ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06167

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 471 del 29/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 29/07/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CUOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO 03/11/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 29/07/2015
Stato iter:
03/11/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 03/11/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 03/11/2015
Resoconto CUOMO ANTONIO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 29/07/2015

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL

DISCUSSIONE IL 03/11/2015

SVOLTO IL 03/11/2015

CONCLUSO IL 03/11/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06167
presentato da
BURTONE Giovanni Mario Salvino
testo di
Mercoledì 29 luglio 2015, seduta n. 471

   BURTONE. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   a quanto si apprende dal 17 luglio 2015 presso la stazione ferroviaria di Metaponto sono stati disattivati i binari di circolazione dal n. 4 al n. 6 nonché è stato soppresso anche il presenziamento del dirigente di movimento;
   la stazione in questione è il principale snodo tra la linea tirrenica proveniente da Salerno a quella jonica della direttrice Taranto-Reggio Calabria;
   il controllo dello scalo sarebbe quindi passato per competenza al comparto Bari Lamasinata;
   la Stazione di Metaponto è stata interessata da interventi di ammodernamento e di adeguamenti in considerazione della sua rilevanza strategica e anche turistica;
   ove fosse confermata al soppressione della figura del capostazione e la disattivazione di una parte rilevante dei suoi binari è evidente che si troverebbe di fronte a una scelta assolutamente inaccettabile da parte di RFI;
   si segnalano anche altri disservizi come la chiusura della biglietteria e la impossibilità di usufruire della emettitrice automatica poiché guasta;
   la stazione ferroviaria è il primo biglietto da visita per una località turistica –:
   se il Governo sia a conoscenza di quanto esposto in premessa e se non ritenga di intervenire, per quanto di competenza e con la massima urgenza, per ripristinare non solo la funzionalità dei binari e la presenza fisica del capostazione ma anche per richiamare Rfi e Trenitalia a una più attenta politica aziendale nei confronti di una stazione di importanza strategica per tutto il Mezzogiorno.
(5-06167)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 3 novembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-06167

  Gli interventi attivati il 17 luglio scorso nella stazione ferroviaria di Metaponto rientrano tra le azioni previste nell'ambito del piano di upgrading tecnologico e di efficientamento infrastrutturale in corso di realizzazione sull'intera rete nazionale da parte di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), come la stessa riferisce.
  Tale piano è finalizzato a realizzare standard di efficienza più elevati, creando, nel contempo, condizioni favorevoli per un incremento della regolarità del servizio ferroviario.
  In particolare, suddetti interventi consentono una differente modalità di esercizio della stazione, con possibilità di gestire il comando e il controllo dell'impianto dallo stesso Posto Centrale (Bari Lamasinata), e tramite la stessa tecnologia innovativa (CTC) che caratterizza il governo della circolazione sulle linee dell'intero bacino Brindisi-Taranto-Metaponto-Potenza-Foggia. Ciò non esclude a priori la presenza fisica del capostazione nella stazione, che può essere richiesta in determinate situazioni di esercizio.
  Per quanto riguarda gli interventi di disattivazione di alcuni binari, questi risultano concentrati su dotazioni infrastrutturali che, non essendo più strumentali all'esercizio, comporterebbero un costo di mantenimento in efficienza non giustificabile in relazione al modello di offerta attuale e programmato.
  L'impianto così configurato è dunque rispondente all'attuale modello di esercizio, caratterizzato da un livello per il servizio viaggiatori mediamente pari a 14 treni/giorno, quasi tutti non aventi origine/destino nella stazione.
  Per quanto riguarda, poi, i servizi di biglietteria ferroviaria della stazione di Metaponto, Ferrovie dello Stato precisa che durante la scorsa stagione estiva la biglietteria è rimasta chiusa solo per qualche giorno, tra luglio e agosto, per imprevedibili situazioni di indisponibilità di personale.
  Anche l'operatività della macchina emettitrice self-service, presente in stazione, ha registrato soltanto qualche breve interruzione, per il tempo strettamente necessario a rimuovere banconote/monete bloccate o ad effettuare aggiornamenti del software.
  Peraltro, va tenuto conto che – nel territorio di Metaponto – sono comunque presenti 2 agenzie di viaggi dove è possibile acquistare titoli di viaggio Trenitalia oltre a 3 punti vendita di biglietti regionali.
  L'acquisto dei biglietti ferroviari è anche possibile attraverso canali alternativi di vendita quali il sito internet di Trenitalia, l'APP ProntoTreno e Samsung SmartTV; inoltre, per i biglietti regionali a «serie fissa», cioè che non hanno alcuna scadenza, l'acquisizione può essere effettuata in qualsiasi momento e con largo anticipo.
  Infine, segnalo che a seguito di accordi tra Trenitalia e Lottomatica e Sisal, la rete commerciale di vendita si è ulteriormente ampliata ed è pertanto possibile acquistare biglietteria ferroviaria presso ricevitorie Lottomatica e punti Sisal, ubicati sull'intero territorio nazionale.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

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