Legislatura: 17Seduta di annuncio: 451 del 30/06/2015
Primo firmatario: CRIPPA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/06/2015
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/06/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione RISPOSTA GOVERNO 29/09/2015 Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI) REPLICA 29/09/2015 Resoconto CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/06/2015
DISCUSSIONE IL 29/09/2015
SVOLTO IL 29/09/2015
CONCLUSO IL 29/09/2015
CRIPPA. —
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
. — Per sapere – premesso che:
come da fonti stampa, si riporta come a distanza di pochi giorni si siano verificati due malfunzionamenti al passaggio a livello sito presso la frazione Alzate del comune di Momo (NO);
in entrambi i casi si tratterebbe quindi di guasti che di fatto hanno provocato il transito di treni merci a sbarre alzate;
come riporta l'articolo pubblicato sul sito www.lastampa.it in data 21 giugno 2015 a firma Roberto Lodigiani, durante la notte tra martedì 16 e mercoledì 17 giugno si sarebbe verificato un primo incidente;
il già citato articolo quindi racconta di come nella notte di venerdì 19 giugno tale disguido si sarebbe ripetuto;
la nota stampa riporta poi come «L'amministrazione comunale di Momo ha accumulato un'elevata quantità di segnalazioni di malfunzionamenti alle sbarre [...]», indice questo del fatto che non sono stati due incidenti isolati;
cittadini allarmati dall'insorgenza di tali disguidi, oltre che dalla formazione di interminabili code di autoveicoli originate proprio presso il passaggio a livello sopracitato che di fatto taglia in due il comune di Momo, hanno provveduto alla creazione di un comitato cittadino costituito nel giugno 2014;
sorge preoccupazione nella ripetizione di tali episodi che mettono a rischio quotidianamente la salute dei cittadini che percorrono tale tratto stradale –:
se il Ministro interrogato sia al corrente dei fatti sopracitati;
quale ufficio/ente sia incaricato del corretto funzionamento dei passaggi a livello e dei suoi meccanismi di sicurezza;
quando e quali azioni abbia intrapreso RFI per intervenire tempestivamente evitando il ripetersi di tali situazioni;
se e come intenda interloquire con RFI al fine di risolvere tale situazione. (5-05907)
Con riferimento ai casi segnalati dall'Onorevole interrogante, sono stati chiesti dettagliati elementi informativi a Rete Ferroviaria Italiana.
Gli eventi sono avvenuti in corrispondenza del passaggio a livello al km 12+026 della linea Novara-Domodossola, tra le stazioni di Momo e Caltignaga. L'analisi degli eventi registrati ha confermato che il passaggio a livello al km 12+026 si è regolarmente chiuso prima che i treni impegnassero l'attraversamento, con l'azionamento delle previste segnalazioni ottiche e acustiche. Lo stesso passaggio a livello si è riaperto prima che tutte le vetture del convoglio liberassero l'attraversamento in quanto il treno, per un guasto al sottosistema di bordo, è andato in frenatura e si è arrestato subito dopo il passaggio a livello; questa circostanza ha attivato i sistemi di liberazione e il sollevamento delle sbarre del passaggio a livello.
La problematica della sicurezza in corrispondenza dei passaggi a livello è stata più volte affrontata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, che ha richiesto, nell'ambito di un più ampio programma per l'innalzamento del livello di sicurezza dei passaggi a livello, un intervento specifico a RFI, soggetto incaricato del corretto funzionamento dei passaggi a livello.
La soluzione adottata da RFJ per evitare che si possano verificare simili circostanze consiste in un programma di modifiche impiantistiche che prevedono l'utilizzo di soluzioni circuitali per tutti i passaggi a livello con apertura automatica.
Per il passaggio a livello di Momo, RFI riferisce di aver già realizzato tali modifiche e che sta lavorando anche sugli altri passaggi a livello della linea Novara-Domodossola; il termine dei lavori è previsto entro il corrente anno. Inoltre, d'intesa con la regione Piemonte e il comune di Momo, RFI sta valutando i possibili interventi per la soppressione dei passaggi a livello nel comune di Momo.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):transito
programma d'azione
trasporto ferroviario