ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06124

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 467 del 23/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: DE LORENZIS DIEGO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 23/07/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PETRAROLI COSIMO MOVIMENTO 5 STELLE 23/07/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 23/07/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06124
presentato da
DE LORENZIS Diego
testo di
Giovedì 23 luglio 2015, seduta n. 467

   DE LORENZIS e PETRAROLI. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   si è appreso da organi di stampa che, nella galleria di San Donato e nel tratto tra Firenze Rovezzano e Arezzo sulla Direttissima Firenze-Roma, allorquando un treno Vivalto a due piani incontra un Frecciarossa, si verifica lo scostamento di pochi millimetri della porta del treno regionale a causa dello spostamento d'aria causato dalla velocità del Tav;
   ne deriva, in alcuni casi, l'interruzione della continuità del circuito elettrico con lo spegnimento della spia del blocco porte che consente al macchinista di essere sicuro che tutte le porte del mezzo siano chiuse e non possano essere aperte dall'interno. Senza questa spia accesa, per regolamento dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, il macchinista deve fermare il treno;
   con il treno fermo, per l'effetto, ci sarebbero ritardi e disagi per tutta la linea della tratta interessata;
   i treni Vivalto, di conseguenza, dal 14 giugno, non possono circolare più in direzione sud sulla direttissima, secondo una comunicazione interna di Ferrovie in cui si indicano le tratte Orte-Settebagni per entrambi i sensi di marcia e Rovezzano-Arezzo binario pari e dispari nel senso di marcia nord-sud;
   i treni Vivalto, in ogni caso, sono stati tolti dalla direttissima già da tempo, dopo l'incidente del 18 aprile 2012 quando su un treno diretto a Roma una porta aveva ceduto dopo aver incrociato un Frecciarossa nella galleria di San Donato;
   secondo Trenitalia, diversamente, si tratterebbe di un problema tecnico del treno e non di sicurezza dei Vivalto sulla linea. L'assenza dei Vivalto sulla linea, di cui la regione ha acquistato 150 carrozze negli ultimi anni destinate alle varie tratte della Toscana, era stata spiegata anche come una scelta per non disperdere il materiale in lunghi viaggi verso Roma ma farlo ruotare sulle linee regionali;
   attualmente, si riferisce, che sulla direttissima per il Valdarno i Vivalto sono solo al mattino verso Firenze quando non ci sono incroci con le Frecce –:
   se il Ministero interrogato sia a conoscenza dei fatti indicati in premessa e possa fornire chiarimenti in ordine allo stato di sicurezza delle tratte interessate, al fine di garantire l'efficienza del trasporto per i numerosi pendolari interessati e la loro incolumità;
   se il Ministro interrogato, con riferimento alla specifica categoria di treni evocati in premessa, possa fornire informazioni dettagliate circa l'omologazione degli stessi a livello tecnico, provvedendo, se del caso, a porre in essere controlli specifici;
   quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare, in accordo con il gestore del servizio, per sopperire all'assenza di questi treni allo scopo di mantenere inalterate la qualità e la frequenza del servizio ai cittadini e come intenda intervenire per evitare i disagi arrecati agli utenti conseguenti ai ritardi e alla soppressione dei treni. (5-06124)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie

trasporto pubblico