ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06608

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 498 del 08/10/2015
Firmatari
Primo firmatario: GELLI FEDERICO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 08/10/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BINI CATERINA PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2015
FANUCCI EDOARDO PARTITO DEMOCRATICO 08/10/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 08/10/2015
Stato iter:
03/11/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2015
Resoconto GELLI FEDERICO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 08/10/2015

DISCUSSIONE IL 03/11/2015

SVOLTO IL 03/11/2015

CONCLUSO IL 03/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06608
presentato da
GELLI Federico
testo di
Giovedì 8 ottobre 2015, seduta n. 498

   GELLI, BINI e FANUCCI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   il quotidiano La Repubblica riporta la notizia del calvario vissuto da una ragazzina disabile di 12 anni a Pistoia;
   il 5 ottobre 2015 la ragazza con la madre ha voluto recarsi, come da suo espresso desiderio, in treno a Pistoia partendo da Montecatini perché dotata di un solo binario il che consente di poter salire sul treno considerato che nel caso di due binari sul secondo è difficile poter accedere alla stessa banchina;
   le difficoltà si erano però già palesate con il parcheggio per disabili occupato abusivamente e con la biglietteria chiusa;
   la biglietteria automatica non consentiva l'emissione del biglietto con la carta blu costringendo la ragazza e sua madre a fare il biglietto per intero;
   la madre ha provato a chiamare il numero verde 199303060 per richiedere l'assistenza sul treno, ma non ha risposto nessuno;
   stessa odissea per il viaggio di ritorno con gli ascensori rotti, costringendo le due viaggiatrici a scendere le scale con l'aiuto di un addetto alle pulizie;
   ancora una volta come già denunciato mediante altro atto di sindacato ispettivo i servizi per disabili presentano disfunzioni che non ne consentono adeguato utilizzo sul campo costringendo disabili ed accompagnatori a sopportare difficoltà non degne di un servizio di trasporto pubblico –:
   se il Ministro sia a conoscenza di tale episodio e se, alla luce di quanto riportato in premessa, non intenda adottare iniziative, ove ne sussistano i presupposti, anche di natura ispettiva nei confronti di Ferrovie dello Stato italiane e adoperandosi affinché siano ripristinati in maniera effettiva i servizi per disabili sulla tratta in questione e verificandone la funzionalità su tutto il territorio regionale. (5-06608)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 novembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-06608

  In merito all'episodio increscioso del 5 ottobre scorso, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) riferisce quanto segue:
   il treno regionale 3070, sul quale la ragazza ha viaggiato in partenza da Montecatini così come il treno di ritorno da Pistoia, risultano entrambi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motorie (come la quasi totalità dei treni regionali in servizio sulla tratta in questione);
    pur in assenza di prenotazione del servizio di accompagnamento disabili, il personale di bordo di Trenitalia ha accolto la viaggiatrice rendendosi disponibile per ogni eventuale sua necessità;
   all'atto della partenza del treno, la biglietteria presso la stazione di Montecatini era chiusa come da orario di turno (pubblicato sul sito web di Trenitalia, accessibile da qualsiasi terminale);
   presso la stazione di Montecatini è installata una biglietteria automatica che, come tutte le self-service, oltre ad essere aperta 24 ore su 24, consente anche il rilascio di biglietti gratuiti per le persone con disabilità titolari della Carta Blu; in quel giorno l'emettitrice automatica era regolarmente in funzione e l'opzione riservata ai possessori della Carta Blu risultava attiva.

  Per quanto riguarda le piattaforme elevatrici di Pistoia, purtroppo le stesse risultavano fuori servizio per un guasto dovuto alla rottura di una scheda elettronica; immediatamente è stato attivato l'intervento di manutenzione straordinaria e le piattaforme sono tornate regolarmente funzionanti.
  RFI precisa anche che tali piattaforme elevatrici fanno parte di un programma di sostituzione con ascensori di ultima generazione, intervento che prevede di realizzare entro il 2016.
  Più in generale, si fa presente che proprio per superare difficoltà di questo genere, è attiva la Sala Blu di Firenze (numero verde gratuito 800 90 60 60 da rete fissa, numero unico nazionale a pagamento 199 30 30 60 da rete fissa e mobile, e-mail e sito web) che è il punto di riferimento per un'assistenza dedicata e per muoversi in sicurezza negli ambienti ferroviari. Gli operatori della Sala Blu avrebbero permesso all'interessata di trovare il treno sul binario per lei più idoneo oppure di attraversare il passaggio a raso in sicurezza e accompagnata da un addetto.
  In particolare, le stazioni di Montecatini e Pistoia sono inserite nel circuito della Sala Blu di Firenze, i cui servizi di assistenza possono essere programmati con 12 ore di preavviso anche per periodi medio/lunghi, in base alle esigenze di chi viaggia; gli operatori, quando possibile, cercano comunque di garantire il servizio anche per le richieste fatte con un preavviso inferiore alle 12 ore.
  Nel 2014, la Sala Blu di Firenze ha erogato più di 30 mila servizi di assistenza nelle stazioni della Toscana e, nei primi nove mesi del 2015, sono stati effettuati 200 servizi a Montecatini Centro e circa 400 a Pistoia. In particolare, lo scorso 5 ottobre sono stati effettuati sei servizi di assistenza a Pistoia e due a Montecatini Centro. Inoltre, fra Pistoia e Montecatini oltre il 90 per cento dei treni in circolazione è attrezzato per passeggeri a ridotta mobilità.
  Infine, RFI fa presente che sta lavorando per migliorare l'accessibilità nelle stazioni e a bordo treno delle persone a ridotta mobilità o disabilità e per perfezionare il servizio telefonico dedicato, considerato che il numero verde risulta a volte irraggiungibile probabilmente per sovraccarico di chiamate; il MIT dal suo canto monitorerà le azioni poste in essere affinché episodi del genere non abbiano a ripetersi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

disabile