ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06946

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 519 del 11/11/2015
Firmatari
Primo firmatario: ALLASIA STEFANO
Gruppo: LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Data firma: 11/11/2015


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 11/11/2015
Stato iter:
18/11/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 18/11/2015
Resoconto ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
 
RISPOSTA GOVERNO 18/11/2015
Resoconto GIACOMELLI ANTONELLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 18/11/2015
Resoconto ALLASIA STEFANO LEGA NORD E AUTONOMIE - LEGA DEI POPOLI - NOI CON SALVINI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 18/11/2015

SVOLTO IL 18/11/2015

CONCLUSO IL 18/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06946
presentato da
ALLASIA Stefano
testo di
Mercoledì 11 novembre 2015, seduta n. 519

   ALLASIA. — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   l'annuncio di una possibile chiusura dello stabilimento tedesco DR FISHER di Alpignano ha messo in stato di profonda agitazione i dipendenti che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro;
   la notizia è stata appresa dai dipendenti attraverso una lettera con la quale si comunicava l'imminente sospensione della produzione, senza che nessuno dell'azienda si presentasse agli incontri convocati presso l'unione industriale di Torino;
   se il sito produttivo di Alpignano dovesse chiudere, il territorio perderebbe un importante bacino di ricchezza e di occupazione in un settore, quello delle lampadine, che a Torino esiste da quasi un secolo;
   dal 2009 ad oggi i volumi produttivi sono calati da 60 milioni di lampade a poco più di 30mila. Anche la Philips, che dopo aver venduto lei stessa lo stabilimento al gruppo tedesco, restava uno dei principali clienti, non ha rinnovato un contratto da 12 milioni di pezzi, facendo ulteriormente calare la produzione;
   la crisi, se pur evidente, non può ricadere, come ormai troppo spesso accade, sulle spalle dei lavoratori e delle loro famiglie che, a solo un anno di distanza dall'approvazione del piano industriale, non hanno più certezza del loro futuro –:
   se il Ministro interrogato intenda favorire l'apertura di un tavolo di confronto tra tutti soggetti interessati, al fine di arrivare ad una soluzione positiva della vicenda, a garanzia della continuità produttiva dello stabilimento di Alpignano e, quindi, della connessa tutela dei livelli occupazionali. (5-06946)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 18 novembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-06946

  Il Gruppo tedesco Dr. Fisher è uno più grandi fornitori e produttori internazionali di lampade e apparecchi di illuminazione. Lo stabilimento di Alpignano è stato acquisito dalla Philips circa cinque anni fa ma negli ultimi anni sembra aver subito un forte ridimensionamento delle commesse.
  I lavoratori hanno occupato recentemente la sede in quanto temono la fine della produzione e la chiusura dello stabilimento, anche se dagli elementi pervenuti dal Ministero del Lavoro, non sembrano risultare procedure pendenti.
  Attualmente la vertenza è stata seguita dalle istituzioni locali che si sono rese tutte disponibili a collaborare per una soluzione.
  Il Ministero dello sviluppo economico, per quanto di sua competenza, sebbene non ancora investito della vicenda, fornisce fin d'ora la massima disponibilità all'apertura di un tavolo di confronto, così come richiesto dall'interrogante, ove richiesto dalle parti, al fine di favorire un'evoluzione positiva della vicenda in questione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

soppressione di posti di lavoro

conservazione del posto di lavoro

licenziamento