ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05989

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 456 del 07/07/2015
Firmatari
Primo firmatario: TRIPIEDI DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/07/2015
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIPRINI TIZIANA MOVIMENTO 5 STELLE 07/07/2015
CHIMIENTI SILVIA MOVIMENTO 5 STELLE 07/07/2015
PESCO DANIELE MOVIMENTO 5 STELLE 07/07/2015
DALL'OSSO MATTEO MOVIMENTO 5 STELLE 07/07/2015
ALBERTI FERDINANDO MOVIMENTO 5 STELLE 07/07/2015


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 07/07/2015
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 07/07/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05989
presentato da
TRIPIEDI Davide
testo di
Martedì 7 luglio 2015, seduta n. 456

   TRIPIEDI, CIPRINI, CHIMIENTI, PESCO, DALL'OSSO e ALBERTI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che:
   l'azienda Carrier Corporation, fondata dall'inventore della climatizzazione moderna, è il maggior produttore mondiale di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per il riscaldamento, la climatizzazione, la refrigerazione e fornisce applicazioni eco-sostenibili quali sistemi di controllo, soluzioni integrate ad alta efficienza per applicazioni residenziali, commerciali, trasporti e refrigerazione. L'azienda è parte di UTC Climate, Controls & Security, società di United Technologies Corporation, uno dei più grandi gruppi tecnologici del mondo in campo aerospaziale e nei sistemi di gestione degli edifici. Carrier Corporation ha un fatturato di circa 13,5 miliardi di dollari, con circa 45 mila dipendenti ed opera in circa 170 Paesi in tutti i continenti;
   in data 4 giugno 2015, sul quotidiano «Il Giorno», veniva pubblicato l'articolo riguardante il mancato impegno alla reindustrializzazione del sito Carrier di Villasanta (MB), che comprometterebbe il futuro lavorativo degli ultimi 50 dipendenti dello stesso, dando continuità a quanto avvenuto nel 2014 con il licenziamento di 212 persone. I 50 lavoratori rimasti sono, attualmente, in cassa integrazione straordinaria che durerà sino a dicembre 2015 e non sino a maggio 2016, come precedentemente stabilito. A detta di Antonio Guzzi, segretario FIOM Monza e Brianza che sta seguendo la delicata situazione, la Carrier non ha intenzione di intervenire per risolvere le problematiche industriali ed occupazionali, aggravate dalle recenti norme nel campo del lavoro adottate dall'attuale Governo che complicano ulteriormente la posizione dei dipendenti dell'azienda;
   sempre secondo il sindacalista intervistato, la regione Lombardia che da tempo aveva promesso di occuparsi del problema dell'occupazione dei dipendenti della Carrier, non si è adeguatamente impegnata per aiutare i lavoratori –:
   se i Ministri interrogati non intendano istituire un tavolo nazionale di confronto con la società Carrier Corporation e le rappresentanze sindacali, che consenta di modificare l'attuale impostazione organizzativa della direzione aziendale e di garantire la piena occupazione di tutti i dipendenti della sede di Villasanta.
(5-05989)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rappresentanza del personale

software

cassa integrazione