ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07146

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 534 del 02/12/2015
Firmatari
Primo firmatario: GRIMOLDI PAOLO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 02/12/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RONDINI MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI 02/12/2015


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 02/12/2015
Stato iter:
17/12/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/12/2015
Resoconto RONDINI MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 17/12/2015
Resoconto RONDINI MARCO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/12/2015

SVOLTO IL 17/12/2015

CONCLUSO IL 17/12/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07146
presentato da
GRIMOLDI Paolo
testo di
Mercoledì 2 dicembre 2015, seduta n. 534

   GRIMOLDI e RONDINI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il tunnel di Gattamelata, ideato negli anni ’90 con l'obiettivo di razionalizzare uno dei maggiori nodi di collegamento di Milano con le autostrade, fa parte del progetto di trasformazione urbana dell'area Portello, ed è connesso anche al futuro riutilizzo dell'area della ex Fiera di Milano;
   l'opera, cofinanziata da Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regione Lombardia e comune di Milano, per un costo di oltre 115 milioni di euro, sembra finalmente completata dopo 15 anni, tra l'approvazione del progetto e l'esecuzione dei lavori, e a seguito di una serie di vicissitudini, interventi di bonifica del terreno e modifiche progettuali, che hanno fatto lievitare i costi;
   i lavori della galleria che ha una lunghezza di 970 metri sono conclusi da tempo e già ad agosto si aspettava che per la fine del mese sarebbe stato il taglio del nastro a collaudo finito;
   nel mese di settembre 2015 i mass media, tra consensi e contestazioni, ancora annunciavano il taglio del nastro a fine mese, e ancora ad oggi la galleria non risulta aperta al traffico –:
   se il Ministro intenda appurare con certezza quando sia prevista l'apertura al traffico del tunnel Gattamelata. (5-07146)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 dicembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07146

  Con riferimento alla specifica richiesta circa l'apertura del tunnel di Gattamelata, il Comune di Milano, sentito al riguardo, ha precisato che non si è ancora proceduto all'apertura in quanto è in corso di perfezionamento la procedura di gestione e manutenzione delle reti tecnologiche realizzate per l'esercizio in sicurezza del suddetto tunnel; il Comune riferisce anche che si tratterà di presa in consegna anticipata in attesa del collaudo tecnico amministrativo non ancora prodotto. Tuttavia, persistono problematiche collegate alla presa in carico di talune aree realizzate da operatori privati per i quali è in corso una procedura fallimentare.
  Nelle more, il Comune di Milano sta comunque provvedendo a definire le procedure operative per la gestione degli impianti tecnologici per conseguire l'apertura al traffico veicolare entro il primo trimestre del 2016.
  Infine, con la trasmissione degli atti di collaudo da parte dell'amministrazione comunale, il MIT provvederà ad erogare la residua somma a proprio carico di euro 4.800.000,00.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

tunnel