ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05907

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 17
Seduta di annuncio: 451 del 30/06/2015
Firmatari
Primo firmatario: CRIPPA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/06/2015


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI delegato in data 30/06/2015
Stato iter:
29/09/2015
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/09/2015
Resoconto DEL BASSO DE CARO UMBERTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI)
 
REPLICA 29/09/2015
Resoconto CRIPPA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 30/06/2015

DISCUSSIONE IL 29/09/2015

SVOLTO IL 29/09/2015

CONCLUSO IL 29/09/2015

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05907
presentato da
CRIPPA Davide
testo di
Martedì 30 giugno 2015, seduta n. 451

   CRIPPA. — Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
   come da fonti stampa, si riporta come a distanza di pochi giorni si siano verificati due malfunzionamenti al passaggio a livello sito presso la frazione Alzate del comune di Momo (NO);
   in entrambi i casi si tratterebbe quindi di guasti che di fatto hanno provocato il transito di treni merci a sbarre alzate;
   come riporta l'articolo pubblicato sul sito www.lastampa.it in data 21 giugno 2015 a firma Roberto Lodigiani, durante la notte tra martedì 16 e mercoledì 17 giugno si sarebbe verificato un primo incidente;
   il già citato articolo quindi racconta di come nella notte di venerdì 19 giugno tale disguido si sarebbe ripetuto;
   la nota stampa riporta poi come «L'amministrazione comunale di Momo ha accumulato un'elevata quantità di segnalazioni di malfunzionamenti alle sbarre [...]», indice questo del fatto che non sono stati due incidenti isolati;
   cittadini allarmati dall'insorgenza di tali disguidi, oltre che dalla formazione di interminabili code di autoveicoli originate proprio presso il passaggio a livello sopracitato che di fatto taglia in due il comune di Momo, hanno provveduto alla creazione di un comitato cittadino costituito nel giugno 2014;
   sorge preoccupazione nella ripetizione di tali episodi che mettono a rischio quotidianamente la salute dei cittadini che percorrono tale tratto stradale –:
   se il Ministro interrogato sia al corrente dei fatti sopracitati;
   quale ufficio/ente sia incaricato del corretto funzionamento dei passaggi a livello e dei suoi meccanismi di sicurezza;
   quando e quali azioni abbia intrapreso RFI per intervenire tempestivamente evitando il ripetersi di tali situazioni;
   se e come intenda interloquire con RFI al fine di risolvere tale situazione. (5-05907)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 29 settembre 2015
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-05907

  Con riferimento ai casi segnalati dall'Onorevole interrogante, sono stati chiesti dettagliati elementi informativi a Rete Ferroviaria Italiana.
  Gli eventi sono avvenuti in corrispondenza del passaggio a livello al km 12+026 della linea Novara-Domodossola, tra le stazioni di Momo e Caltignaga. L'analisi degli eventi registrati ha confermato che il passaggio a livello al km 12+026 si è regolarmente chiuso prima che i treni impegnassero l'attraversamento, con l'azionamento delle previste segnalazioni ottiche e acustiche. Lo stesso passaggio a livello si è riaperto prima che tutte le vetture del convoglio liberassero l'attraversamento in quanto il treno, per un guasto al sottosistema di bordo, è andato in frenatura e si è arrestato subito dopo il passaggio a livello; questa circostanza ha attivato i sistemi di liberazione e il sollevamento delle sbarre del passaggio a livello.
  La problematica della sicurezza in corrispondenza dei passaggi a livello è stata più volte affrontata dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, che ha richiesto, nell'ambito di un più ampio programma per l'innalzamento del livello di sicurezza dei passaggi a livello, un intervento specifico a RFI, soggetto incaricato del corretto funzionamento dei passaggi a livello.
  La soluzione adottata da RFJ per evitare che si possano verificare simili circostanze consiste in un programma di modifiche impiantistiche che prevedono l'utilizzo di soluzioni circuitali per tutti i passaggi a livello con apertura automatica.
  Per il passaggio a livello di Momo, RFI riferisce di aver già realizzato tali modifiche e che sta lavorando anche sugli altri passaggi a livello della linea Novara-Domodossola; il termine dei lavori è previsto entro il corrente anno. Inoltre, d'intesa con la regione Piemonte e il comune di Momo, RFI sta valutando i possibili interventi per la soppressione dei passaggi a livello nel comune di Momo.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

transito

programma d'azione

trasporto ferroviario