiche di agrumi e uliveti per mettere i più redditizzi mango, avocado, papaja, cachi e fichi d'india e annoni –:
   se non ritengano opportuno farsi portavoce presso l'Unione europea chiedendo che vengano riattivate, per il 2015, le misure di sostegno eccezionali salvaguardando i produttori di clementine, fiore all'occhiello della frutticoltura italiana, messi in ginocchio dal mercato selvaggio e dal cambiamento climatico;
   se non ritengano che ci siano le condizioni per richiedere all'Unione europea l'applicazione delle clausole di salvaguardia per turbativa di mercato derivanti dall'ingresso di prodotti del comparto agrumicolo provenienti dal mercato dell'Unione europea ed extra Unione europea;
   se, nel riconoscere le difficoltà generate dagli accordi bilaterali sull'impresa agricola meridionale, non intenda sostenere l'urgenza di rivedere il sistema del prezzo di entrata al fine di mitigarne gli effetti negativi evidenziati;
   se il Governo ritenga opportuno assumere l'iniziativa di promuovere un tavolo di concertazione tra gli attori istituzionali interessati ed i produttori del comparto agrumicolo così da programmare interventi che possano rendere competitivo il prodotto «clementine di Calabria IGP» iscritto nel registro delle IGP con reg. 2325/97 della Commissione del 24 novembre 1997 pubblicato nella GUCE L 322/97. (5-07190)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 21 dicembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione XIII (Agricoltura)
5-07190

  Le interrogazioni di cui si chiede conto recano analoghi quesiti sulla tutela del settore ortofrutticolo; ho ritenuto pertanto conveniente fornire al riguardo una risposta congiunta.
  Ricordo anzitutto che l'Organizzazione comune di mercato (OCM), come disciplinata dal Regolamento (UE) n. 1308 del 2013, consente di intervenire a livello europeo per contrastare le minacce di turbative di mercato introducendo misure straordinarie.
  Proprio sfruttando questa leva e grazie alle forti sollecitazioni dell'Italia, la Commissione europea con il Regolamento delegato (UE) n. 1369 del 7 agosto 2015 ha prorogato gli aiuti contro l'embargo russo per il settore ortofrutticolo. Il provvedimento modifica il Regolamento delegato (UE) n. 1031 del 2014 e istituisce ulteriori misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo – valide fino al 30 giugno 2016 o ad esaurimento dei quantitativi – per i produttori di alcuni ortofrutticoli freschi.
  I citati Regolamenti prevedono per i prodotti ortofrutticoli maggiormente interessati all'export verso la Russia (tra i quali arance, clementine, mandarini e limoni) azioni di sostegno eccezionali a favore di tutti i produttori ortofrutticoli, siano essi associati o meno ad Organizzazioni di produttori riconosciute. Tali misure consentono di effettuare il ritiro dal mercato, la mancata raccolta e la raccolta prima della maturazione anche dei prodotti in questione, entro determinati volumi massimi assegnati dalla Commissione europea agli Stati membri.
  Tale meccanismo, che vede l'Italia in una posizione di vantaggio nella definizione dei quantitativi di prodotti che possono essere oggetto di intervento ha previsto, per gli agrumi, volumi di intervento pari a 2.620 e 3.300 tonnellate attraverso i Regolamenti delegati (UE) n. 1031 del 2014 e n. 1369 del 2015.
  Inoltre ogni Stato membro ha il diritto di assegnare in maniera autonoma ulteriori 3.000 tonnellate, o quota parte di queste, a tutti i prodotti oggetto di applicazione del Regolamento, agrumi compresi.
  Le misure di sostegno eccezionali riguardano le operazioni di ritiro, la mancata raccolta e la raccolta prima della maturazione effettuate dai produttori nel periodo compreso tra l'8 agosto 2015 e il 30 giugno 2016. I prodotti ritirati dal mercato potranno essere anche destinati alla distribuzione gratuita agli indigenti.
  Faccio presente che è stato utilizzato l'intero plafond destinato agli agrumi assegnato all'Italia, di cui al Regolamento (UE) n. 1031 del 2014, il cui periodo applicativo è terminato il 31 dicembre 2014, comprese le 3.000 tonnellate aggiuntive che, considerate le difficoltà del settore, sono state totalmente destinate al comparto in questione.
  Circa il 60 per cento del quantitativo totale oggetto di intervento, pari a 5.620 tonnellate, ha interessato le clementine calabresi che sono state destinate, per circa l'85 per cento, alla distribuzione gratuita a favore di persone indigenti.
  Rilevo poi che, nonostante la recente emanazione del Regolamento (UE) n. 1369 del 2015 del 7 agosto 2015, a fine novembre 2015 è andato esaurito l'intero plafond assegnato all'Italia per gli agrumi, pari a 3.300 tonnellate che ha interessato soprattutto clementine calabresi, destinato quasi totalmente alla distribuzione gratuita.
  Rimane ancora disponibile quota parte del plafond aggiuntivo di 3.000 tonnellate di cui dispone l'Italia che, considerate le circostanze di crisi, stiamo provvedendo a destinare ai prodotti in questione per il prosieguo delle misure straordinarie.
  Sul fronte del sostegno alla competitività della filiera ortofrutticola, per affrontare le problematiche sollevate dall'interrogante e tutelare meglio il reddito delle aziende agricole dobbiamo favorire il più possibile l'aggregazione dell'offerta e l'associazione dei produttori, utilizzando gli strumenti messi a disposizione della OCM.
  Infatti, è previsto il finanziamento di programmi di attività realizzati da organizzazioni di produttori ortofrutticoli riconosciute che possono prevedere molteplici interventi a sostegno del comparto, comprese specifiche misure per prevenire ed affrontare situazioni di crisi di mercato.
  In particolare, la regolamentazione comunitaria, completata da disposizioni attuative nazionali, prevede un finanziamento da parte dell'Unione europea (generalmente al 50 per cento e, per taluni interventi il 100 per cento), per incrementare e salvaguardare la qualità dei prodotti, migliorare le condizioni di commercializzazione, ottimizzare i costi di produzione, promuovere i prodotti e prevenire e gestire eventuali crisi.
  L'efficacia di tale strumento è in stretta relazione al grado di aggregazione dei produttori che in alcune Regioni ed in particolare in quelle meridionali, risulta ancora troppo basso, attestandosi in Calabria intorno al 22 per cento della produzione ortofrutticola regionale.
  Evidenzio altresì che, siamo favorevoli a valutare l'istituzione di un tavolo di concertazione con le parti interessate, al fine di programmare interventi strutturali per rendere competitivi i prodotti di qualità e salvaguardare le nostre eccellenze.
  Per quanto riguarda l'evoluzione degli scambi commerciali di prodotti ortofrutticoli tra Marocco e Unione europea dopo l'Accordo siglato nel 2012, la Commissione europea, anche su pressione dell'Italia, sta esercitando un costante monitoraggio per verificarne il rispetto. Preciso che le misure di salvaguardia previste dal protocollo n. 1 del citato Accordo possono essere attivate solo dopo il prescritto iter e, comunque, previa decisione del Consiglio europeo con l'approvazione della maggioranza degli Stati membri.
  Rilevo infine che, in merito all'applicazione del sistema dei prezzi di entrata con l'atto delegato n. 499 del 2014, adottato dalla Commissione europea anche su forte richiesta dell'Italia la procedura di applicazione del sistema è stata irrigidita, così da renderla meno soggetta ad eventuali manovre tese ad evitare il pagamento dei dazi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

frutticoltura

prodotto agricolo

prodotto originario