ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06526

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 493 del 30/09/2015
Firmatari
Primo firmatario: TRIPIEDI DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/09/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COMINARDI CLAUDIO MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2015
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2015
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2015
LOMBARDI ROBERTA MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2015
DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2015
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 30/09/2015


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 30/09/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/09/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06526
presentato da
TRIPIEDI Davide
testo di
Mercoledì 30 settembre 2015, seduta n. 493

   TRIPIEDI, COMINARDI, CIPRINI, CHIMIENTI, LOMBARDI, DALL'OSSO e ALBERTI. — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che:
   in data 24 settembre 2015, sul sito online «contropiano.org», veniva pubblicata la notizia riguardante le minacce di morte ricevute da Saverio Ferrari, da parte di ambienti dell'estrema destra milanese;
   Saverio Ferrari, storico e ricercatore di Milano, studioso dei gruppi neofascisti e fondatore dell'Osservatorio sulle nuove destre, è persona nota per la sua attività di documentazione su quanto avviene nel mondo dell'estremismo neofascista, attività preziosa che lo ha portato alla pubblicazione di diversi libri. Le sue informazioni raccolte, sono spesso citate anche dagli organi di informazione;
   Saverio Ferrari, che ha dichiarato di aver ricevuto le minacce di morte, tramite un messaggio reso pubblico, ha spiegato di essere stato informato, per la seconda volta in poco tempo, che negli ambienti dell'estrema destra milanese si stia preparando un'aggressione nei suoi confronti. La fonte è stata ritenuta attendibile dallo stesso Ferrari perché ha più volte avuto modo di verificarla. La stessa fonte ha anche fatto presente le modalità e il nome dell'organizzatore dell'aggressione. L'intenzione, secondo quanto citato, sarebbe quella di utilizzare stranieri prezzolati nel tentativo di far passare il fatto come una vicenda dai contorni poco chiari. Ferrari chiude il suo messaggio, chiarendo che lo stesso si vede costretto a denunciare il tutto con il genere di modalità appena indicate, non potendo ovviamente disporre di riscontri oggettivi per una denuncia penale, e rende noto che il nome dell'organizzatore e dei mandanti verranno da lui consegnati a più persone di sua fiducia, oltre che al suo avvocato che, nel qual caso dovesse essere aggredito, sapranno come utilizzarli –:
   se il Governo intenda, a seguito di un'attenta analisi delle minacce di morte ricevute dal sopracitato Saverio Ferrari, verificare il livello di adeguatezza di protezione dello stesso e, se questo si rivelasse inesistente o insufficiente, quali misure si intendano adottare. (5-06526)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

partito politico