ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06056

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 462 del 15/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/07/2015


Commissione assegnataria
Commissione: X COMMISSIONE (ATTIVITA' PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 15/07/2015
Stato iter:
28/07/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 28/07/2015
Resoconto VICARI SIMONA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 28/07/2015
Resoconto PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/07/2015

DISCUSSIONE IL 28/07/2015

SVOLTO IL 28/07/2015

CONCLUSO IL 28/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06056
presentato da
PELUFFO Vinicio Giuseppe Guido
testo di
Mercoledì 15 luglio 2015, seduta n. 462

   PELUFFO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che:
   nella risposta, fornita in data 1o aprile 2015 dal viceministro dello sviluppo economico Claudio Da Vincenti, all'interrogazione n. 5-04770 avente ad oggetto «interventi di patrimonializzazione della società ITALTEL» si segnalava che Italtel avrebbe avuto diritto al sostegno della società di servizio per le patrimonializzazione e ristrutturazione delle imprese se in possesso dei requisiti richiesti e conformemente ai criteri e alle modalità di concessione previsti dal suddetto decreto;
   nella citata interrogazione si richiamava il profilo societario di Italtel S.p.A., società protagonista del settore delle tecnologie per le telecomunicazioni che vanta oltre novanta anni di storia ed è attualmente in fase di riqualificazione tecnologica e di superamento dei passati squilibri patrimoniali;
   dalla stampa nazionale (articolo a firma di A. Puato sul «Corriere Economia», settimanale del «Corriere della Sera» del 5 luglio 2015; articolo a firma di C. Festa sul «Sole 24 ore» del 5 luglio 2015), lo statuto del cosiddetto «Fondo Salva imprese» è approntato nelle sue linee generali, ma non ancora approvato ufficialmente e non pare esservi certezza sulla tempistica di tale approvazione;
   stando a quanto riportato dal citato articolo del «Corriere Economia», Italtel è candidata ad essere oggetto di un investimento da parte del fondo in comproprietà con l'attuale socio Cisco –:
   se i Ministri interrogati siano in grado di indicare la tempistica per l'attivazione del fondo «salva imprese»;
   se tale fondo sia intenzionato ad investire per l'acquisto di una quota di capitale di Italtel e a quanto ammonti tale quota;
   quali e quante garanzie economiche e finanziarie saranno richieste alla società in questione e quale sarà il loro costo. (5-06056)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 28 luglio 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione X (Attività produttive)
5-06056

  In merito all'atto in esame, evidenzio che a fine giugno si è conclusa la raccolta delle manifestazioni di interesse per partecipare, in qualità di investitori garantiti, alla compagine sociale della società di turnaround.
  Si ritiene che l'obiettivo della citata Società sia quello di investire in aziende italiane che abbiano adeguate prospettive industriali e di mercato, anche se con temporanei squilibri patrimoniali e finanziari, al fine di ripristinare la redditività a lungo termine e ciò risulti coerente con la sua natura di investitore di lungo periodo a sostegno dell'economia e del sistema nazionale imprenditoriale.
   A riguardo informo che sono state raccolte tre manifestazioni di interesse da parte di CDP, INAIL e Poste Vita, per un impegno totale di investimenti pari a circa 1,3 miliardi di euro.
  Il Ministero dell'economia e delle finanze sta predisponendo la procedura di bando volta a determinare le migliori condizioni di concessione della garanzia pubblica ed è, altresì, in avanzato stato di definizione lo Statuto della società.
  Sono stati contattati circa trenta potenziali investitori finanziari, nazionali e internazionali, di questi una decina hanno manifestato un primo interesse a partecipare all'iniziativa.
  Si sta lavorando, quindi, alla costruzione del management team e della struttura di governance della società.
  Per quanto concerne, infine, gli specifici quesiti posti dall'onorevole interrogante, rilevo che nelle more della definizione della compagine societaria, del team di gestione e della governance complessiva, non è stato possibile prendere in considerazione nessun progetto di investimento.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ristrutturazione industriale

tecnologia dell'informazione

quota di produzione