ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06626

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 499 del 09/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: MOGNATO MICHELE
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 09/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTELLA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 09/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 09/10/2015
Stato iter:
17/03/2016
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/03/2016
Resoconto BELLANOVA TERESA ERRORE:TROVATE+CARICHE - (ERRORE:TROVATI+MINISTERI)
 
REPLICA 17/03/2016
Resoconto MOGNATO MICHELE PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 09/10/2015

DISCUSSIONE IL 17/03/2016

SVOLTO IL 17/03/2016

CONCLUSO IL 17/03/2016

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06626
presentato da
MOGNATO Michele
testo di
Venerdì 9 ottobre 2015, seduta n. 499

   MOGNATO e MARTELLA. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   Finmeccanica, attraverso la propria società controllata Alenia Aermacchi partecipa con la russa Scac (Sukhoi civil aviation company) alla Joint Venture per la produzione e commercializzazione del velivolo denominato «Superjet 100»;
   il programma «Superjet» ha come scopo la realizzazione di un aereo passeggeri ad alta tecnologia da impiegare sulle rotte brevi e medie, con lo scopo di occupare un segmento di mercato molto appetibile a livello internazionale essendo molto performante nelle prestazioni di volo;
   la sede italiana del programma, denominata «Superjet International s.p.a.», è presso il polo aeronautico di Venezia-Tessera corrispondente alle ex Officine Aeronavali, dando lavoro a circa 250 lavoratori;
   l'amministratore delegato di Finmeccanica a più riprese (durante un'audizione in commissione attività produttive nell'ottobre 2014 e successivamente presentando il piano industriale del gruppo a Londra nel gennaio del 2015) ha pubblicamente espresso forti perplessità sulla prosecuzione da parte di Alenia della partnership con Scac nel programma «Superjet 100»;
   le ragioni del disimpegno di Finmeccanica rinverrebbero nel modesto numero di velivoli venduti (nella quasi totalità alla russa Aeroflot e alla messicana Interjet) e nel fatto che il polo di Tessera svolgerebbe un ruolo solo ancillare nella partnership limitatamente all'allestimento di alcune versioni e all'assistenza post-vendita, mentre la produzione del velivolo viene effettuata in Russia;
   oggi è proprio l'insieme delle attività post-vendita, come l'assistenza worldwide e il customer support a costituire l'elemento di pregio della filiera economica aeronautica, e in questi ambiti il polo di Tessera può giocare un ruolo strategico, «anche nella eventualità di un diverso equilibrio azionario tra SCAC e Finmeccanica che dovesse portare ad un ridimensionamento della sua partecipazione azionaria nella joint venture»;
   in questo quadro vi è anche la necessità di fare chiarezza sulle prospettive di Alenia Aermacchi di Tessera che dà lavoro ad altri 140 lavoratori circa, in considerazione dell'esaurirsi delle commesse degli Awacs –:
   se il Ministro sia a conoscenza delle scelte di Finmeccanica in merito alla prosecuzione del programma «Superjet 100» e al futuro di Alenia Aermacchi e quali siano le iniziative che intende intraprendere per assicurare la continuità produttiva del polo aeronautico di Tessera e garantire gli attuali livelli occupazionali. (5-06626)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 17 marzo 2016
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-06626

  Preliminarmente evidenzio che il 3 Novembre 2015 il CdA di Finmeccanica ha approvato la nuova struttura organizzativa, basata su un modello divisionale «One Company», operativa dal 1o gennaio 2016.
  Tale nuova struttura è articolata in quattro settori (Elicotteri, Aeronautica, Elettronica, Difesa Sistemi di Sicurezza e Spazio) e sette Divisioni (Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Sistemi Avionici e Spaziali, Elettronica per la Difesa Terrestre e Navale, Sistemi di Difesa, Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni).
  Con il nuovo modello organizzativo della One Company, Finmeccanica è diventata dal 2016 un'unica azienda, con un nuovo sistema di governance che ha superato il precedente modello della holding a capo di società controllate, articolato come già detto, in settori e divisioni operative.
  In tale contesto si confermano le direttrici strategiche ed industriali, ivi comprese le mission individuate per i siti del settore Aeronautico di Finmeccanica in Campania e Puglia, che saranno attribuite alla Divisione Aerostrutture.
  Riguardo tale segmento, il mercato di riferimento risulta essere altamente competitivo in ragione della presenza di importanti player a livello mondiale.
  Riferisce la società Finmeccanica che, a seguito del nuovo piano industriale, l'eventuale riassetto di alcune attività non è mirato ad un impoverimento delle realtà territoriali, bensì a creare le condizioni per un loro effettivo rilancio e rafforzamento, salvaguardando le competenze specifiche.
  In questo contesto nel particolare di quanto richiesto nell'atto in discussione, il sito di Venezia Tessera rappresenta un presidio produttivo di Finmeccanica dedicato attualmente ai Settori Aeronautica ed Elicotteri.
  Relativamente al Settore Aeronautica Finmeccanica ha informato che presso il sito di Tessera sono in chiusura le attività di revisione e trasformazioni dei velivoli.
  Il Piano Industriale del 2011 firmato dall'allora Alenia Aeronautica con le organizzazioni sindacali prevedeva già la chiusura delle attività per fine 2013. Attività addizionali hanno permesso di rimandare la chiusura a fine 2015. A partire da gennaio 2016, circa 130 addetti sono senza attività e si sta valutando la possibilità di applicare gli ammortizzatori sociali più idonei legati alla chiusura del sito, atti a mitigare gli impatti sociali.
  La società sta altresì valutando la ricerca di imprenditori e/o partner interessati a installare attività manutentive in campo aeronautico che potrebbero assorbire una quota del personale dell'impianto.
  Per quanto riguarda Superjet International che, come noto agli interroganti, è una joint venture italo-russa costituita da Finmeccanica-Alenia Aermacchi e Sukhoi finalizzata alla commercializzazione ed al supporto del velivolo regionale SSJ100 ai Clienti Occidentali, Finmeccanica ha informato che sono in corso trattative con il partner russo per rivedere i termini della collaborazione, all'esito delle quali saranno ridefiniti gli aspetti industriali e di business.
  Relativamente invece al Settore Elicotteri sul sito si svolgono le attività relative al Montaggio Finale degli elicotteri NH90, che garantiranno continuità nei carichi di lavoro ancora per qualche anno.
  Il Governo, in qualità di azionista di riferimento di Finmeccanica, nell'ambito delle proprie competenze, porrà in essere ogni iniziativa e vigilerà affinché il nuovo modello di organizzazione della società, vada nella direzione dello sviluppo e del rilancio produttivo dei settori costituenti una risorsa strategica e irrinunciabile per l'intero Paese.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conservazione del posto di lavoro

politica industriale

aereo