Legislatura: 17Seduta di annuncio: 484 del 17/09/2015
Primo firmatario: CHIMIENTI SILVIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 17/09/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MARZANA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 GALLO LUIGI MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 D'UVA FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 BRESCIA GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 DI BENEDETTO CHIARA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 VALENTE SIMONE MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 GIORDANO SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 MANTERO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 DI VITA GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 GRILLO GIULIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 LOREFICE MARIALUCIA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 BARONI MASSIMO ENRICO MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015 VACCA GIANLUCA MOVIMENTO 5 STELLE 17/09/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 17/09/2015
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 17/09/2015
CHIMIENTI, MARZANA, LUIGI GALLO, D'UVA, BRESCIA, DI BENEDETTO, SIMONE VALENTE, SILVIA GIORDANO, MANTERO, DI VITA, GRILLO, LOREFICE, BARONI e VACCA. —
Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
. — Per sapere – premesso che:
i percorsi formativi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità sono istituiti ai sensi dell'articolo 13 del decreto ministeriale n. 249 del 2010;
la nota del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 13390 dell'11 dicembre 2013 chiarisce quali sono i requisiti e le abilitazioni valide per l'accesso al corso di specializzazione di sostegno, tra le quali TEA, PAS, laurea in scienze della formazione primaria, diploma magistrale;
per l'anno scolastico 2015/2016 gli alunni con disabilità, come reso noto dal Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sono oltre le 216.000 unità e si stima che ogni anno ci saranno 5.000 nuovi studenti disabili;
la legge n. 107 del 2015, la cosiddetta «Buona Scuola», fa dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità il proprio punto di forza, ribadendo a più riprese che: «la scuola italiana deve essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita»;
come rilevano le segnalazioni degli uffici scolastici regionali, ad ogni nuovo anno scolastico mancano docenti specializzati sul sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado e, secondo le stime del sindacato CGIL, per l'anno scolastico appena iniziato mancano 30.000 dei suddetti insegnanti;
in particolare, come riportato in un articolo apparso il 15 settembre 2015 sul Corriere della Sera e intitolato «Scuola, i sindacati: Mancano 30 mila insegnanti di sostegno», in Lombardia mancano 1.818 professori di sostegno, in Liguria ne mancano 350, in Piemonte 142;
nel suddetto articolo viene specificato che, a causa della mancanza dei docenti di sostegno, in alcune scuole del territorio italiano i bambini con disabilità sono stati lasciati soli nelle aule o sono stati costretti a terminare con ampio anticipo l'orario delle lezioni;
le associazioni per i diritti delle persone disabili «Ledha» e «Federazione italiana per il superamento dell’handicap», tramite i loro portavoce Giovanni Merlo e Salvatore Nocera, hanno denunciato in un articolo apparso sul Fatto Quotidiano del 16 settembre 2015 che i docenti a supporto dei ragazzi diversamente abili che arriveranno a coprire le suddette mancanze, non sempre sono motivati a fare i docenti di sostegno, oltre a non essere adeguatamente preparati;
oltre alla Costituzione italiana e alla legge n. 67 del 2000 che vieta ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità, anche la convenzione dell'ONU per i diritti delle persone con disabilità, ratificata dal Parlamento italiano con la legge 3 marzo 2009, numero 18, garantisce la tutela dei diritti all'istruzione e alla corretta formazione degli alunni disabili;
la mancanza dei docenti specializzati nel sostegno o il cambio dell'insegnante durante l'anno scolastico a causa dei passaggi di ruolo non garantiscono la continuità didattica necessaria alla formazione degli studenti diversamente abili –:
se il Ministro interrogato intenda intraprendere urgenti iniziative atte a risolvere il problema della mancanza dei docenti di sostegno specializzati di cui in premessa, al fine di garantire la qualità e la continuità didattica ed evitare che gli studenti diversamente abili vadano incontro, a discriminazioni. (5-06412)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):insegnante
adattamento scolastico
convenzione ONU